Vienna e Bratislava

In giro per le due capitali
Scritto da: eliguer
Partenza il: 27/09/2014
Ritorno il: 30/09/2014
Una quattro giorni per visitare due splendide città, la sorpresa è stata Bratislava davvero molto bellina. Vienna, ovviamente, tutti la conoscono.

Con un comodo volo Ryanair arriviamo il sabato pomeriggio dopo solo un’oretta di viaggio all’aeroporto di Bratislava. Da lì prendiamo il comodo pullman n. 61 (costo 0,70 cent) che ci porta alla stazione dei pullman e da lì prendiamo il tram che ci porta dritto dritto alla parte vecchia di Bratislava dove noi abbiamo l’hotel.

Noi abbiamo alloggiato all’hotel SKARITZ in pieno centro storico, vicino alla Torre di S.Michele, bellissimo! Un gioiellino! Stanza enorme con una specie di salottino, bagno con vasca addirittura… Personale gentilissimo e colazione ottima e varia e abbondante! Abbiamo speso 75 euro in due colazione compresa! Una misera visto che l’hotel era un quattro stelle ma davvero lussuoso! Unica pecca la nostra stanza dava proprio sul corso principale quindi di sabato sera magari è un po’ caotica ma c’erano dei bei tappi per le orecchie e non si sentiva più nulla!

Depositati i bagagli siamo usciti per fare un giretto: il centro storico è piccolo e si può tranquillamente girare a piedi visto che è pedonale. A cena siamo stati al PRASNA BASTA consigliato sia da altri TPC che dalla Lonely. Un bellissimo locale vicino alla Torre di San Michele, la vietta proprio accanto, con l’interno a volta e il fascino della vecchia Bratislava. Abbiamo mangiato il piatto tipico (gnocchi di patate fatti in casa con formaggio di pecora, lardini abbrustuliti e siero di latte di pecora) con dell’ottimo vino locale. Ottimo!

Il giorno dopo partenza per Vienna dove siamo stati un paio di giorni. Volevamo andare in battello ma purtroppo era pieno (bisognava prenotarlo) così siamo andati in treno. Comodissimo! Abbiamo speso 26 euro in due A/R e il viaggio è durato un oretta davvero piacevole, passando da territorio slovacco a territorio austriaco.

A Vienna abbiamo alloggiato al K+K HOTEL, a circa 10 minuti a piedi dal centro, comodamente servito sia da tram che da metropolitana. Anche questo davvero un bellissimo hotel: stile moderno, camera un po’ più piccola rispetto a quella di Bratislava ma sempre molto bella e con un bagno enorme anche qui con la vasca. Abbiamo speso 135 euro in due compresa la colazione, eh sì un po’ di più ma d’altronde siamo a Vienna! Zona molto tranquilla, residenziale e con palazzi davvero belli ed eleganti stile Vienna appunto.

Visto i tempi ristretti abbiamo dovuto razionalizzare la nostra visita a Vienna cercando di vedere le cose più importanti, evitando purtroppo i musei perché per quelli ci vuole tempo, e camminando tantissimo a zonzo per la città senza meta che è anche il metodo migliore perché vedi davvero tante piccole cose fuori dai giri turistici ….

Tornando a noi, lasciati i bagagli in hotel abbiamo deciso di andare comodamente con la metro a SCHLOSS SCHONBRUNN, la residenza estiva degli Asburgo e della famosa principessa Sissi. E’ poco fuori Vienna, circa una mezzoretta di metro ma appena arrivi ti sembra di tornare indietro nel tempo! Stupendo! Ricorda molto Versailles e mostra chiaramente lo sfarzo e la ricchezza in cui vivevano gli Asburgo! E’ patrimonio dell’Unesco ed è conservato benissimo!

Per vederlo bene ci vuole almeno mezza giornata, noi abbiamo fatto il CLASSIC PASS che include la visita alle 40 sale del castello (in totale sono 1441 ma aperte al pubblico solo 40), al Giardino del Principe Ereditario, la Labirinto e alla Gloriette.

Armati di audioguida (essenziale compresa nel prezzo) iniziamo la nostra visita immergendoci nel modo della principessa Sissi grazie anche alle sale perfettamente tenute con ancora suppellettili e abiti di Sissi presi dal suo Museo. Dopo di che usciamo e vi troviamo di fronte l’immenso parco con i suoi giardini accessibile a tutti dove trovi gente che fa jogging e che legge tranquillamente seduta sulle panchine e in fondo sulla collina la scenografica Gloriette.

Decidiamo di visitare il GIARDINO DEL PRINCIPE proprio accanto al Palazzo: una struttura davvero molto bella con pergolati a gallerie e fiori stupendi! Attraversiamo il parco con fontane maestose e altre attrazioni quali lo ZOO (primo giardino zoologico fatto apposta per divertire i rampolli reali) e il LABIRINTO davvero molto divertente dove torniamo bambini cercando di raggiungere la piattaforma che sta proprio al centro creata sopra un enorme quercia! Da lì si raggiunge poi LA GLORIETTE un magnifico porticato neoclassimo in cima alla collina da dove c’è una vista spettacolare sul parco stesso e sulla città!

Ormai stanchi decidiamo di avviarci al nostro hotel per una rinfrescatina e una bella cenetta. Visto che siamo a Vienna cosa si poteva mangiare se non la famosa Wiener Schnitzel? Da tripadvisor troviamo questo ristorante il FIGLMUELLER il miglior posto della città per la loro specialità! E’ in zona centrale proprio vicino alla Cattedrale e ce ne sono due: uno più piccolino e più caratteristico dove però se non prenoti non trovi posto, e un altro a pochi metri di distanza più grosso ma davvero molto carattestico! Ti danno delle cotolette davvero grosse molto leggere con contorno di patate e birra a prezzo ragionevole!

Giretto serale in centro nella piazza principale dove c’è la Cattedrale e c’è pieno di locali e negozi!

Giorno dopo la mattina decidiamo di andare all’HOFBURG la residenza imperiale cittadina degli Asburgo. Visto il poco tempo decidiamo di seguire il percorso della Lonely. Scesi dal tram attraversiamo il BURGGARTEN giardino privato della famiglia reale, passiamo davanti alla casa delle farfalle e ci troviamo in MICHAELERPLATZ da dove si vede l’imponente molte dell’Hofburg e da dove si entra nel padiglione centrale da dove si accede alla SCUOLA DI EQUITAZIONE SPAGNOLA, la famosa scuola di equitazione spagnola dei cavalli lipizzani dove fanno gli spettacoli e dove poi vivono i cavalli, insomma sono le loro stalle, stalle reali!!!!! Volendo poi si va agli APPARTAMENTI REALI E AL SISSI MUSEUM (noi avevamo poco tempo)! Si va poi nel grande cortile con al centro la statua dell’Imperatore Francesco I, ultimo imperatore del Sacro Romano Impero e marito della famosa imperatrice Maria Teresa d’Austria. Dopo di che si attraversa la PORTA DEGLI SVIZZERI, porta rinascimentale in mattoni rossi che ti porta in un altro cortile dove c’è la CAPPELLA REALE.

Usciti da lì decidiamo di prendere il tram 1 e fare il giro sulla RingStrass che ti fa fare il giro della città toccando i principali monumenti di Vienna in tranquillità e riposandoci! Per pranzo decidiamo di andare al NASCHMARKT, il famoso mercato alimentare tanto decantato. Carino con tutti i banchetti tipici e un sacco di localini per mangiare ma non a buon mercato sicuramente!

Da lì visto decidiamo di tornare verso il centro girando senza meta: passiamo dalla CHIESA DI SAN CARLO BORROMEO molto bella, arriviamo ALLA CATTEDRALE DI SANTO STEFANO in pieno centro dove saliamo sulla torre a piedi, giriamo per le viette lì vicino e per la famosa via dei negozi.

Purtroppo arriva l’ora del treno quindi recuperati i bagagli riprendiamo il treno per Bratislava. Pernottiamo al MARROL’S BOUTIQUE HOTEL, un boutique hotel a 5 stelle bellissimo! La zona è un po’ fuori rispetto al centro ma neanche molto e l’hotel è davvero stupendo: sembra di stare in una casa d’altri tempi con mobili antichi, camini, sala biblioteca …. La stanza è grande, molto bella con un bagno che sembra quello delle bambole …. Spendiamo 120 euro in due compresa la colazione e rifornimento minibar gratuito.

Per cena siamo stati al ZELENY RODRIGÉZ un delizioso ristorante appena fuori dalla parte vecchia vicino all’Ibis Hotel. Siamo stati in questo ristorante attirati dalle recensioni ottime e dal fatto che era al primo posto! Scelta azzeccatissima e primo posto ben meritato! Locale appena fuori dalla cittâ vecchia e sotto il castello. Bel locale moderno arredato con gusto; proprietario gentilissimo che parlava un ottimo italiano e che ci ha consigliato benissimo. Io volevo del gulasc ma non c’era, mi ha detto che c’era una specie di gulasc ma un po’ pesante la sera…. onestissimo! Allora abbiamo mangiato due ottime wienersnietze patate pane birra sprite coca caffè e amaro locale a soli 24 euro!!! Insomma un ottimo rapporto qualitâ prezzo e poi davvero la gentilezza del proprietario.. piccole cose che ti lasciano un ottimo ricordo e la voglia di tornare! Complimenti!

Ed eccoci al nostro ultimo giorno a Bratislava: la mattina dopo un’abbondante colazione, visto che eravamo vicino, siamo andati subito alla CHIESA BLU dedicata a S. Elisabetta, una bellissimi chiesetta tutta azzurra edificata in stile art nouveau, come altri edifici nel quartiere tra i quali una scuola che è proprio lì di fronte. Sembravano entrambe fatte di marzapane ….. proprio lì vicino c’era invece un vecchio edificio molto grande comunista ormai in degrado che ci ha fatto ricordare a come stavano queste nazioni tanti anni fa …. In giro per la città si vedono ancora vecchi edifici del vecchio regime comunista che ti danno veramente da pensare …. Arrivando alla chiesa siamo passati per una piazzetta dove c’erano dei container di vetro trasparenti adibiti a negozi di abbigliamento vintage e un bar… davvero molto carini e un ottima idea ….

Da lì dopo una bella passeggiata sul lungo fiume siamo saliti al Castello a piedi tutto bianco quindi spicca molto ma niente di che sinceramente …. Da lì è impossibile non notare una strana costruzione moderna chiamata UFO …. Una specie di torre collegata al ponte che attraversa la città sulla quale sommità c’è un ristorante …. A mio parere bruttina.

Ora di pranzo… decidiamo di andare verso il centro gironzolando per le vie bellissime e piene di statue: ecco una bellissima particolarità della città unica nel suo genere. E’ piena di statue di bronzo che rappresentano vari personaggi: il soldato napoleonico appoggiato alla panchina, l’uomo al lavoro che esce dal tombino con tanto di cartello segnaletico “attenzione uomo al lavoro”, il paparazzo, il bell’Ignazio che ti accoglie con il suo cappello a cilindro, lo schernitore, il fotografo, la guardia nella sua guardiola …. Il bello sta nel trovarle e guardarsi in giro …. Finalmente troviamo un posto che ci attira per pranzo VERNE. Ottimo ristorantino alla buona con tavoli fuori frequentato anche da molti locali: mangiamo i soliti gnocchetti e un ottimo gulasch!

Riprendiamo il nostro giretto per il centro storico, visitiamo il Duomo di San Martino, il Palazzo Primaziale, la Porta di San Michele (l’ultima porta rimasta delle fortificazioni medioevali) dove saliamo sulla torre alta sei piani e passando per il Museo delle Armi. La vista da lassù è davvero bella, vedi tutta la città con le sue viette strette e le foreste dietro…

Ora di merenda… prima di partire… così andiamo al KAFFE MAYER situato proprio nella piazza centrale. E’ un bellissimo caffè d’epoca molto grande, stile quelli viennesi, con delle torte fantastiche e una scelta vastissima … noi ovviamente abbiamo preso la Sacher Torte! Fantastica!

Purtroppo la nostra vacanza volge al termine quindi con i nostri mezzi ci dirigiamo verso l’aeroporto. Devo dire che sono stati quattro giorni fantastici, abbiamo soggiornato in hotel splendidi spendendo davvero poco in confronto all’Italia. Consiglio sempre quando si vanno in paesi dell’est di concedersi il lusso di andare in questi hotel boutique perché costano molto meno! Bratislava mi ha davvero stupito: molto bella, pulita, la gente è molto gentile ed è davvero piccola da girare!

Spero di esservi stata utile!