Vietnam, emozione pura

Un’avventura tra pagode, baie, templi e villaggi dove le popolazioni vivono da secoli

Partenza il: 05/08/2017
Ritorno il: 21/08/2017

del gruppo che domani partirà. Cominciamo a sentire alle porte ormai la fine della vacanza. E’ adesso possiamo dire che è stato davvero un bel viaggio.

21 agosto

Siamo rimasti noi tre e lo Zio. La mattina partiamo di buonora e ci perdiamo per le strade della Old Hanoi. Infiliamo in un mercato e poi in una serie di piccoli vicoli davvero caratteristici. Andiamo in una particolare via dove ci sono in vendita piante, pesci e uccelli.

Andiamo sulla LOTTE TOWER al 65° piano per ammirare Hanoi dall’alto. Io, fifona di natura per tutto ciò che è alto, sfido me stessa e cammino sul vetro con lo strapiombo sotto di me. Torniamo nella zona dell’hotel e poi andiamo a pranzo da AUMMEE VEGETARIAN RESTAURANT. Stiamo molto bene. Bel locale pulito, molto gentili, buon cibo.

Torniamo quindi in hotel per una rinfrescata. Il viaggio è davvero finito ormai. Alle 17.30 torna il nostro autista Tom per portarci all’aeroporto. Lo zio riparte per Shenzen e noi partiamo per Bangkok. Ora si torna a casa… e si studia il prossimo viaggio.

Informazioni utili

Salute Repellente per le zanzare consigliato la sera. Il pericolo può essere la febbre di Dengue che al momento è sempre presente nel paese. La malaria è quasi del tutto estinta a meno che non si vada in zone interne al confine con il Laos. Noi abbiamo fatto il vaccino contro l’epatite A. Non abbiamo mai avuto problemi di stomaco o dissenterie. Vero è che non abbiamo mai mangiato cibo crudo, ghiaccio e siamo comunque stati attenti a lavarsi le mani e non mangiare in posti poco affidabili.

Cibo Tutto molto buono. Unica nota le condizioni igieniche che sono moto diverse dalle nostre. In Vietnam si lavano i piatti ancora nei grossi bacinelle in terra. L’acqua non è sempre corrente e quindi la pulizia lascia un po’ a desiderare.

L’acqua è tutta contaminata in Vietnam. Noi abbiamo usato accortezze anche nel lavarsi i denti. Questo ovviamente è una scelta.

Bagni pubblici In seguito a quello appena descritto sopra i bagni sono sporchi , mal odoranti e spesso piccolissimi. Ci siamo trovati spesso ad usare il “bagno” più naturale possibile… la strada.