Vietnam il paese della rinascita

Vietnam, dal nord al sud
Scritto da: anna fontana
vietnam il paese della rinascita
Partenza il: 30/07/2010
Ritorno il: 17/08/2010
In Agosto siamo stati in vietnam abbiamo organizzato tuuto da soli tramite internet, il paese è pieno di solerti tour operator pronti ad esaudire ogni tua richiesta, quindi con un po’ di pazienza e una discreta conoscenza dell’inglese abbiamo visitato cio’ che volevamo. Il Vietnam oggi ha ottime strutture alberghiere, strade discrete e un ottima compagnia aerea: la Vietnam Airlines. Cio’ che piu’ ci ha colpito è la forza di questo popolo che dopo anni di una guerra devastante oggi si sta rialzando e sta creando un paese moderno e non si fa spaventare da tutte le difficoltà che ovviamente ci sono. Noi dopo uno scalo a Kuala Lumpur siamo arrivati ad Hanoi, capitale del Vietnam, città caotica dove il problema maggiore è attraversare la strada visto il fiume continuo di macchine e motorini che sfrecciano tutto il giorno. E’ comunque una bella città, molto pittoresca è la città vecchia. A tre ore di macchina si raggiunge Halong bay sul golfo del Tonkino, qui facciamo una crociera di due giorni, che consigliamo vivamente. Nessuna foto né racconto può descrivere la bellezza di questo posto unico al mondo, varrebbe la pena di venire in Vietnam solo per vedere il golfo del Tonkino. Con un breve volo interno andiamo a hue’ a vedere l’antica capitale e la città proibita. Molto purtroppo è stato distrutto dalla guerra americana come la chiamano loro, e adesso con l’aiuto di altri paesi stanno ricostruendo gli antichi siti, tutti circondati dal suggestivo fiume dei profumi. In macchina raggiungiamo Danang e la bellissima ed antica città di Hoi an. Qui in un bellissimo resort ci godremo una settimana al mare, la spiaggia è stupenda, sabbia fine e bianca mare bellissimo e soprattutto semi deserta, un vero paradiso. A malincuore lasciamo il mare e andiamo alla nostra ultima tappa: Saigon oggi chiamata Ho chi min city. Poco è rimasto della vecchia città francese, ci sono palazzi moderni e bellissimi viali. Da non perdere il museo della guerra, agghiacciante con tutte le foto della passata guerra e i cu chi tunnel, la città sotterranea usata durante l’ultimo conflitto. E’ ora di ripartire per l’Italia ci aspetta un lungo viaggio, ciò che piu’ ci ha lasciato colpiti oltre le bellezze del paese è la forza di questa gente gentile e cordiale ma anche determinata a difendere prima e a ricostruire oggi la loro bellissima terra.