Viva El Alamein

Scritto da: alicola
viva el alamein
Partenza il: 19/05/2009
Ritorno il: 26/05/2009
Una piacevole scoperta! Appena abbiamo avvistato l’Africa dall’aereo è cominciata la nostra nuova avventura di viaggio. Il velivolo ha cominciato a scendere ed appena superata la linea mare-Africa ha toccato terra nel mezzo del deserto. Una piccola pista di atterraggio, un piccolo aeroporto, un solo volo settimanale da Milano Malpensa il martedì. L’accoglienza del personale locale in mascherina per prevenire la febbre suina, ha destato subito un po’ di timore. 180 persone curiose di capire se la scelta di questa vacanza era giusta (qualcuno c’era già stato ed era più tranquillo). Fuori i ragazzi dell’Alba tour aspettavano i nuovi arrivi. Trasferimento in confortevoli autobus verso l’albergo. Strade immerse nel bianco del deserto, ogni tanto si avvista qualche accampamento. L’arrivo in zona albergo cambia lo scenario. L’imponente struttura dello Charm Life è affiancata da graziose villette di proprietà dei ricconi egiziani. Di seguito nel dettaglio le mie impressioni.

Premetto che la vacanza in Maggio prevede l’arrivo di un solo aereo settimanale, contro i tre di Giugno-Luglio-Agosto. Quindi tutta l’attività prevede l’ospitalità di circa 200 persone, contro le circa 600 dei mesi successivi. Qualità, disponibilità e servizi ovviamente potrebbero risentirne. Nel mio caso con 200 persone è stato tutto perfetto, o quasi. Charm Life: mastodontica struttura dotata di 260 camere enormi (circa 40 metri quadri), tutte vista mare e con tutti i confort. Per essere un 5 stelle dovrebbe migliorare i particolari, ma le camere sono molto accoglienti. Pulizia maniacale. Piscina interna riscaldata bellissima. Piscine esterne di ottimo livello. Spazi comuni enormi e puliti. Internet-point (a pagamento), teatro all’aperto ed al coperto interno. Sala bigliardo, ping-pong, freccette. Due bar, bazar, banca, 3 ristoranti, palestra coperta, tiro con l’arco, centro talassoterapia (a pagamento), hall enorme. Da segnalare che l’ultimo giorno, essendo il volo in ritardo di 5 ore, l’hotel ci ha offerto il pranzo completo lasciandoci le camere sino alle ore 14:00 (partenza dall’hotel prevista per le 9).

Ristorante: la cucina è di ottimo livello. Sia locale che internazionale. Su tutti il banco pane ed il banco dolci. Ottime anche le verdure. Gli chef sono sul posto e cucinano in diretta. Bravissimi i camerieri. La pulizia è ottima.

Spiaggia -mare: la spiaggia è enorme, sabbia bianchissima e finissima. Teli mare gratuiti con ombrelloni e lettini. Bar, campo da beach-volley, beach-soccer, beach-tennis, bocce. Il personale è sempre disponibile. Sulla parte sinistra il mare è quasi sempre mosso, con colori bellissimi. Nella parte centrale di fronte all’albergo, invece, è stata creata una piccola barriera che funge da frangi-flutti, una conca che racchiude una mare caraibico. Davvero bello. Sulla parte destra, camminando a piedi davanti le ville degli egiziani s’incontrano alcune calette caraibiche, una è soprannominata “Bora-Bora”. Voglio precisare che essendo Mar Mediterraneo, l’acqua era abbastanza fredda in Maggio (circa 18°). Le temperature massime si aggiravano sui 27°-28°, le temperature minime sui 21°-22°. Il vento a tratti può essere fastidioso, ma non si soffre mai il caldo. Ovviamente in Giugno, Luglio e Agosto le temperature saranno più alte, sia in mare che fuori.

Animazione Alba Club: buona. La mattina vengono proposte attività sportive in spiaggia, lo stesso il pomeriggio, la sera spettacoli al teatro. Molto bravi Fabrizio (capo-villaggio), Manuela (responsabile diurno). Si difendono bene anche Elvis-Federico e Davide. Spero che con l’arrivo dei tre aerei settimanali mandino altri animatori, magari anche esperti, perché non essendoci niente intorno è fondamentale avere una forte animazione. Comunque buona organizzazione dell’Alba Tour.

Escursioni: El Alamein è un punto strategico per fare le escursioni. 1. Sacrario militare della seconda guerra mondiale in loco. Mezza giornata, costo 20 euro.

2. Il Cairo che dista 250 km. Tre ore di autobus, visita alle piramidi e alla sfinge, museo egizio, mini-crociera sul Nilo con pranzo, vari bazar. Costo 100 euro a persona (è l’unica che ho fatto, ne vale la pena), intera giornata. 3. Oasi di Siwa, dista 4 ore di autobus, bagno nell’oasi e giro in jeep nel deserto. Costo 90 euro, intera giornata. Chi ci è stato è tornato entusiasta.

4. Mersa Matruh, dista circa 130 km, visita alla meravigliosa spiaggia di Cleopatra e giro nel mercato libico. Costo 40 euro, mezza giornata.

5. Alessandria d’Egitto, dista 140 km circa, costo 80 euro intera giornata.

6. Monasteri di Wadi El Natron, costo 60 Euro, intera giornata.

7. Depressione di Quattara, intera giornata a 90 Euro.

Operativo Voli: Eurofly. Perfetto all’andata, sia per l’AirBus 330 che per il perfetto orario. Male al ritorno per le 5 ore di ritardo e per lo scomodo Airbus 320.

Conclusioni: viaggio consigliatissimo, soprattutto per chi cerca tranquillità, mare bello, punto strategico per le escursioni. Chi cerca discoteche, vita notturna o simile e fuori luogo.