VIVA DOMINICUS PALACE – Santo Domingo

Ciao a tutti sono tornato giovedì dalla “meravigliosa” vacanza al VIVA Domicus Palace a Santo Domingo, una vacanza sognata da anni e che si è trasformata in un inferno da quando siamo arrivati alla reception del PALACE, insieme ad un'altra coppia di amici. Noi quattro a MARZO abbiamo prenotato 2 camere vista mare (pagando quindi un costoso...
Scritto da: Marco Magnani 1
viva dominicus palace - santo domingo
Partenza il: 06/07/2005
Ritorno il: 21/07/2005
Ciao a tutti sono tornato giovedì dalla “meravigliosa” vacanza al VIVA Domicus Palace a Santo Domingo, una vacanza sognata da anni e che si è trasformata in un inferno da quando siamo arrivati alla reception del PALACE, insieme ad un’altra coppia di amici.

Noi quattro a MARZO abbiamo prenotato 2 camere vista mare (pagando quindi un costoso supplemento) al PALACE, seguendo proprio le indicazioni scritte da molti di voi che sconsigliavano i bungalows del villaggio adiacente, il VIVA BEACH.

Dopo un viaggio lunghissimo ma che, a parte un po’ di sballottamenti dovuti a Dennis, è andato bene, siamo giunti alla reception del VIVA Dominicus Palace e abbiamo consegnato le prenotazioni del viaggio alla ragazza dominicana.

Dopo pochi minuti è arrivato un ragazzo del Guest Service di nome Librado che ci diceva che le camere sarebbero state pronte dopo una mezzoretta e ci invitava ad andare a mangiare e poi a ritornare.

Qui inizia il ns inferno: il ragazzo si lascia scappare che una volta tornati, avremmo preso un pulmino che ci avrebbe portato ai ns bungalow al BEACH.

A questo punto tra il ns stupore, gli facciamo presente che noi abbiamo prenotato 2 camere vista mare ma al PALACE.

Lui, molto dispiaciuto, CREDO, ci fa presente che non ci sono piu’ camere disponibili e che ci hanno dato 2 bungalows vista mare e come COMPENSATION ci avrebbero dato una escursione gratis a testa.

Noi gli facciamo presente che non ci interessa l’escursione, ma che vogliamo assolutamente le camere e che vogliamo parlare con il direttore.

LIBRADO, questo è il suo nome, ci dice che avremmo potuto parlargli alle 10 del giorno dopo e di vedere i bungalows che ci sarebbero piaciuti.

Una frase che mi è rimasta impressa che ci ha detto: gli italiani prenotano tutti i bungalows perché li preferiscono !!!! E questo che c’entra ?!?!? A questo punto, visto che eravamo molto stanchi, gli chiedo quando si sarebbero liberate delle camere e lui mi dice nel giro di 2-3 giorni, cosi decidiamo di andare ai bungalow e l’indomani di andare a parlare con il direttore.

I Bungalow erano in una splendida posizione, i primi a ridosso della spiaggia, ma appena abbiamo aperto la porta ci siamo accorti di quanto erano piccoli: 2 letti matrimoniali praticamente uno accanto all’altro, di fronte un mobiletto dove c’era la tv e il frigo, un armadio con solo attaccapanni ed un bagno piccolino con lavandino, wc, e doccia.

Stanchissimi ci buttiamo sul letto e notiamo subito che le lenzuola non erano state cambiate: sul copriletto c’erano briciole di pane e sulle lenzuola sottostanti addirittura SABBIA.

Nell’altro bungalow dei ns amici la situazione era di gran lunga peggiore: la disposizione era la stessa ma il bagno era allagato.

Subito LIBRADO ha assicurato che avrebbe mandato le donne delle pulizie a mettere a posto.

Ci salutiamo ricordandogli che domani avremmo parlato con il direttore.

Alla sera siamo andati a mangiare, visto che eravamo vicini al ristorante a buffet del BEACH, alla TERRAZZA, qui sembrava di essere ad una mensa aziendale: una marea di gente in coda per prendere un pezzo di carne, coda per trovare un tavolo dove sedersi…Un casino insomma.

Il giorno dopo, abbiamo fatto colazione sempre li e la situazione non era cambiata, sempre troppa gente, cosi decidiamo di provare, visto che ci spettava, il ristorante a buffet del PALACE.

Intanto andiamo a parlare al direttore, come da accordi, alla reception del PALACE.

Qui troviamo altri due ragazzi al Guest service, chiediamo di LIBRADO e ci dicono che ha il giorno libero, allora rispieghiamo quello che ci è successo e diciamo se ci chiamano il direttore: con la piu’ grande naturalezza ci dicono che il direttore non parla con i turisti, che non ci sono camere e che se abbiamo problemi di rivolgersi al ns tour-operatour.

Incavolati piu che mai ci facciamo chiamare la ragazza del tour-operatour e ci assicura che sarebbe arrivata verso le 15.

Dopo una breve apparizione nella spiaggia di fronte ai bungalow, molto bella, tranquilla ma non si poteva fare il bagno per le rocce, bisognava fare circa 100 metri ed arrivare nella spiaggia centrale del BEACH dove sembrava di essere a RIMINI dal casino che c’era, ritorniamo al bungalow e dai ns amici l’amara sorpresa: il wc stava buttando acqua mista (potete immaginare) fuori e aveva gia allagato tutto il bagno e stava entrando in camera.

Subito, nelle schifo generale, abbiamo chiamato il personale e abbastanza velocemente sono intervenuti , sistemando il problema.

Come avevamo deciso siamo andati, DOPO 15 minuti abbondanti di camminata veloce, al ristorante, che era di fianco alla reception, lo YUCA.

Qui la situazione era decisamente diversa, code di al max 2 persone, nessun problema a trovare il posto da sedere, insomma tutto molto tranquillo rispetto alla Terrazza, quindi decidiamo di sorbirci 6 volte al giorno questa camminata per andare a mangiare, ma cmq speranzosi che presto ci avrebbero dato le ns camere prenotate e quindi piu’ vicine al ristorante.

Alle 15 arriviamo alla reception e qui troviamo la ragazza del tour-operator giù impegnata a risolvere lo stesso problema ad altri 4 ragazzi che avevano prenotato 2 junior suite ed erano stati messi in 2 camere normali al PALACE ma una delle due era al piano interrato…Si avete capito bene, qui hanno le camere pure al -1.

Alla Reception c’è un altro ragazzo di nome ROBINSON che in circa 5 minuti trova una camera normale anche per quelli al -1 e sistemano la differenza con la famosa COMPENSATION.

Tocca a noi, rispieghiamo quello successo e lui, sorridente, ci dice che ci sono 2 camere vista mare che si sarebbero liberate sabato pomeriggio, tenete presente che siamo arrivati mercoledi pomeriggio, gli chiediamo se era sicuro e lui nel suo perfetto spagnolo-dominicano ci risponde: SEGURO AL 100%.

Bene finalmente sembra essersi messo tutto a posto, andiamo in spiaggia contenti che fra 2 giorni avremmo avuto quelle che abbiamo PRENOTATO e PAGATO.

Il mattino seguente in bagno troviamo uno scarafaggio e questo ci porta ad augurarci di cambiare la camera il prima possibile (i ns amici l’avevano trovato sotto il letto il giorno prima).

Nel frattempo veniamo a sapere che per prenotare i 4 ristoranti che sono compresi nell’all-inclusive per quelli del PALACE (come noi) ma che sono a pagamento (5$ a persona) per quelli del BEACH, dobbiamo andare al GUEST Service del PALACE alla 8 di mattina. Nessun problema, visto che ormai andiamo a fare colazione sempre alla YUCA che è di fianco al GUEST Service/Reception, solo che qui ci troviamo di fronte ad una lunghissima coda di persone che volevano tutte prenotare i ristoranti.

In pratica ci sorbiamo 30 minuti di coda e quando tocca a noi, ci dicono gli “affabili” tizi del GUEST service che non c’era + posto. Alla ns ennesima incazzatura, ci prenotano per il giorno dopo.

Finalmente arriviamo al sabato pomeriggio, ci presentiamo alla reception,chiediamo di ROBINSON, e che ci rispondono ? Giorno di permesso!!!! Incredulità, sbigottimento, incazzatura a livelli incredibili questi erano i ns sentimenti in quel momento.

Ancora una volta spieghiamo il tutto ad altri 2 nuovi della reception, dicendo che oggi dovevamo cambiare le stanze e che ROBINSON ci aveva assicurato che le camere con vista mare si sarebbero liberate oggi pomeriggio.

Uno della reception prende i fogli dove ROBINSON aveva scritto i ns nomi e le nuove camere e, dicendoci che ci pensava lui, si chiude nell’ufficio.

Dopo 30 minuti dove non ci dicono nulla, siamo sempre + incazzati e increduli visto che la ns vacanza stava andando sempre + a rotoli, chiediamo con disapprovazione, che fine avesse fatto il tizio di prima, dopo 2 minuti esce una ragazza che ci dice che NON CI SONO CAMERE e che gli dispiaceva.

A quel punto non ci abbiamo piu visto dalla rabbia, ci siamo sentiti letteralmente presi per i fondelli e abbiamo iniziato una mega litigata con quelli della reception.

Urla, imprecazioni, offese nei loro confronti.

La cosa che ci faceva + imbestialire era che ci sentivamo veramente presi in giro: loro continuavano a dirci che non c’erano camere, ma nelle 2 ore di litigata continuavano ad arrivare Americani, Francesi, Tedeschi e per loro le camere c’erano !!!! Ad un certo punto arriva una comitiva di circa 20 persone di nazionalità francese e pure a loro danno le camere, a quel punto abbiamo minacciato quelli della reception che avremmo seguito quelle persone ed in caso avessero avuto delle camere ci saremmo buttati dentro.

Finalmente nel casino + totale che avevamo creato ed in mezzo allo stupore dei nuovi arrivati che probabilmente non capivano nulla, uno della reception JOSE’, ci invita ad entrare nell’ufficio.

Qui continuano a dire che non ci sono camere vista mare, allora chiediamo almeno delle camere normali, cosi controllando al computer, ci dice che per le 19 (oramai erano le 17) se ne sarebbe liberata qualcuna.

Alle 19 JOSE’ ci porta a vedere le camere, una palazzina di 5 piani (con il famoso -1), visto che non c’erano camere, ce ne fa vedere e scegliere ben 4…E qui l’incazzatura aumenta ancora di +: le camere erano il doppio dei bungalow: letto a 3 piazze con molto spazio intorno, una cassettiera, la tv, il frigo-bar, un armadio grande con pure dei ripiani, un bagno decisamente + grande con la vasca/doccia. E meno male che erano uguali.

Ovviamente accettiamo subito le camere e ci trasferiamo.

Anche qui altro disguido: dovevano venirci a prendere le valigie ma dopo 1 ora che non si faceva vivo nessuno, ce le siamo portati da noi (20 minuti di viaggio).

BENE finalmente al sabato sera la vacanza sembrava essere iniziata.

AH dimenticavo ci hanno dato anche la COMPENSATION per la mancata vista mare.

Mi butto dentro in doccia visto che dopo le disavventure del pomeriggio ed il caldo ero molto sudato e che succede ??? sento cadere dall’alto (controsoffitto in plastica) una goccia ghiacciata, alzo gli occhi e vedo che c’è un punto dal quale continuano a cadere delle gocce, probabilmente del condizionatore.

Non solo mi accorgo che la finestrella del bagno che dava sul passaggio di tutti gli appartamenti di fronte,non era oscurata.

Anche dai ns amici pioveva in bagno, ma nel mezzo del bagno.

Alla sera avvisiamo in reception ma non arriva nessuno.

Il giorno dopo avvisiamo di nuovo, anche perché nel frattempo le gocce erano aumentate e la tipa ci dice che avevano poco personale e la lista delle chiamate era lunga ed ovviamente da noi non arriva nessuno.

In pratica avvisiamo per 4 volte di seguito senza che nessuno arrivasse a sistemare, finalmente ritroviamo JOSE’, incazzati neri gli diciamo che non era ancora arrivato nessuno e lui ci assicura che avrebbe mandato qualcuno.

In effetti al pomeriggio troviamo sopra la doccia il controsoffitto completamente tolto, quindi abbiamo pensato che finalmente ci stavano lavorando.

Alla sera torniamo dalla cena e troviamo il controsoffitto risistemato…BENE direte voti hanno sistemato il problema…Invece no oltre a piovere sempre piu’ forte nella vasca, ora pioveva pure in mezzo al bagno, praticamente abbiamo dovuto mettere un cestino a circa 5 cm dalla tazza del water per non trovarci il bagno allagato, pensate voi come si potevano fare i proprio bisogni !!! Per la 5 volta avvisiamo in reception che la situazione era addirittura peggiorata ma non si è piu’ fatto vivo nessuno e noi per non rovinarci ulteriormente la vacanza abbiamo deciso di andare avanti cosi, visto che oramai mancavano solo 5 giorni.

Ah il giorno della partenza ancora una volta abbiamo dovuto portarci le valigie perché non si è fatto vivo nessuno.

Finisce cosi la ns meravigliosa vacanza da Fantozzi.

Direte voi ma non c’è nulla di positivo in questo villaggio immenso (PALACE + BEACH) ? Si, si mangia e si BEVE bene e a qualsiasi ora, il posto è incantevole, i giardini sono curatissimi infatti hanno + gente che va dietro alle piante che gente che aiuta i turisti, ci sono molti animali esotici: iguane, tartarughe, fenicotteri rosa e molti altri tipi di uccelli.

La spiaggia è di sabbia bianca e molto varia: ci sono posti tranquilli con ombrelloni con il tetto di paglia, oppure punti in cui ci sono solo palme, altri al BEACH dove i lettini sono praticamente uno di fianco all’altro e dove c’è un casino incredibile.

Il mare, nonostante sia stato mosso per alcuni giorni causa uragani di passaggio, è stato sempre caldissimo.

Per gli amanti dello snorkeling, come noi, non andate a Santo Domingo: di pesci ce ne sono pochissimi e la barriera corallina non c’è !!!! Animazione.

Tutti dominicani e tutti simpatici, purtroppo essendo molto grande il comprensorio, circa 6000 camere, a seconda della spiaggia dove andavi, avevi un determinato tipo di animazione: noi per esempio facevamo solo bocce e freccette.

Si poteva ballare dappertutto Salsa, Merenghe ed altro.

Capitolo gite.

Siamo andati a Saona con la COMPENSATION ed è stato bellissimo, un posto incantevole, mi ha ricordato molto le Maldive, veramente da fare.(costo per gli altri 60$ a testa) Abbiamo pure fatto la crazy Weels (motorata) 55$ a persona anche se siete in 2 sulla stessa moto: bellissima e divertente pure questa, 34 km a bordo di queste potenti moto a 4 ruote in mezzo a piantagioni di canna da zucchero, villaggetti di haitiani che lavorano nei campi, sterrato, fango…Insomma:fantastico sporcarsi  .

Un consiglio: portate cappellini, penne, matite, caramelle per i bambini che non hanno nulla.

La BANANA(5$) e il PARACADUTE(40$) tutti e due molto belli.

Ho scritto questo resoconto per avvisare chi deve partire per questa destinazione sui probabili problemi che potrebbe incontrare, eravamo in molti ad averli avuti e perché i signori del VIVA si parano il fondoschiena con la Compensation facendoti firmare una carta dove accetti quell’offerta e non puoi + rivolgerti ne a loro ne al tour-operator per avere un risarcimento ma ovviamente questo non mi impedisce di raccontarvi cosa è successo.

Non so se si possano allegare foto o immagini (appena riesco a portare sul pc i video che ho girato) ma se volete averle basta che mi scriviate e vi mostrero’ nel dettaglio tutte e due le camere !!!! Un saluto Marco