Vienna,veramente una bella sorpresa!

Ciao a tutti! Rieccoci qui a raccontarvi un altro piccolo viaggetto! Questa volta io,Stefania,e Andrea,abbiamo deciso di lasciarci alle spalle il caldo e dirigerci verso una meta un po' piu freddina:VIENNA! Allacciate le cinture...si parte!! Trasporti: abbiamo apporfittato dell'offerta trenitalia(www.trenitalia.it)che con 58 euro a/r a testa...
vienna,veramente una bella sorpresa!
Partenza il: 11/02/2005
Ritorno il: 17/02/2005
Ciao a tutti! Rieccoci qui a raccontarvi un altro piccolo viaggetto! Questa volta io,Stefania,e Andrea,abbiamo deciso di lasciarci alle spalle il caldo e dirigerci verso una meta un po’ piu freddina:VIENNA! Allacciate le cinture…Si parte!! Trasporti: abbiamo apporfittato dell’offerta trenitalia(www.Trenitalia.It)che con 58 euro a/r a testa ci ha permesso di realizzare il nostro sogno!non abbiamo preso la cuccetta ,siamo giovani e senza troppe pretese…Inoltre anche in aereo e in macchina mi riesce difficile dormire..Per cui…;) Arrivati a Vienna abbiamo preso la carta da 8 giorni,per 24 euro,in pratica hai 4 biglietti giornalieri a testa ,ma dato che siamo rimasti 6 giorni,abbiamo preso altri due biglietti 24 ore a testa,che costano 5 euro ognuno,qundi ,in totale per metro e tram 22 euro a testa.E queste sono state le uniche spese di trasporto,perchè vienna è molto organizzata e non esiste punto importante che nn sia raggiungibile con un tram o la metro!E vi dirò di piu,frse i tram sono anche piu comodi della metro! il treno dall’italia arriva alla Sudbahnof,da li con il tram 18 andate direttamente alla westbahnof da dove si possono raggiungere tutti i piu importanti luoghi della città! Alloggio: abbiamo alloggiato in un appartamento del signor Gally,pulito,moderno,comodissimo,caldissimo…Davvero un sogno!non potevamo trovare di meglio!davvero…Vorrei trasferirmi la!!è vicinissmo alla fermata dei tram 52 e 58 che portano alla westbhanof,e da li si va ovunque!in piu è sulla mariahilfestrasse…La via dello shopping!;) Luoghi visitati: abbiamo cercato si visitare tutti i punti piu importanti..Quindi la Hofburg,Belvedere(superiore e inferiore,ma preferisco il superiore),Schoembrun(40 appartamenti),Stephendom,museo dei mobili,dell’argenteria,cripta dei cappuccini,palazzo coburg,le case matte,rathausplatz,l’opera(un ora prima dell’inizio di uno spettacolo potete prendere i bilglietti a 3.50 ,però si sta in piedi)…Insomma tutto quello che potevamo!Non mi dilungo perchè su ogni guida si trovano queste cose!la cosa importante è che per studenti con eta minore di 25 anni tutti i biglietti erano ridotti e abbiamo risparmiato moltissimo!! Per ogni dubbio comunque potete andare all’infopoint di fianco all’albertina,parlano italiano e vi consiglieranno al meglio! Mangiare: 3 parole:SCHNITZEL,BILLA,KEBAB! Allora,la schnitzel è la cotoletta tipica viennese,una cotoletta alla milanese enorme!la si puo trovare sia in piccole rsoticcerie sia al risotrante,uno fra tutti FIGLMULLER(su internet si trova l’indirizzo )che vanta la schnitzel piu grande di vienna,e devo ammettere che piccola non è affatto!forse un po’ caro(32.50 a coppia per una schnitzel,un emmental fritto acqua e vino)ma merita,una volta almeno! BILLA,è una catena di supermarket a buon mercato dove potrete trovare le famose palle di mozart ad un prezzo inferiore che nei negozi normali,quindi fate scorta li invece che pagarle il doppio altrove!! KEBAB ,a vienna abbondano,a differenza di qui,e sono molto molto buoni,e costano sui 3 euro !a chi piacciono…Faranno gola! Shopping: Come non parlare di shopping nella città che vanta la via degli acquisti piu lunga d’europa?!! prima cosa importante,ricordate che li i negozi al sabato chiudono alle 18 e la domenica restano chiusi…Quindi fate i vostri calcoli se restate solo il week end! Per le signorine…MULLER!è una specie di UPIM,con un reparto profumeria molto fornito !in particolare vi consiglio di guardare bene alcune marche di make up che da noi non esistono,la ESSENCE e la MANHATTAN,economicissime e veramente belle! BIPA,una catena di negozi che vende la rimmel a circa 3 euro in meno che in italia…

STEFFL,una specie di rinascente austriaca,dove potete trovare marche fashion(gil area),classiche…Accessori,tecnologia e infine un bar e risotorante panoramico.

PAsticcerie: come non parlare di pasticcerei se si va a Vienna?!prima fra tutte DEMEL..Guardate le vetrine e ditemi se nn sarete tentati ad entrare!poi in tutta vienna vedrete pasticcerie superinvitanti…Lasciatevi tentare!! MANNER,essattamente in piazza Santo Stefano c’è un negozio monomarca manner,da visitare e …Svaligiare!! Note Dolenti: -non esiste il divieto di fumo,nemmeno al mc donald..

c’è da dire che le zone fumatori e non fumatori alle volte sono divise,ma solo da una linea immaginaria!e d’inverno con fuori -2 entrare in luogo piu fumoso di una ciminiera non è il massimo…Anche per chi fuma! -Karlsplatz,una grande fermata metro,io l’ho evitata il piu possibile,niente di allucinante,ma io la evitavo se potevo! -in molti,troppi, posti c’è divieto di foto…Purtroppo! -quando siamo andati noi molti posti erano in ristrutturazione…Un bene per chi andarà prossimamente,un male per le nostre foto! Cose positive: -alla sudbahnof si possono lasciare i bagagli nel deposito a pagamento (da 2 a 3,50 euro per 24 ore)quidni sarete liberi di girare tutto il giorno senza zaini e zainetti -anche se ha nevicato,e davvero tanto,ci siamo trovati benissimo,mezzi di traporto puntuali,spazzini attivi…

-la gente del posto è stata cordiale e gentile ,e molti palrano italiano!diciamo che abbiamo usato piu la nostra lingua madre che l’inglese! -molte cose costano meno che in italia,dateci un’occhiata! -freddo pungente ma accettabile Conclusioni: Vienna è bellissima,ci siamo trovati benissimo!è romantica,malinconica…E con la neve o la nebbia è indescrivibile!Consiglio a tutti di visitarla,è magica! Alla prossima! Stefania&Andrea