Vietnam e Cambogia 2009

Abbiamo organizzato il viaggio in Vietnam e Cambogia prevedendo un itinerario di massima e prenotando solo il volo di andata e ritorno e il primo albergo ad Hanoi, con l'intento di vedere strada facendo il da farsi. Cristina e Davide
Scritto da: dave.fonta
vietnam e cambogia 2009
Partenza il: 04/08/2009
Ritorno il: 26/08/2009
Il clima trovato è stato molto caldo e afoso i primi giorni ad Hanoi poi sopportabile per il resto del viaggio. Pioggia quattro o cinque volte sopratutto nel pomeriggio dalle 15 alle 16, a volte qualche goccia e per 2 volte due begli acquazzoni. I prezzi sono bassi, nei ristoranti in media 4 o 5 euro a testa, gli alberghi da 18 a 25 a camera (e si può anche spendere meno) i tour organizzati dagli hotel e agenzie locali sono di buona qualità e a prezzi ragionevoli

4/8/2009 partiamo nel primo pomeriggio da Malpensa con un volo Thay per Hanoi con scalo a Bangkok.

5/8/2009 dopo 13 ore di viaggio arriviamo ad Hanoi dove un addetto dell’albergo ci viene a prendere su nostra richiesta. Alloggiamo al Classic Street Hotel, (111 dollari 3 notti) in pieno quartiere vecchio (prenotato da casa tramite internet seguendo il consiglio della Lonely). Personale molto dinamico e gentile, in particolare Cat, che ci consiglia e organizza i giorni a seguire. Ci tuffiamo nell’afa e nel caos del quartiere vecchio a caccia di pagode che non sempre sono aperte, all’inizio frastornati e poi affascinati dal brulicare di vita e motorini che riempie ogni angolo. Alla sera cena al 69 (ristorante trendy vedi Lonely) spesi 8,76 euro. Torniamo in albergo e ci facciamo prenotare l’escursione tre giorni a Ha Long Bay (246 dollari in due, viaggio 2 notti pranzi e cene compresi) partenza il 7 agosto.

6/8/2009 la mattina partiamo a piedi e visitiamo il Tempio della Letteratura, la Pagoda su una colonna, passiamo davanti al Mausoleo di Ho Chi Min, visitiamo il giardino botanico di Bac Thao dove si trova la casa di Zio Ho. Sempre a piedi andiamo fino al Lago dell’Ovest, Ho Tay,dove visitiamo la pagoda Chua Tran Quoc. Stremati decidiamo di tornare in risciò. Alla sera assistiamo allo spettacolo del teatro dei burattini sull’acqua (biglietti procurati da Cat). Cena al Pho 24 (8,12 euro)e finalmente assaggiamo il Pho, il piatto nazionale. Torniamo in albergo e veniamo informati che un tifone sta passando sulla baia di Ha Long e quindi Cat ci consiglia di andare a Tam Coc l’indomani e partire successivamente per Ha Long. Seguiamo il suo consiglio. (tutti tour venduti dall’albergo)

7/8/2009 un pulmino ci passa a prendere puntuale e dopo aver fatto il giro di altri alberghi ci porta alle piane dopo tre ore di viaggio. Chi vuole va dalla Piana di Hoa Lua (dove visitiamo due pagode) a Tam Coc, 10 km, in bicicletta, gli altri ci precedono in pullman. A Tam Coc risaliamo per un’ora il fiume su barchette tipiche, tra ninfee e montagne. Prima di cena siamo ad Hanoi e ceniano al Hanoi Litlle 2 (30 dollari)

8/8/2009 partiamo in bus alle 8.00 per Ha Long Bay (il tifone è passato) e arriviamo ad Ha Long alle 12.30, saliamo in barca e, dopo aver visitato le grotte di Hang Dau Go arriviamo a Cat Ba, prendiamo posto al SunFlowers Hotel e ci concediamo un bagno nel mar cinese.

9/8/2009 trekking al parco nazionale di Cat Ba (molta fatica per nulla). Dopo una tappa all’albergo, saliamo sulla barca CRISTINA (notiamo che è la barca di lusso e questo giustifica il prezzo) dove trascorriamo la notte nell’incredibile scenario della baia.

10/8/2009 la mattina ripartiamo per tornare ad Ha Long in barca e quindi ad Hanoi in bus. Ritorniamo al Classic Street Hotel a fare una doccia e riprendere i bagagli e un taxi ci porta in stazione per prendere il treno con cuccetta per Huè (biglietto del treno e albergo a Huè prenotati sempre in hotel da Cat).

11/8/2009 il viaggio in treno è tranquillo, arriviamo alle 9.15 a Huè. All’arrivo ci attende una macchina per portarci all’albergo Sport 1 hotel (49,92 euro 2 notti). Facciamo colazione e partiamo alla scoperta della Cittadella dopo aver prenotato l’escursione sul fiume dei profumi per il giorno dopo e l’open bus della Haan Cafè che ci porterà fino ad Ho Chi Min City con tappe intermedie a nostra scelta. La Cittadella si rivela molto bella soprattutto nell’ala sinistra, restaurata di recente prendiamo anche un acquazzone di un’oretta. Andiamo a visitare i laghi e poi tentiamo di tornare all’albergo in risciò, ma dopo aver rischiato di cadere dentro il laghetto e impietositi dalla fatica del nostro ciclista optiamo per una ulteriore passeggiata. Alla sera cena in un ristorante di livello abbastanza elevato (12 euro) con formiche incluse nel coperto.

12/8/2009 partiamo per l’escursione alle tombe degli imperatori risalendo in barca il fiume dei profumi. Le tombe meritano una visita per la maestosità e per la bellezza dei paesaggi. Alla sera ci concediamo una pizza fatta in Vietnam ( 8,5 euro), assomiglia a quelle di pizza hut in giro per il mondo.

13/8/2009 la mattina alle 8.30 prendiamo l’ openbus per Hoi An (paghiamo 64 dollari fino a Saigon) dove arriviamo alle 12.30 direttamente all’hotel prenotato da Huè, l’Hotel Grassland (40 dollari 2 notti), prendiamo posto in stanza poi in bicicletta ci dirigiamo verso il centro e entriamo naturalmente in una sartoria dove la cri si fa fare 2 vestiti. Poi sempre in bici facciamo i 5 Km per arrivare alla bellissima spiaggia tropicale bianca con alte palme. Torniamo velocemente nel tardo pomeriggio sotto un cielo grigio, ma per fortuna cadono solo 2 gocce. Alla sera ci perdiamo tra le viuzze della cittadina e ci fermiamo a mangiare al ristorante 96 su consiglio della Lonely, bella taverna molto rustica Restaurant 96 (4,50 euro)

14/8/2009 alla mattina ci svegliamo nel letto a baldacchino (per le zanzare) torniamo al negozio per le prime prove dei vestiti e poi via 5 km in bicicletta per la fantastica spiaggia dove rimaniamo fino al tardo pomeriggio. La sera giriamo ancora nel centro.

15/8/2009 alla mattina ritiriamo i vestiti poi per l’ultima volta facciamo il tragitto per la spiaggia e stiamo fino verso le 15 poi torniamo perchè alle 18 parte lo sleeping bus per Nha Trang, Alle 18 puntuale partiamo con il bus con le cuccette, 24 posti letto per arrivare alla mattina a Nha Trang. Il bus notturno non è propriamente comodo, non è pulitissimo e c’è il bagno chiuso e si ferma una sola volta nella notte.

16/8/2009 alle 6.15 di mattina arriviamo a Nha Trang e andiamo all’Hotel Sea Wiew (prenotato il giorno prima all’albergo di Hoi An a 20 dollari una notte), ci danno comunque subito la camera. Con un taxi ci facciamo portare a visitare le torri Cham e il tempio della grande statua del Buddha. Nel pomeriggio stiamo in spiaggia, bella sabbia ma il mare non è pulitissimo e non facciamo il bagno. Cena al “Mes Amis” molto rustico ma mangiano bene (5,96 euro)

17/8/2009 alle 7.45 passa l’open bus per Mui Ne, è uno sleeping bus anche questo, anche se viaggiamo di giorno, arriviamo a Mui Ne alle 13.30 (come nel resto della vacanza abbiamo prenotato il giorno prima dall’hotel) e ci dirigiamo verso l’Hotel Indocina (22 euro una notte). L’Indocina è un hotel a bungalow e ci danno quello direttamente sul mare dalla bella e lunghissima spiaggia paradiso dei surfisti (anche se non ne vediamo), prendiamo il sole poi verso tardo pomeriggio facciamo una lunga passeggiata quando torniamo troviamo un’ospite all’interno del bungalow, un topo si aggirava nella stanza, lo facciamo notare alla direzione che prendono il topo ma ci cambiano comunque bungalow. La sera ceniamo al Good Mornig Vietnam (12,8 euro) una catena di ristoranti italiani, dove naturalmente si mangiano cose italiane che non sanno di cose italiane.

18/8/2009 avendo il bus per Saigon alle 14 ne approfittiamo per visitare le dune di sabbia bianca, gialla, e rossa, sembra veramente di essere nel sahara. Noleggiamo una jeep con autista e ci porta nei vari posti. Alle 14.30 parte l’open bus per HCMC anche stavolta è uno sleeping bus anche se viaggiamo nel pomeriggio, infatti alle 19.30 arriviamo a Saigon chiamata ora Ho Cin Min City. HCMC è una grossa città molto più occidentale del resto del Vietnam. Industrie e grattacieli ci accolgono. Prendiamo una stanza all’hotel Giant Dragon Hotel (51 dollari 2 notti) consigliato dalla Lonely ma non eccede in pulizia e la Cri preferisce dare una ripassata al bagno per sicurezza. La sera in un ristorante anonimo (4,8 euro) vicino all’hotel rincontriamo 3 ragazzi di Milano conosciuti sullo Sleeping bus notturno, capita spesso di rincontrare compagni di viaggio delle varie escursioni e ci si scambiano opinioni e sensazioni.

19/8/2009 Partiamo con un escursione organizzata dalla Sinh Cafè ( 14 dollari ) per il tempio di Cao Doi, pittoresco ed estroso tempio a 3 ore di pulman da Saigon e dopo una pausa pranzo andiamo a Cu Chi a visitare e a provare i tunnel dei vietcong. Torniamo verso sera a Saigon sempre in pullman .

20/8/2009 sempre con un viaggio della Sinh Cafè (88 dollari viaggio pulman e nave fino a phnom penn, pranzi e 2 notti in hotel) partiamo presto per andare al confine con la Cambogia e poi il giorno dopo direttamente a Phnom Penh, dopo 3 ore di pullman arriviamo a Cai Be sul Mekong e in barca visitiamo il mercato galleggiante, ripartiamo sempre in barca e dopo 1 ora di viaggio sul mekong in mezzo a scenari bellissimi mangiamo in un altrettanto bel ristorante sulla riva del grande fiume. In pulman arriviamo poi a Chao Doc sotto sera dove ci conducono all’albergo, mangiamo nel ristorante dell’albergo ( 7 dollari) praticamente una chiatta sul fiume. Concludiamo la serata girando per Chao Doc anche se a quell’ora il paese non offre gran che.

21/8/2009 la mattina alle 6.30 invece le strade brulicano di gente, in barca ci portano nel villaggio galleggiante e poi la comunità Cham. Verso mezzogiorno partiamo in barca con altri 6 ragazzi verso il confine con la Cambogia, passiamo il confine e continuiamo il viaggio risalendo il Mekong verso la capitale. Alle 16 dopo un’incredibile viaggio tra bambini sulle sponde e villaggi di pescatori arriviamo a Neak Luong e ci fanno salire in pullman per arrivare a Phnom Penh. Alla sera ci porta in giro per la capitale un tuk tuk e ci consiglia un ristorante veramente buono Khmer Saravan (10 dollari).

22/8/2009 prendiamo la corriera per Siem Reap arriviamo dopo 6 ore con 2 soste tra mercatini dove bambini vendono frutta e insetti fritti. Un addetto dell’hotel ci viene a prendere e ci porta in albergo. Decidiamo di fare un giro per la città e di rimandare a domani la visita di Angor Wat. Ci perdiamo nel mercatino e nei bar del centro La sera ceniamo in un localino in centro Khmer Kitchen (13 dollari). Siem Reap è abbastanza turistica, localini e negozietti sono affollati di turisti.

23/8/2009 partiamo presto per visitare gli immensi templi (80 dollari tre giorni) di Angor Wat, Angor Thom e il Bayon e poi siamo stanchissimi e decidiamo di tornare in albergo Passiamo la sera sempre in centro

24/8/2009 decidiamo di fare il tour lungo in tuk tuk facendoci portare nei templi più esterni Ta Prom, Ta Keo, Pream Khan e infine Neak Pean, il tempo vola e torniamo in hotel La sera giriamo per il centro e molto probabilmente dal tuk tuk perdo il cellulare torniamo a cercarlo ma è inutile

25/8/2009 Ultimo giorno a Seam Reap decidiamo di rifare il giro dei templi che ci son piaciuti di più, l’immensa Angor Wat e scopriamo cose non viste due giorni prima, poi l’incredibile Bayon, e Ta Prom dove hanno girato Tomb Rider spettacolare con le enormi piante che inglobano le costruzioni.

26/8/2009 un tuk tuk ci porta all’aeroporto di Siem Reap prendiamo il volo per Bangkok (1 oretta) a Bangkok aspettiamo qualche ora e poi alle 7 di mattina siamo a Roma pronti per prendere l’aereo per Venezia. Viaggio di ritorno un po’ lunghetto ma tutto il viaggio in se VALEVA PROPRIO LA PENA. (tutti i prezzi indicati sono x2)