Vietnam riconsigli

In base a quanto letto nel precedente itinerario scritto da S.Brandini mi permetto di riconsigliare i partecipanti a Tpc a seguito di alcune pontificazioni che vi ho letto che mi hanno lasciato un pò perplesso. Innanzitutto, l'isola di Cat Ba non mi è sembrata affatto così orrenda e in ogni caso 2 giorni di soggiorno ad Halong mi sembrano...
Scritto da: Gionni Lz
vietnam riconsigli
Partenza il: 15/07/2001
Ritorno il: 10/08/2001
Viaggiatori: da solo

Innanzitutto, l’isola di Cat Ba non mi è sembrata affatto così orrenda e in ogni caso 2 giorni di soggiorno ad Halong mi sembrano davvero pochini e non possono che dar vita ad una visita della zona alquanto superficiale, se si tiene conto che Cat Ba stessa è un’isola abbastanza grande e che a nord di Halong si trova un’altra baia (di cui ora non ricordo il nome) altrettanto spettacolare.

Per ciò che riguarda Huè, dire che la tomba di Minh Mang non merita neanche il tempo speso per arrivarci mi sembra eccessivo. Anch’io reputo più interessanti quelle di Tu Duc e Khai Dinh ma già che si è in zona non capisco il perchè non visitarla anche perchè è quella che tra tutte ha i giardini più belli e dove c’è più armonia.

Capitolo Dmz/My Son. A mio modesto parere non c’è il minimo dubbio che tra le due località è nettamente più interessante My Son. La Dmz è una zona aridisimma e distrutta dal napalm, dove non esiste assolutamente nessun attrazione naturalistica o storico/artistico di rilievo. In compenso c’è una povertà spaventosa. A meno che non si sia nostalgici (?!?!?!?!?) della guerra del Vietnam è un luogo a mio avviso privo di interesse. My Son non è paragonabile ad Angkor (ma quanti siti al mondo lo sono ?) o altre citta storiche del sudest asiatico ma secondo me è un luogo interessante, soprattutto per l’atmosfera e la bella natura che lo circonda. Ma poi perchè dobbiamo sempre fare classifiche e paragoni ? Angiolina Jolie è bellissima, ma cosa vuol dire che a parte lei negli Usa non ci sono altre donne belle o interessanti ? Poi credo che al controllo passaporti all’uscita dal paese vi faranno partire ugualmente anche se non avete acquistato uno zaino a prezzo convenientissimo o se non vi siete fatti fare un vestito su misura a Hoi An!!! Personalmente inviterei le persone che intendono visitare il Vietnam a godere delle bellezze naturali, artistiche e umane di quel paese, tralasciando di concentrarsi sui 500 dongs (che se non ricordo male corrispondono a non più delle nostre vecchie 1.000 lire) lasciati in meno di resto o sgraffignati in modi più o meno furbi in vari modi, o a cercare disperatamente di fare acquisti convenientissimi (magari tribolando ore per risparmiare 1.000 lire a scapito di poveri ambulanti), già che si è un paese povero ! Buon viaggio.