Vieste, sole e mare: what else?

Vieste sole e mare: what else?
Scritto da: Emily77
vieste, sole e mare: what else?
Partenza il: 28/08/2009
Ritorno il: 05/09/2009
In questo 2009 abbiamo fatto ferie spezzettate ed un paio di viaggetti che hanno assai prosciugato il budget da destinare all’ultima settimana di vacanza disponibile (a cavallo tra agosto e settembre): così ci siamo messi alla ricerca di una meta italiana con un buon rapporto qualità/prezzo/mare/bellezza/meteo e, spinti dall’amore per la puglia, abbiamo scelto il Gargano, zona della regione dove ancora non eravamo stati.

A vacanza finita, il bilancio è più che positivo: Vieste si è rivelata una scelta perfetta! Il viaggio Siamo partiti da Genova di venerdì dopo il lavoro e avevamo previsto e prenotato un pernottamento a Bologna per spezzare il lungo viaggio e arrivare poi a destinazione nel pomeriggio e goderci una prima mezza giornata di mare: il “Camping Città di Bologna”, dov’eravamo già stati alcuni mesi fa, ci ha permesso di riposarci con tutti i comfort spendendo pochissimo (“chalet” matrimoniale a € 37,00) e di ripartire il sabato mattina belli freschi e con 1/3 abbondante di percorso già alle spalle.

La A14, salvo ovviamente eventuali incidenti ed intoppi, và via liscissima e veloce, come anche la strada veloce del Gargano, e bisogna solo portare un po’ di pazienza nei tornanti che caratterizzano la parte più “inoltrata” dello “sperone” della nostra penisola: godetevi il panorama e l’ombra della Foresta Umbra e alla fine sarete ricompensati da una costa meravigliosa! Il “Marc Hotel” Prenotato direttamente via e-mail attraverso il sito internet (www.Marchotel.It) dopo averlo selezionato tra i numerosi hotel presenti sui siti di promozione turistica del Gargano (ottimi e aggiornati), si è rivelato una scelta perfetta: un 4 stelle (meritate!) nuovo, curatissimo, bello, pulito, con una cucina eccellente, personale cortese e professionale, il parcheggio e una bella spiaggia convenzionata vicinissima, il tutto a 60 euro a testa al giorno in pensione completa! L’albergo si trova in una zona nuova di Vieste, sul Lungomare Europa, circondato da altri hotel nuovissimi e palazzine di appartamenti, la via su cui affaccia è secondaria e il traffico e i rumori sotto ai balconi praticamente nulli. Per raggiungere il centro storico di Vieste ci vogliono 10-15 minuti di passeggiata sul lungomare.

Consigliamo vivamente questo hotel, il cui rapporto qualità/prezzo si è rivelato davvero eccellente e che ci ha permesso di trascorrere una vacanza piacevolissima! Vieste Come ampiamente previsto, data la nostra passione per i borghi marinari tutti vicoli, colori chiari, pietra e scogliere a picco sul mare, Vieste ci è piaciuta tantissimo e l’abbiamo fotografata ad ogni ora del giorno e da ogni angolazione: è bellissima!!! Sono d’obbligo calzature comode: i vicoli sono in pendenza, intervallati da scale e gradoni e sono troppo belli da girare per rischiare di doversi fermare nel bel mezzo della passeggiata per il mal di piedi! Ci sono angoli, scorci e panorami che tolgono davvero il fiato, in particolare, secondo noi, la vista sulla baia di Pizzomunno (con il suo faraglione) dalla piazza del Castello (il punto più alto del paese, ma non è visitabile perché occupato dalla Marina Militare) e la vista che si gode dalla terrazzina panoramica dove ci sono i tavoli del ristorante “Sapore di mare”.

I vicoli sono pieni di trattorie, ristoranti e negozi di souvenir, artigianato e prodotti tipici (slurp!). In generale, in centro ci sono negozi, bar, gelaterie, creperie, etc di ogni tipo, aperti praticamente sempre (farmacie incluse, in caso di necessità): è un piacere passeggiare (c’è un’ampia isola pedonale) in un centro storico davvero bello, vivo e ben tenuto.

La spiaggia La spiaggia del Lungomare Europa è di sabbia finissima, lunga, larghissima e anche panoramica, visto che su un lato fa bella vista di sé il profilo del centro storico di Vieste! La cosa che più ci ha colpito di questa spiaggia è stata la perfetta alternanza stabilimento balneare-spiaggia libera, con l’ampio spazio a disposizione diviso praticamente al 50%: una cosa dell’altro mondo per due abituati alla Liguria e alla costante e disperata ricerca di cm quadrati di spiaggia liberi tra la selva di bagni! Abbiamo trovato la spiaggia in generale ben tenuta, anche se qualche incivile rifiuto nei tratti di spiaggia libera l’abbiamo purtroppo visto.

Un’altra cosa che ci ha colpito è stata la quantità di cani con i loro padroni, sia italiani che stranieri: Vieste dev’essere davvero dog friendly, sia per quanto riguarda la spiaggia che i numerosi camping e residence che affiancano gli hotel nella ricca offerta turistica del posto.

Lo stabilimento convenzionato con il Marc Hotel è quello dei bagni “La Bussola” e ci siamo trovati benissimo anche sotto quest’aspetto: pulizia, ordine, tanto spazio tra le file di ombrelloni, grande attenzione a raccolta dei rifiuti (la differenziata anche in spiaggia: fantastico!) e alla pulizia di toilette e docce.

Il mare è pulito, facilmente balneabile per chiunque e, a settembre, anche caldissimo: piacevolissimo per bagni e passeggiate rinfrescanti e tonificanti.

Escursioni Bisognosi di una settimana di relax assoluto, l’unica escursione che abbiamo fatto né stata la mezza giornata in barca per vedere la costa e le grotte tra Vieste e Mattinata (10 euro a testa): un vero spettacolo, la costa è bellissima, i colori e i panorami fantastici! Altre gite “classiche” da Vieste, prenotabili in hotel o nelle agenzie in centro, sono le Isole Tremiti (si sta fuori tutto il giorno e se la fanno ampiamente pagare) e la Foresta Umbra (in jeep, per trekking, in mountain bike, ce n’è per tutti i gusti); inoltre, per chi fosse interessato, ad una sessantina di km (ma un’ora e mezza di percorrenza per via dei tornanti) c’è il santuario di San Pio.

Insomma, per concludere, una vacanza piacevolissima in una bellissima località che merita senz’altro di essere vista! Siamo a disposizione per eventuali informazioni più precise! Emy e Ivan