Vivere a Los Angeles (è meraviglioso!)

Alessandra si è trasferita in California con tutta la famiglia nel 2015 e da allora non ha più smesso di stupirsi ....
vivere a los angeles (è meraviglioso!)

Vi siete mai chiesti perché gli attori più famosi del mondo vivono ad L.A.?

Pensateci bene: potrebbero vivere ovunque, gli basterebbe salire sui loro jet privati arrivando in tempo per ogni provino, premiere o party hollywoodiano che sia. Invece scelgono, consapevolmente, di vivere proprio qui. In LaLaLand.

La verità (e ve lo dice una milanese che adora la sua città d’origine e l’Italia tutta intera) è che vivere ad L.A. è meraviglioso.
E questo è un segreto che gli Angelinos conservano gelosamente.

Los Angeles è una delle città più belle del mondo.

Per la sua qualità di vita, l’offerta di lavoro, l’apertura mentale e, chiaramente, il clima.
E allora perché quando ci venite in vacanza non vi entusiasmate come invece accade per San Francisco o New York?
Ve l’ho detto: è il segreto degli Angelinos!

Io, che ci vivo da poco più di 5 anni, mi sento ancora nella fase di innamoramento e, come ogni innamorata che si rispetti, vorrei farvela conoscere meglio, così da poterla apprezzare in tutto il suo splendore.

Premetto che tutto ciò che vi racconterò è pre-covid: attualmente (scrivo in Dicembre 2020) siamo in lockdown e quasi nulla di tutto ciò che vi descrivo è fattibile. Ma, siamo positivi… presto si tornerà alla normalità!

A mio avviso ci sono sia i cosiddetti “imperdibili” di LA (luoghi che non potete tornare in Italia senza aver visto), sia tutta una serie di “cose da fare e vedere” che vi faranno conoscere un po’ meglio la città e sperimentarne il suo lifestyle.

Partiamo dagli imperdibili.

I luoghi da non perdere

Una giornata agli Universal Studios, anche se non avete bambini, è assolutamente da fare. Andateci presto la mattina acquistando i biglietti online e dirigetevi come prima cosa a vedere The Wizarding World of Harry Potter™. Non perdetevi nemmeno The World-Famous Studio Tour: insieme ai vari shows che si susseguono durante il giorno, è l’attrazione che distingue gli Universal Studios da un qualsiasi altro parco divertimenti.

Sulla via del ritorno, se non sarete devastati dalla stanchezza, fermarsi a vedere il tramonto al Griffit Observatory, con la scritta Hollywood alle spalle e downtown in fronte a voi, vi riempirà gli occhi di quella bellezza che solo L.A. di notte sa regalare.

Piccolo segreto: se volete farvi una foto indimenticabile con la scritta Hollywood da vicino, il punto più facilmente accessibile si trova al 3390 di Deronda Drive. Parcheggiate dove potete e camminate fino alla fine dalla strada dove troverete una recinzione e, sulla sinistra, un cancellino azzurro. Apritelo (non è chiuso a chiave), entrate e camminate lungo il sentierino che vi porterà in meno di due minuti su un altopiano. Da qui potrete ammirare una vista meravigliosa di tutta L.A. ma, soprattutto, potrete farvi decine di foto con la scritta Hollywood alle spalle.

Altra giornata riservatela a Santa Monica e dintorni.

Passeggiate sul Pier e magari salite sulla ruota panoramica; noleggiate una bici e percorrete tutta la ciclabile fino a Venice per vedere Muscle Beach, lo Skate Park ed i canali. Sono tutte cose divertenti da fare e ve le chiederanno al ritorno a casa! Se volete fare qualcosa più da “local”, trovatevi il tempo per un giretto lungo la Promenade su 3rd Street a Santa Monica o ad Abbot Kinney a Venice (coi negozi più cool di L.A.).

In un viaggio ad L.A. che si rispetti, non può mancare l’avvistamento del super V.I.P.

Buone probabilità di vederne uno (o anche solo di pranzare bene) le avrete a Santa Monica all’Ivy on the Shore (io ci ho incontrato Sean Penn e Reese Witherspoon) o a Venice da Gjelina. Tentar non nuoce!

Una giornata va poi dedicata per un giro a Malibu. Arrivate in macchina fino a Point Dume, il punto più a nord della Baia di Santa Monica, da cui potrete anche scorgere balene, delfini o le simpatiche foche che si riposano sugli scogli sottostanti. Il problema di Malibu è che, a meno che non siate proprietari di una villa multimilionaria con accesso al mare, difficilmente riuscirete a godere della bellezza delle spiagge come sicuramente state sognando.

Sulla via del ritorno fermatevi a pranzo alla Malibu Farm sul Pier: il posto è delizioso e la vista impagabile. Essendo di strada, potreste anche rilassarvi al Back on the Beach, uno dei pochi bar sulla spiaggia con anche sdraio e servizi, o visitare la Getty Villa, una villa ricostruita interamente come un’antica villa romana.

Ultimi ma non ultimi degli imperdibili: Hollywood e Beverly Hills.

Non sono una gran fan della Walk of Fame o di Hollywood in generale. Penso sia uno dei punti più deludenti di tutta la città, ma concordo che vada vista almeno una volta nella vita. L’unico momento in cui diventa spettacolare è durante la settimana degli Oscar… ma dovete avere o un film in gara o un amico produttore per poterne godere appieno la magnificenza!

Se cercate una “stella” in particolare sulla Walk of Fame, arrivate preparati (cercate su internet il punto preciso): ce ne sono centinaia, e vi assicuro che Hollywood Boulevard è interminabile!

Un suggerimento per prendere il meglio da questo giro: prendetevi un Martini da Musso & Frank, uno dei ristoranti storici di L.A. (nonché il più antico di Hollywood). In questo ristorante sono stati girati diversi film con attori stellari, tra cui Oceans Eleven (2001), Mad Men (2007-2015) e l’ultimo di Quentin Tarantino’s Once Upon a Time in Hollywood (2019).

Non si può passare da L.A. senza passeggiare per Rodeo Drive e Beverly Hills.

Godetevi l’opulenza dei suoi negozi, delle palme altissime e dei suoi eleganti viali… Beverly Hills è esattamente come la vedete nei film: assurdamente ricca ed eccentrica.

Non pagate un Vip Tour (tanto non vedrete che siepi altissime e non capirete praticamente nulla di ciò che vi racconteranno). Piuttosto salite a piedi a nord di Santa Monica Boulevard, tra Bedford Drive e Doheny Drive, e passeggiate ammirando case di ogni genere e gusto, con macchine supercostose parcheggiate nei vialetti d’ingresso di case milionarie.

Per riprendervi da tanta fatica, regalatevi un drink al Cabana Bar del Beverly Hills Hotel, lo storico superchic hotel rosa la cui tappezzeria a palme ha ispirato tantissimi designers in questi ultimi anni.

Passiamo ora alle cose da “fare e vedere” per sentirvi dei veri Angelinos!

Fare hiking sulle colline di Hollywood o nei vari canyons che circondano la città, è una delle attività preferite e super in voga a Los Angeles.

Vi suggerirei di provare la Runyon Canyon Hike: partendo dal 2000 N Fuller Ave, Los Angeles, CA 90046 potrete scegliere tra vari percorsi, più o meno facili, dove vi capiterà di incontrare personaggi d’ogni tipo! La bellezza di questa passeggiata sta anche nel panorama mozzafiato che vi regalerà: fermatevi di tanto in tanto a riprendere fiato ed ammirare la città dall’alto, da downtown fino a Santa Monica.

Spesso snobbata, perché oggettivamente non bellissima ne’ facilissima, Downtown LA va però visitata per un paio di chicche da non perdere assolutamente.

Primo tra tutti il The Broad Museum, il museo di arte contemporanea con una delle esposizioni più ricche ed interessanti che possiate trovare: più di 2000 opere ed almeno 200 incredibili artisti tra cui Jeff Koons, Roy Lichtenstein and Andy Warhol.

Subito di fianco al Broad, la Walt Disney Concert Hall disegnata da Frank O. Gehry e sede della Los Angeles Philharmonic Orchestra. Se anche non riuscirete ad assistere ad un concerto, ammiratene da fuori la bellezza architettonica.

Andate a pranzo lì vicino al Grand Central Market, il mercato coperto più grande e antico della città (datato 1917), dove potrete scegliere tra decine di ristoranti aperti dalle 8am alle 22pm e gustarvi qualunque cosa di cui abbiate voglia, dalle ostriche al ramen!

Per gli amanti dell’arte e dei musei, sia il LACMA che il Getty Center sono due musei atipici, che anche i profani (come me) adoreranno.

Il LACMA, ossia il Los Angeles County Museum of Art‎, è il più grande museo dell’America Occidentale, con oltre 140,000 opere provenienti da ogni epoca e parte del globo. Ma a parte tutte le meravigliose collezioni permanenti e le esposizioni temporanee, ciò che adoro del LACMA è l’installazione permanente Urban Light di Chris Burden, che dal 2008 accoglie i visitatori del museo stappando a tutti almeno una decina di foto.

Il Getty Center è tutta un’altra storia. Situato su una collina, a cui si accede soltanto servendosi di un trenino in partenza ogni 5 minuti dal parcheggio, una volta arrivati al Centro rimarrete incantati dalla sua architettura (il progetto è di Richard Meier), dai suoi giardini (disegnati da Robert Irwin), dalla ricchezza di opere esposte nel J. Paul Getty Museum e dall’incredibile vista che offre di Los Angeles.

Lontano dalla folla turistica di Santa Monica e Venice, Manhattan Beach ed Hermosa Beach vi regaleranno il vero ritmo della vita di una cittadina di mare californiana.

Vi consiglio, dopo aver girato un po’ per Manhattan Beach, e magari esservi gustati un pancake all’Uncle Bill’s Pancake House, di incamminarvi sullo Strand, una passeggiata lungomare di circa 3 km, che vi porterà all’altra “beach city californiana” per eccellenza: Hermosa Beach, sul cui Pier sono state girate alcune delle scene più romantiche di LaLaLand (ricordate quando Ryan Gosling balla con la coppia anziana?)

Infine, regalatevi una serata all’Hollywood Bowl, che a me piace descrivere come l’Arena di Verona di LA. E’ un grandissimo anfiteatro all’aperto di circa 17.000 sedute, incastonato sulle colline di Hollywood, dove da aprile a fine ottobre si tengono concerti ed eventi di ogni tipo.

Nelle sere estive è tradizione arrivare un po’ prima e fermarsi a fare un picnic appena fuori dai cancelli d’ingresso. Questa usanza è un po’ la sintesi dell’understatment californiano: magari spendi 200$ per un concerto, ma ti porti il panino da casa! A loro piace così.

Mentre scrivo mi accorgo che ho un elenco infinito di altre cose da raccontarvi e luoghi da raccomandare… Su, cosa aspettate? Prenotate subito e venitemi a trovare!

Baci dalla Citta’ delle Stelle da @ale_la_botti

Ed091803 d6db 427d 9cc7 bf4a7bb5eeb7

los-angeles-shopping-fvhgt

F8ed02f3 43df 43c8 bcb0 45ea9a020002

• Paolamira Paolamira
    Buongiorno, saremo a Los Angeles dal 24 al 31 agosto, e un giorno sicuramente andremo a visitare gli Universal Studio. Puoi darci un consiglio su come muoverci dato che non avremo la macchina? La metro è valida? Uber o i taxi sono abbordabili? Grazie"