Vienna e Bratislava, consigli da turisti/studenti
Nell’estate della laurea non ci si può permettere tante ferie, ma una gita a Vienna spendendo 8 euro di volo a persona ci sta!! Quindi via, aeroporto di Bergamo destinazione Bratislava. Arrivati prendiamo il bus 61 che porta dall’aeroporto alla stazione principale (Hlavna Stanica) e da lì il treno per Vienna Sudbanhof. La bigliettaia ci fa...
Ascolta i podcast
Nell’estate della laurea non ci si può permettere tante ferie, ma una gita a Vienna spendendo 8 euro di volo a persona ci sta!! Quindi via, aeroporto di Bergamo destinazione Bratislava. Arrivati prendiamo il bus 61 che porta dall’aeroporto alla stazione principale (Hlavna Stanica) e da lì il treno per Vienna Sudbanhof. La bigliettaia ci fa a/r anche se noi volevamo solo andata, con la motivazione che costa meno… mah.. Sono 11 euro a testa, e impiega 1 ora abbondante. Arrivati ci dirigiamo verso la metro per arrivare al nostro alloggio, hotel Etap a 2 minuti dalla fermata Erdberg, per 22 euro a notte a testa. Mi aspettavo un postaccio, e invece lo consiglio vivamente, tutto nuovo, camera spartana ma con ogni comfort, condizionatore, tv con raiuno, doccia incantevole. Insomma, rapporto qualità/prezzo promosso a pieni voti. Con 5 euro si acquista a parte la colazione, non abbonda di cose salate ma c’è pane, marmellata, nutella, yogurt e bibite varie. Noi abbiamo fatto la vienna card ma non saprei dire se convenga, gli sconti sono minimi ma costa solo 5 euro in più rispetto ai soli trasporti per 3 giorni per cui a quel punto conviene fare quella. Noi abbiamo mangiato spesso al festival di fronte al Rathaus, per chi deve partire a breve, stand da ogni parte del mondo a prezzi ragionevoli. Per il ritorno a Bratislava abbiamo optato per il traghetto della Twin City Liner, se prendete quello del pomeriggio vi costa 17 euro anziché 28 del mattino (costi feriali), è una bella esperienza, anche se si vede per lo più boschi. A Bratislava abbiamo alloggiato 1 notte all’hotel Kyjev, non ve lo consiglio proprio, dato che ha proprio bisogno di una ristrutturazione, però per 19 euro a testa con colazione non si poteva pretendere di più. Bratislava si gira in una mattina a piedi, è molto carina, consiglio la vista dal castello, vale la scarpinata, e la chiesetta blu, davvero incantevole..
Spesa totale volo + 5 notti hotel per 2 persone: 248 euro Spese varie di musei, cibo e trasporti in 2: circa 450 euro. Difficile spendere meno, Vienna è una città costosa, per i monumenti bisogna mettere in conto minimo 10 euro a testa, ma vale tutto la pena… Rimango a disposizione per consigli “per caso”… alla prossima!