Vietnam e Siem Rap

Tour a lungo sognato dove la Baia di Ha Long e i tempi di Siem Reap mi hanno lasciato un ricordo indelebile
Scritto da: bocchi paolo
vietnam e siem rap
Partenza il: 04/11/2011
Ritorno il: 20/11/2011
Siamo partiti il 04/11 da Malpensa destinazione Vietnam con un’estensione ai tempi di Siem Reap in Cambogia. Rientro in Italia il 20/11.

In questo viaggio abbiamo potuto ammirare monumenti grandiosi ed una natura straordinaria. Mi ha colpito la serenità di questo popolononostante i tanti problemi economici e la quantità di motorini che vengono guidati senza regole.

Il nostro itinerario è stato organizzato con la preziosa collaborazione del tour operator “Asiatica Travel” di Hanoi. I contatti sono avvenuti tramite internet facilitati dal fatto che Ms Lan Anh scrive e parla molto bene in italiano. Gli alberghi sono stati tutti molto confortevoli e vicini al centro. L’unica osservazione è per l’hotel di Sapa dove non erano attrezzati per riscaldare le camere.

Alla conferma del tour abbiamo versato ad Asiatica Travel un’acconto mentre il saldo lo abbiamo versato in contanti all’arrivo in Vietnam.

Per l’ingresso in Vietnam abbiamo compilato un modulo di richiesta di Visto che poi abbiamo restituito debitamente compilato all’agenzia nostra corrispondente che poi ci ha fatto avere il visto tutto è stato fatto tramite internet. Il visto deve essere portata in aeroporto di partenza perché senza questo documento non ti fanno il check-in. Arrivati in Vietnam siamo andati all’ufficio immigrazione all’interno dell’aeroporto di Hanoi per l’applicazione di una scheda sul passaporto che attestava l’ingresso regolare nel Paese. Comunque tutto quello che serve per entrare in Vietnam vi verrà indicato dall’agenzia.

Noi abbiamo acquistato i voli intercontinentali mentre i voli in Vietnam e Cambogia erano inseriti nel pacchetto concordato con Asiatica Travel.

Nel pacchetto erano esclusi i pasti ma, con i consigli delle guide, non abbiamo avuto problemi a trovare dove sostare per mangiare in maniera valida. I locali utilizzati variavano dal ristorante popolare al ristorante di lusso ed abbiamo consumato pasti a base di cucina locale con prezzi decisamente economici rispetto a quelli Italiani. Il costo finale del tour è stato di circa € 2300 tutto compreso con un rapporto di cambio € 1 = US$ 1,40.

Abbiamo volato con la Cathay Pacific per i voli intercontinentali e con Vietnam Airline per i voli in Indocina. Entrambe le compagnie si sono dimostrate valide e puntualissime.

Non mi dilungherò in descrizione dei luoghi visitati che potete trovare nei libri di turismo o in altri diari di viaggio pubblicati in questo sito ma riporto sinteticament.

Giorno 01 – La visita di Hue inizia con un’escursione sul Fiume dei Profumi prosegue con la visita della Pagoda Thien Mu quindi con la visita della Cittadella Proibita, e della Tomba dell’imperatore Minh Mang.

Giorno 02 – Partenza da Hué per Hoï An lungo il percorso sosta a Da Nang per visitare il museo Cham. Arrivo a Hoi An, resto della giornata a disposizione ma condizionata dalla pioggia.

Giorno 03 – La mattina era prevista la visita di My Son ma per le forti piogge la strada era impraticabile. Abbiamo visitato, in alternativa, la montagna di marmo poi ad Hoi An abbiamo visitato, la Casa di Phuong Hung, il mercato e la pagoda di Phuc Thanh. Causa allagamento non abbiamo potuto vedere il Ponte Cinese ed i trasferimenti da e per l’hotel si sono fatti con le barche.

Giorno 04 La mattina tempo libero prima di trasferirci all’aeroporto di Danang per il volo verso Hanoi dove la sera abbiamo assistito allo spettacolo delle marionette nell’acqua.

Giorno 05 – Giornata dedicata alla visita della capitale del Vietnam. La sera trasferimento alla stazione di Hanoi per arrivare a Lao Cai. Pernottamento in treno

Giorno 06 – la mattina presto siamo arrivati a Cao Lai presto per poi trasferirci a Sapa dove la temperatura in novembre è abbastanza fresca essendo la città a 1650 m. Abbiamo fatto una bella escursione a piedi verso i villaggi di Lao Chai e Tavan, per scoprire il modo di vita della minoranza etnica dei M’Hong.

Giorno 07 – la mattina siamo saliti sulla cima del monte Ham Rong percorrendo un facile sentiero che attraversa dei piccoli orti botanici e, verso la fine del percorso, abbiamo avuto la possibilità di sostare in un teatrino per assistere ad uno spettacolo di danze tradizionali. Dopo pranzo ci siamo trasferiti col pulmino per attraversare il villaggio di Cat Cat percorrendo un sentiero un po’ faticoso a causa dei numerosi gradini nel tardo pomeriggio ritorno a Lao Cai per tornare ad Hanoi con il treno notturno.

Giorno 08 – Arrivo la mattina presto ad Hanoi dove abbiamo avuto la gradita sorpresa di trovare che l’agenzia ci aveva riservato le camere in hotel per un breve riposo, per la colazione e soprattutto per una bella doccia. Partenza da Hanoi nella tarda mattinata. Arrivo ai Tempi dei Re Dinh quindi trasferimento a Hoa Lu chiamata anche la “Baia di Halong terrestre”. Con i sampan abbiamo visitato e le tre lagune.

Giorno 09 – Partenza per la Baia di Halong dove siamo arrivati verso mezzogiorno. Ci siamo imbarcati sulla giunca per iniziare la crociera nella baia.

Giorno 10 – Proseguimento della navigazione nella baia quindi con dei sampani abbiamo visitato la grotta della Sorpresa. Rientrati in porto ci siamo trasferiti ad Hanoi per prendere il volo verso Siem Reap.

Giorno 11 – primo giorno di visita ai numerosi tempi monumentali della zona.

Giorno 12 – proseguimento della visita ai siti archeologici e la sera cena in ristorante con spettacolo di danze tradizionali.

Giorno 13 – completamento della visita ai siti di Siem Reap e trasferimento all’aeroporto per prendere il volo diretto a Ho Chi Min.

Giorno 14 – giornata dedicata alla visita dei tunnel di Cu Chi ed al mercato di Binh Tay quindi trasferimento all’aeroporto per partire con il volo di rientro in Italia.

Considerazione finale: Il Vietnam merita di essere visitato valutando le varie aree climatiche, al momento gli occidentali sono pochi mentre sono numerosi i Giapponesi ed i Coreani.

Se qualcuno avesse bisogno di informazioni più dettagliate mi può contattare tramite e-mail all’indirizzo bocnoroma@libero.it

Buon viaggio