Vienna – consigli pratici

Alcuni consigli rapidi per chi decide di visitare Vienna in un week end: Alloggio: molto economico, pulito, fuori dal centro ma ben collegato, se non cercate molti fronzoli Gally Apartment (http://www.gally.biz/alloggivienna.htm) per un appartamento con letto matrimoniale, cucina e bagno completo di doccia abbiamo speso 54euro al giorno,...
Scritto da: Roberto M
vienna - consigli pratici
Partenza il: 09/12/2004
Ritorno il: 12/12/2004
Alcuni consigli rapidi per chi decide di visitare Vienna in un week end: Alloggio: molto economico, pulito, fuori dal centro ma ben collegato, se non cercate molti fronzoli Gally Apartment (http://www.Gally.Biz/alloggivienna.Htm) per un appartamento con letto matrimoniale, cucina e bagno completo di doccia abbiamo speso 54euro al giorno, mediamente i prezzi per un albergo più centrale partono da 70-80 euro al giorno. E’ collegato molto bene al centro con due linee di tram il 52 e il 58, con tre fermate arrivate a Whestbanhof da li si prende la metro U3 per 5 fermate e si arriva al centro di Vienna Stephenplatz.

Trasporti: Se arrivate con l’aereo, ci sono dei pulman che in 30-40 minuti vi portano in città, costano circa 6 euro. Esiste anche un treno speciale chiamato Cat impiega 15 minuti ma costa 9 euro. Il consiglio è di prendere la linea S7 (treno) che con 3 euro vi porta in 20 minuti in centro.

Esistono biglietti integrati per metro, tram e bus. Si possono fare per viaggi singoli, oppure per 24, 48 o 72 ore. Sono comodissimi e vi consiglio di farli, noi abbiamo utilizzato quelli da 72 ore (costo 12euro), ma li abbiamo ampiamente ripagati per quanto abbiamo utilizzato tram e metro.

Esistono 5 linee di metro che collegano tutta la città, oppure utilizzate i tram per spostarvi. Alle fermate non si attende mai piu di 5 minuti ed il servizio termina a mezzanotte. Il centro della città è circondato da strade chiamate Ring. Sono percorse da due tram il n. 1 e il n. 2 che oltre per gli spostamente potrete utilizzare anche per fare un giro panoramico del centro.

Mangiare: Si mangia molto bene e si spende il giusto, prezzi leggermente inferiori all’Italia. Con circa 30 euro si cena in due persone. Da provare le varie Souppe (zuppe), gulasch e i favolosi wurstel ripieni di formaggio (tipici viennesi), che vengono venduti nei chioschi lungo le strade. Da assaggiare inoltre i vari tpi di punch che in inverno vengono venduti ad ogni angolo.

Molte le pasticcerie, assolutamente da provare tutte le specialità di torta dalla sacher alla nusse e lo strudel di mele.

Da vedere: Vienna è una città ricchissima sotto ogni punto di vista.

Storia: Gli Asburgo hanno regnato per piu di 500 anni ed il loro segno è tangibile. Il complesso dell’ Hofburg, con gli appartamenti imperiali, il museo e l’appartamento dedicato alla principessa Sissi, la stanza del tesoro, le scuderie, sono assolutamente da vedere. Il museo della musica: straordinario, con le sue tantissime opportunità di interagire con ogni mezzo dal pc alla direzione di un’orchestra virtuale. Il mueseumquarter: enorme complesso che racchiude vari musei e centri di esposizione.

Il palazzo del municipio (Rathaus) con il giardino antistante: se poi capitate nel periodo natalizio troverete anche uno splendido mercatino ed un’illuminazione molto suggestiva.

Affidatevi comunque ad una buona guida (per viaggi brevi io adoro le top 10 della mondatori, semplici, sintetiche ed a buon prezzo).

Un consiglio per andare al Teatro dell’Opera di Vienna, assistere ad una rappresentazione (opera, concerto, etc.), vivendo un’esperienza unica spendendo 2 euro.

Noi siamo stati fortunati ed abbiamo assistito alla Traviata, ma ci sono spettacoli di altissimo livello in continuazione, per cui vale sempre la pena provare.

Questo il segreto: informatevi del programma, a seconda della rappresentazione (piu o meno di grido), recatevi una o due ore prima dell’inizio presso una delle entrate secondarie del teatro. Probabilmente troverete gia alcune persone in fila! Insomma dopo una scorrevole fila (noi abbiamo impiegato circa 15 minuti per accedere e la fila era lunghissima) vi troverete alla biglietteria, dove vi consiglio di chiedere il biglietto per la galleria allo strepitoso prezzo di 2 euro! Non avrete posti assegnati, per cui quando entrate cercate di scegliere un buon posto e dovrete stare in piedi (ma se il teatro non è pieno riuscirete a trovare una poltrona), in compenso potrete assistere ad un’ opera all’interno di un teatro splendido con soli 2 euro!