Vietnam da nord a sud 3

Appunti di un viaggio fai da te
Scritto da: jack99
vietnam da nord a sud 3
Partenza il: 13/12/2012
Ritorno il: 31/12/2013
Spesa: € 1.500/1.700 ca.

Indice dei contenuti

Periodo: dal 13 al 31 dicembre 2012

Volo: Emirates Airlines / Roma – Ho Chi Minh € 700

Voli interni: Vietnam Airlines / Ho Chi Minh – Hanoi € 60ca. e Hanoi/Da Nang € 50ca..

Itinerario

Volo Ho chi Minh – Hanoi

Hanoi 1 notte

Hanoi – Lao Cai (treno notturno 9 ore)

Lao Cai – Bac Ha (2,30 ore bus)

Bac Ha – Sapa (bus 3 ore – 2 notti a Sapa)

Lao Cai – Hanoi (treno notturno 9 ore)

Hanoi – Baia Halong (4 ore bus – 1 notte Baia Halong)

Baia Halong – Hanoi (4 ore bus – 1 notte Hanoi)

Hanoi – Da Nang (volo Vietnam Airlines)

Da Nang – Hoi An (taxi 1 ora) ( 2 notti a Hoi An)

Da Nang – Nha Trang (treno notturno) (1 notte Nha Trang).

Nha Trangh – Mui Ne (bus 5 ore – 3 notti Mui Ne)

Mui Ne – Ho Chi Minh (bus notturno 5 ore)

Ho chi minh (3 notti).

Un giorno da Ho chi Minh delta del Mekong (Cai Be floating market- Vinh long ) (4 ore all’andatae + 4 per tornare) (oraginzzato tramite Hotel $ 18).

Periodo: a dicembre il termpo al nord potrebbe non essere dei migliori. Noi abbiamo avuto bellissime giornate di sole a Sapa, ma era coperto alla Baia di Halong. Al sud anche a dicembre fa molto molto caldo. Potendo scegliere, meglio il periodo di fine febbraio/inizio marzo per avere bel tempo anche al nord.

In Vietnam tutti gli alberghi possono prenotare voli/bus/alberghi e questo rende molto agevole ogni cosa.

Buona parte del viaggio è stata organizzato grazie alla collaborazione del Sig. Trung Hotel Lucky.

Nr. 11 ngd Huyen Hoan Kiern Hanoi (sales@hanoiluchyhotel.com). Il Sig. Trung, molto gentile e affidabile, contattato tramite email ci ha organizzato il tour – Hanoi – Lao Cai – Bac Ha Sapa e ritorno Hanoi ($140), il tour Baia di Halong ($99), il rilascio del visto ($15 + $25), l’acquisto del volo interno Hanoi/Da Nang e del treno notturno Da Nang Nha Thang ($30 ). Ho inviato solo un piccolo anticipo tramite Paypal solo per l’acquisto del treno Sapa/Lao Cai, e per il rilascio della lettera di invito al fine del visto.

Visto: basta inoltrare la richiesta con i dati del passaporto, inviare 15$ e indicare aeroporto di arrivo e data orario volo. Si riceverà una lettara di invito da presentare in arrivo all’aeroporto con due foto tessere. All’aeroporto dovrà essere anche compilata una richiesta. Con il versamento di ulterioi 25 $ viene rilasciato il visto, risparmiando tanto rispetto alla richiesta visto fatta in Italia. Il 90% dei passeggeri sul nostro volo aveva la lettera di invito. Nessun problema.

Wireless: presente ovunque. Per Skype invece qualche problema perchè i pc di hotel ecc. non hanno mai telecamera e cuffie. Io ho usatao skype con il mio pc o con cellullare.

Telefono: basta acquistare carta Sim locale per telefonate all’estero e inserirla in un cellulare (no iPhone). Costa 3 dollari e si può parlare fino a 10 minuti.

Hotel

– Hanoi Lucky hotel Nr. 11 ngd Huyen, Hoan Kiern, Hanoi – Tel 844 39287989 – sales@hanoiluckyhotel.com. 30 dollari a notte. Il proprietario ci ha organizzato diverse cose e tra un trasferimento e l’altro ci ha messo a disposizione una camera.

– Sapa Global Hotel (oraganizzato dall’hotel di Hanoi). info@sapaglobalhotel.com. Molto pulito, buon cibo.

– Hoi An: Hai Au Hotel 576 Cau Dai, Hoi An – 84 5103914577- haiauhotelha@yahoo.com. $37 a notte.Albergo con una piccola piscina. Camere molto ampie. Personale gentilissimo ed efficente. Poco distante dal centro.

– Nha Trang – Perfume Grass In 4 Biet Thust huanaz@dng.vm.vn, $20. Pulito, in centro, a due passi dal mare e vicino alla fermata The Sinh tourist.

– Mui Ne – Song Houng Hotel 241 Nguen Dinh Chieu Street. dietmarVolgemarnn@gmx.de. $22 (prenotato tramite www.booking.com). Annesso ristorante e Spa. Vicino la fermata The SInh tourist.

– Mui Ne – Ken 255 nguyen dinh chieu- Tel 062 2211093- Mob 0975707467 – $17 (hotel semplice ma molto pulito).

– Ho CHi MInh (Saigon)- Luan Vu 35/2 Bui Vien St dist 1 HCM City Viet Nam- Tel 84.8 38377185- www.luanvuhotel.com. In centro, pulitissimo, TV , ogni confort. Conviene prenotare per tempo è spesso pieno.

Acquisti

Farsi fare abiti, scarpe, borse e cinte ad Hoi An. Costa tutto molto poco e i prodotti sono fatti con materiale di alta qualità.

Scarpe: andate da Giay Duc Tuan – Kiosque 03 Hoang Dieu Hoi An. ductuan03hd@yahoo.com. Sono molto gentili e disponibili. Vi prenderanno le misure del piede e nel giro di poche ore avrete delle bellissime scarpe (una scarpa in pelle su misura 30$ circa.).

Abiti: fidatevi della Sig.ra Thuy Huong al mercato dell’abbigliamento. Entrando a destra nel mercato è poco piu’ avanti. Realizzano giacche di ottimo livello in 1 giorno ($30ca.).

Stoffa: seta bellissima acquistata al mercato abbigliamento di Hoi An, al quello di Ben Than Market e al mercato all’ingrosso di Cho Vai Seai Kinh Lam di Ho chi Minh. Da visitare anche quello di Phan Thiet (vicino Mui ne).

Si puo’ acquistare di tutto al mercato Ben Than Market di Ho Chi Minh.

Come muoversi

Hanoi: bastano 1 o 2 corse in taxi (3 $ ca.)

Ho Chi Minh: il centro Mercato/Palazzo dell’indipendeza/Museo della guerra Cattedrale (si gira comodamente a piedi).

Per la zona di Cholon (mercato all’ingrosso dove non è possibile fare acquisti a meno che non si voglia acquistare almeno 10 pezzi di qualsiasi cosa), abbiamo utilizzato dei moto-taxi non ufficiali. E’ veramente un’esperienza indimenticabile farsi un giro in moto per Ho Chi Minh.

Cholon piu’ le diverse pagode vicine (costo moto taxi 150.000 dong ca.).

Hoi An: affittato bicicletta a 1 $ al giorno. A 5 Km c’è la spiaggia di Cua Dai, a 6 Km qyuella di Hai Ba.

Nha Trang: affittato bicicletta e visitati templi, pagode e lungomare.

Mui Ne: affittato motorino ($8 al giorno). Un giorno, in prima mattina, abbiamo visitato il mercato di pescatori e le dune rosse (6/7 km).

Le dune bianche sono molto piu’ lontane (circa 30 km) Noi ci siamo andati in motorino, ma volendo si puo’ affittare un fuoristrada a $35.

Il secondo giorno col motorino siamo andati a Phan Tieth (25 km ca). Ci sono tre bellissimi mercati e alcuni piccoli porti.

Per i treni accertatevi di prenotare le cuccette con letti morbiti e 4 letti. Il treno deve essere contraddistinto con “SP7”, sono decisamente quelli piu’ puliti.

Per il bus abbiamo utilizzato The Sinh Tourist (www.thesinhtourist.vn), un po’ strette e corte le cuccette (a misura di vietnamita), ma comunque fattibile. Gli autobus hanno sempre come capolinea la zona più centrale della città /paese.

Per Sapa bellissimo il trekking di 14 Km del tour Sapa-Ylinh Ho Lao Chai Ta Van. Dovendo scegliere solo un giro fate questa perché è quella che permette di vedere meglio i campi di riso.

Non abbiamo riscontrato alcun pericolo, neppure la notte quando abbiamo preso treno e autobus. I titolari di hotel e ristoranti avvisano sempre di stare attenti a borse e altro, ma di fatto non abbiamo avvertito alcun problema.

Motorini: ci sono 22 milioni di motorini in Vietnam, di cui 5 milioni a Ho chi Minh. Quando dovete attraversare buttatevi e guardate i motorini, sono loro che vi eviteranno. All’inizio è un po’ complicato, ma poi ci si abitua.

Da non perdere

Mercato domenicale di Bac Ha (autentico mercato del nord al confine con la Cina);

Trekking a Sapa, Baia di Halong;

La bellissima Hoi An con la sua atmosfera, le sue case e le sue lanterne, le dune di Mui Ne, il museo della guerra di Hoi chi Minh, tutti i mercati visitati.

Le foto a breve su fb.

Buon viaggio.