Vienna..balletti e opera

09/09/2008 Come sempre partenza da roma..questa volta però abbiamo optato per una compagnia di bandiera, airone... Ed ecco che in un ora ci ritroviamo nella culla dei balletti e opera. Viaggio tranquillo anche se un po freddo ( avevano l'aria condizionata a tutta!!) Usciti dall'aeroporto troviamo subito il bus che deve portarci in città, (...
Scritto da: muchomoyo
vienna..balletti e opera
Partenza il: 10/09/2008
Ritorno il: 14/09/2008
09/09/2008 Come sempre partenza da roma..Questa volta però abbiamo optato per una compagnia di bandiera, airone… Ed ecco che in un ora ci ritroviamo nella culla dei balletti e opera. Viaggio tranquillo anche se un po freddo ( avevano l’aria condizionata a tutta!!) Usciti dall’aeroporto troviamo subito il bus che deve portarci in città, ( tragitto di 10 minuti) una bella giornata ci accoglie ( faceva caldissimo) e dopo 5minuti di cammino ritroviamo il nostro ostello e ci accorgiamo che è posto proprio di fronte alla fermata metro.. Meglio di cosi non poteva andarci. Sistemati i nostri averi usciamo subito in modo fa famigliarizzare con il nuovo ambiente; piccola , compatta e pragmatica è quello che ho pensato mentre osservavo il panorama che si apriva davanti ai miei occhi. Vienna è una piccola città, si gira benissimo a piedi, ha tre linee metro solamente ma efficientissime; non a caso è racchiusa in un ring ( 4 giorni sono piu che sufficienti per girarsela). Il nostro itinerario è iniziato cosi: graben, via prinicipale e la piu grande, dove sono mille negozi e mille persone. La cattedrale di santo stefano posta al centro del ring, chiesa in stile gotico, bellissima!! Palazzo hofburg e il quartiere dei musei. Wiener staatsoper..Spettacolare specialmente di sera. Rathaus palazzo comunale. Camminata lungo il danubio. Nashmarkt mercato delle pulci di giorno, di sera ritirano il tutto e cacciano tavolini per trasformarsi in tanti piccoli pub dove mangiare, bere e ogni tanto ci sono anche dei live. Casa museo di sigmund freud. Sezession. Schloss belvedere. Grinzig località vinicola. Reggia schoenbrunn con enorme parco dietro e zoo stupendo, ci abbiamo perso una giornata per girarcelo e per ammirare tutti gli animali, ( ingresso 17 euro). Castello prinipessa sissi. Prater e la ruota panoramica… Con tanto di parco divertimento ( eravamo tornati bambini…Abbiamo fatto quasi tutti i giochi..) Per quanto riguarda i trasporti conviene fare l’abbonamento ( 14 euro 4 giorni) e puoi salire su tutti i mezzi, il mangiare..E che dire…Wurstel e birra a volontà ma non solo… Cucina asiatica, italiana, fast food, kebab e chi piu ne ha piu ne metta. La vita notturna a vienna si fa sentire… Pieno di giovani allegri..Chissa perchè?! Basta informarsi o farsi un giro per trovare il locale adatto alle proprie esigenze, noi siamo stati al Pandoras box ( pub tipo bettola, molto informale e accogliente), la sera successiva al Chelsea che si trova sotto il 36° arco, alternativo, pieno di gente e siamo stati anche fortunati perchè quella sera suonavano ( 2 gruppi austriaci metal/ rock) davvero carini. L’ultima sera siamo andati al Gasometer al concerto degli Heaven shull burn ( headliner)…Un concertone, hanno suonato 6 gruppi!! Ci siamo presentati li davanti verso le 3pm e gia c’era la fila.. Cmq il tutto è iniziato alle 5pm e siamo usciti alle 01.00 am distrutti ( li picchiano di brutto) e contenti. Esperienza molto carina, città veramente accogliente, chissà perchè in certe situazioni il tempo vola… Ancora non realizzavo il tutto che gia ero in aereo in dirittura di ritorno.