Ville di Tivoli e Musei Vaticani

Arte e storia nel cuore del Lazio

Partenza il: 06/05/2011
Ritorno il: 08/05/2011

dal giardino, ricco di piante e di fontane, tra le quali il viale delle Cento Fontane, la Fontana dell’Organo, così chiamata perché qui era collocato un organo suonato da un meccanismo meccanico azionato dall’acqua, la Fontana di Rometta che riproduce, in miniatura, alcuni edifici dell’Antica Roma.

Consiglio di attardarvi un po’ nel giardino e percorrere in lungo e in largo i viali fiancheggiati dalle numerose fontane. Uno spettacolo per gli occhi!!!

Anche questa sera ceniamo al ristorante dell’hotel e riusciamo anche a dormire un po’ di più, forse per la stanchezza.

Domenica 8 maggio 2011

Questa mattina vistiamo Villa Gregoriana.

Parcheggiamo l’auto nel parcheggio proprio davanti l’ingresso della villa (6 h = 1 €). Questa non è una villa vera e propria, ma un bellissimo parco fatto costruire da Papa Gregorio XVI nel 1835 per sistemare le acque del fiume Aniene dopo uno straripamento. Il percorso dura circa 1 h e 30 minuti e si dirama all’interno del bosco in cui si svelano i resti della Villa di Manlio Vopisco (I – II sec. D.C.), una grande cascata, varie grotte, cunicoli, i templi di Vesta e di Tiburno (I sec. A.C.) che si trovano sul luogo in cui sorgeva l’antica Acropoli Tiburtina. Suggestivi gli scorci sulla cascata e sulla Valle dell’Aniene. E’ utile indossare scarpe comode. La Villa, proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano), è stata riaperta al pubblico nel 2005. Pranziamo al Ristorante Cavallino Rosso, vicino all’ingresso di Villa Gregoriana. Ottima cucina. Siamo arrivati alla fine della nostra breve ma intensa vacanza …………………………… in attesa del prossimo viaggio! Consiglio vivamente la visita di queste tre ville che fanno parte del patrimonio storico, artistico e paesaggistico dell’Italia. Certo, i biglietti di ingresso, in alcuni casi, sono un po’ costosi, ma ne vale veramente la pena.

INFORMAZIONI

(relative al mese del mio viaggio)

Villa Adriana (Tivoli) Biglietto 10 €. Orario 9 – 19.30 L’accesso è consentito fino a 1 e mezzo prima della chiusura.

Villa D’Este (Tivoli) Biglietto 11 € Orario 9 – 19.30 Ogni due ore viene suonato l’organo della Fontana dell’Organo.

Villa Gregoriana (Tivoli) Biglietto 7 € Orario 10 – 18.30

Musei Vaticani (Città del Vaticano)

Biglietto 15 € Diritti di prevendita 4 € Per informazioni e prenotazioni biglietti: www.vatican.va