Visita a MADRID!

Partenza il: 02/01/2009
Ritorno il: 06/01/2009

Per iniziare il nuovo anno con maggior slancio abbiamo deciso di visitare la capitale della Spagna, Madrid. Sono partito abbastanza perplesso in quanto più di una persona mi aveva raccontato che dopo aver visto Barcellona, la visione di Madrid sarebbe stata meno entusiasmante. Nulla di più falso per quello che ci riguarda! Madrid mi è apparsa più ricca, più bella, più pulita, più divertente e piena di storia di Barcellona, veramente bella. Siamo partiti da Roma con volo Vueling, compagnia lowcost spagnola. Prezzo buono ma servizio appena sufficiente a livello della Ryanair. Unica cosa veramente superiore alla compagnia irlandese è lo scalo in piena città che ti permette di usufruire del servizio metro per raggiungere albergo. Quest’ultimo, il Raphaelhotel Atocha, vicino all’omonima stazione, di alto livello sia nel servizio che nei materiali usati nell’arredo delle stanze. La colazione superlativa. Unica cosa poco positiva la posizione non proprio vicina alla fermata della metropolitana, circa 700-800 metri e quando si torno in orario notturno, non è il massima anche se la città è molto controllata. Abbiamo visto il Palazzo Reale, veramente fantastico. Dopo aver visto Caserta e Versailles, devo dire che non mi aspettavo di rimanere così positivamente impressionato. Il museo Prado ed il Reina Sophia sono veramente da visitare viste le innumerevoli cose di pregio da vedere. Lo stesso Paseo del Prado, la gran via che scorre attraverso tutti i musei della città spagnola, è affascinante da attraversare. Madrid è bella di vivere. Ogni sera sembra la notte bianca in una qualsiasi città italiana di grande dimensioni. In ultimo, ma non di importanza, prendendo il treno ad alta velocità spagnolo (splendido esempio di efficienza), con soli 30 minuti, abbiamo visitato Toledo. Veramente studpenda, ricca di belle cose da vedere e la cattedrale conserva in essa tanti di quei tesori che non ti aspetteresti mai di vedere. Spero di poter tornare nuovamente a visitare questa speldida città visto che forse tre notti sono state pochine. Ciao a tutti!!