Vietnam in autonomia

Da nord a sud in tre 3 settimane alla scoperta di un Paese che unisce interessi naturalistici, etnici e storici

Partenza il: 01/04/2017
Ritorno il: 22/04/2017

in moto, come passeggeri, nelle colline attorno con brutte strade ma bellissimi panorami (25 USD a testa), tramite un ristorante/agenzia nella piazza principale del paese. Poi abbiamo preso il minibus delle 15, prenotato tramite l’albergo, che ci ha portati pigiati come sardine a Lao Cai per prendere il treno notturno per Hanoi. Noi abbiamo organizzato il tour del nord Vietnam in modo da essere a Bac Ha al mercato della domenica mattina e ne è valsa la pena.

NINH BINH

La cittadina non ha nulla da offrire al visitatore se non i paesaggi magnifici attorno. Suggerisco di noleggiare una moto e andare per conto proprio a fare le varie gite della zona comperandosi in modo autonomo i biglietti delle barche: c’è sempre una biglietteria centrale e non si deve pattuire il prezzo con i vogatori. Le gite da fare vicino a Ninh Binh sono a Noa Lu (qualche monumento dell’antica capitale), Tam Coc e Trang An entrambi in barca.

HUE’

La cosa migliore della città di Huè è il lungofiume alla sera, molto suggestivo. Della Cittadella è rimasto poco o niente perché è stata distrutta durante la guerra. Le 3 tombe degli imperatori e il tempio poco fuori Huè sono molto interessanti e si visitano con una gita di un giorno. Per andare alla vicina Hoi An ci sono dei bus turistici che fanno la strada del passo (anziché il tunnel) e varie soste turistiche, compresa quella molto bella a Marble Mountain.

HOI AN

Hoi An è bella ma è anche esageratamente turistica: non c’è un metro senza un negozio, una bancarella o un ristorante. Per accedere alla zona antica centrale bisogna pagare un biglietto da 120000 dong, che dà diritto a visitare 5 siti, come musei e case antiche. Anche le case antiche sono state convertite in negozi di souvenir. Alla sera lo spettacolo delle infinite lanterne accese è molto suggestivo, ma tutto è fatto a fini turistici e alle 22 spengono tutto. La spiaggia non è così comoda da raggiungere in bicicletta come dicono gli albergatori e suggerisco di andarci in moto. Le biciclette non hanno luci e apparentemente non hanno chiusure di sicurezza.

HO CHI MINH CITY

La città è molto moderna con tanti bei grattacieli. Come ad Hanoi è pericoloso sia attraversare le strade che camminare sui marciapiedi spesso usati dalle moto anche in velocità. Si vede che siamo nella capitale economica del Vietnam con belle strade, giardini e palazzi, ma comunque abitata dai Vietnamiti con le loro antiche abitudini, come mangiare in strada su sgabellini da bambini o seduti per terra. Ci è piaciuta molto la vista dal bar del 52esimo piano della Bitexcom Financial Tower, dove abbiamo speso 415000 dong per una birra e un Cuba libre. Abbiamo fatto la gita in giornata al tempio di Cao Dai assistendo alla cerimonia delle 12 e ai tunnel di Cu Chi. A Ho Chi Minh City abbiamo visitato i soliti interessanti siti turistici e siamo tornati più volte alla sera nella zona di Nguyen Hue, molto vivace con giochi di luci e fontane colorate.

CONCLUSIONI

Visitare il Vietnam unisce interessi naturalistici, etnici e storici. Tutto il centro-nord, da Ninh Binh a Sapa, ha una natura bellissima con tante popolazioni diverse, ed è la parte che mi è piaciuta di più. Da Huè in giù si tocca invece la parte storica, anche drammatica, del Vietnam, ed è molto interessante.

Il Vietnam è ormai una nazione molto turistica e quindi è facile girarlo anche senza appoggiarsi ad una agenzia turistica, comperando le gite di volta in volta tramite gli alberghi. Chi è appassionato di shopping troverà qui il suo paradiso. I prezzi sono molto bassi sia per gli alberghi che per mangiare.

Il clima di questo aprile è sempre stato molto buono per tutto il viaggio. Non abbiamo avuto nessun problema, neppure di salute.

I vietnamiti sono molto operosi e dovunque ci sono cantieri aperti. E’ un bel viaggio da consigliare sicuramente.