Village Arna di Bordeaux

Arna (Bordeaux). Descrivere in poche righe ciò che l'Arna rappresenta per un naturista DOC è un'impresa assai ardua, perché questo villaggio, a parer mio, è senza dubbio un paradiso. Bello, capiente (ospita oltre 3000 persone), discreto (le piazzole sono immerse nel verde e distanti tra loro), organizzatissimo, pulito, l'Arna è sicuramente...
Scritto da: Mara Rizzi
village arna di bordeaux
Partenza il: 11/08/2003
Ritorno il: 30/08/2003
Arna (Bordeaux).

Descrivere in poche righe ciò che l’Arna rappresenta per un naturista DOC è un’impresa assai ardua, perché questo villaggio, a parer mio, è senza dubbio un paradiso. Bello, capiente (ospita oltre 3000 persone), discreto (le piazzole sono immerse nel verde e distanti tra loro), organizzatissimo, pulito, l’Arna è sicuramente il miglior villaggio che abbiamo frequentato nella nostra esperienza di naturisti. Il villaggio è suddiviso in “quartieri”, ciascuno con la propria “casetta” dove trovano posto i servizi igienici (stupendi), la lavatrice, le docce, i lavandini, ecc. Esistono quartieri “dedicati” per i mini-chalet ed i mobil home (convenienti se si è almeno in 4 persone), ed altri che ospitano tende, roulotte e camper. Il tutto sotto un’immensa foresta di pini. Dispone di tre piscine (di cui una coperta con scivolo – toboga), campi da volley, tennis, ping pong, mini-golf, palestra (attrezzatissima), biblioteca (niente titoli in italiano, purtroppo!), centro massaggi/trattamenti estetici, bar, ristorante/pizzeria (con possibilità di asporto e consegna a domicilio di pizze – anche sulla spiaggia), mini-market, panificio, giornalaio/tabaccaio ed altri negozi (tra cui un parrucchiere), ambulatorio medico. Possibilità di noleggio biciclette. La reception dispone anche di un Internet Point con il quale si può navigare utilizzando la normale carta telefonica francese. Alla nostra partenza ci hanno regalato un CD-Rom multimediale che illustra (anche con il supporto di filmati) le attività e le sistemazioni offerte. L’unica nota negativa è la scarsa illuminazione dei vialetti del villaggio: alla sera, infatti, la folta vegetazione, l’ubicazione delle piazzole (sparse qua e la) e la miriade di strade e stradine mette in crisi chi (come me) ha uno scarsissimo senso dell’orientamento. La torcia elettrica, in questo caso, è assolutamente indispensabile (così come la cartina del villaggio e, per i tipi più “hi-tech”, il GPS portatile).

Piscina All’Arna ci sono ben quattro piscine. Una di queste, coperta e riscaldata, dispone di getti idromassaggio e di uno scivolo (toboga). Le altre tre sono scoperte e collegate da una vasca idromassaggio (tranne quella per i bambini, isolata). Una vasca è dedicata ai nuotatori mentre un’altra a coloro che vogliono giocare, tuffarsi, ecc. Accanto alla piscina coperta c’è inoltre un solarium (anch’esso coperto e riscaldato) dotato di sdraio dove ci si può rilassare in completa tranquillità. E’ vietato introdurre cibi e bevande (vanno consumate al bar/ristorante che si trova accanto) e fumare. L’affollamento è nella norma.

Spiaggia E’ il tipico “spiaggione” atlantico con sabbia fine color ocra, lungo diversi chilometri e largo decine e decine di metri. Nella stagione centrale (luglio e agosto) è previsto un servizio di sorveglianza da parte di alcuni baywatch che hanno a disposizione anche una jeep. Dal momento che il tratto balneabile è di poche decine di metri (compreso tra due bandiere blu) tutta la gente si concentra in uno spazio ridotto con conseguente sovraffollamento. La cosa si complica anche a causa della marea che durante il pomeriggio sale costringendo molti turisti sprovveduti (coloro che alla mattina si piazzano sul bagnasciuga) ad indietreggiare verso le dune. Se invece non vi interessa fare il bagno nel “gelido” atlantico (21° circa ad agosto) potete sempre cercarvi un posto isolato a poche decine di metri dalla “calca”. Utile e pratico il cartellone posto all’ingresso della spiaggia, che informa gli utenti sulle condizioni del mare, l’orario delle maree, la temperatura dell’aria e dell’acqua, le previsioni del tempo, ecc. Ed offre consigli utili per evitare guai (scottature, disidratazioni, annegamenti, ecc.). La spiaggia si trova a pochi minuti di cammino dal villaggio.

Attività e divertimenti All’Arna è davvero impossibile annoiarsi. Ogni giorno la direzione organizza corsi di tutti i tipi: pittura su stoffa, costruzione aquiloni, realizzazione gioielli, corpo libero e molto altro. C’è la sala giochi (coperta e riscaldata), la discoteca coperta per ragazzi e adulti (in orari differenti) e quella scoperta (con un palco che ospita gruppi musicali), un mini-teatro dove si organizzano serate di musica e spettacolo (anche cinema), ecc. Alla reception del villaggio è sempre disponibile il volantino con il programma completo delle iniziative.

Naturismo Se non fosse per il clima “rigido” (soprattutto nelle prime ore del mattino ed in serata), all’Arna si potrebbe stare nudi sempre ed ovunque, senza alcun problema. Rispetto per il naturismo pressoché totale e da parte di tutte le età (da 0 a 99 anni) in un’atmosfera davvero “a misura di famiglia”. Per saperne di più http://www.Arna.Com/