vienna al primo sole primaverile

trascuratezza,austerità,ottusità,freddezza silenzio assordante. Sembra che subiscano la vita. Viva l'italia con il suo caos, le sue risate,i suoi locali pieni di confusione, di allegria e di vita!!
Scritto da: Marco&Marida
Partenza il: 02/04/2010
Ritorno il: 05/04/2010
VIENNA Venerdì 2: Cena da “Figlmüller” per la tipica Wienerschnitzel (ovvero cotoletta alla milanese sottile e grade quanto una pizza ..sarà il primo e l’ultimo posto in cui beviamo l’acqua in bottiglia: costa 4 euro!!!! :-O ) (bäckerstraße, 6 – vicino Stephansdom) giretto lì intorno Sabato 3: COLAZIONE: alla residenza Schönbrunn (Assolutamente non fermarsi al primo bar che si incontra entrando, non hanno tanta scelta, non sono affatto economici e bisogna pure pagare per andare in bagno! dentro la residenza -superate le biglietterie- c’è un bar molto buono, molto fornito e con prezzi accessibili!) Sisi biglietto 22.50: non conviene perché non include giardini e gloriette!!!! Schloß Schönbrunn residenza estiva degli asburgo (classic pass light) comprende il grand tour, il giardino privato, la gloriette, il labirinto Karlskirche (la vediamo solo da fuori, si paga per entrare – 6euro – per principio lasciamo stare) Secession Naschmarkt fermata metro Kettenbrückengasse (giro al mercatino con PRANZO alle bancarelle dei wurstel e caffè in un bar Segafredo con tavolini al sole…data la bella giornata approfittiamo!) Belvedere è il “posto” che ci ha colpito di più: luogo bellissimo, palazzi stupendi e mostra meravigliosa. Non avevo mai visto Klimt e me ne sono innamorata! Hotel Sacher per merenda (via Philarmonikerstrasse,4) Passeggiata nei dintorni CENA UBL (via pressasse,26)non ne vale la pena, è scomodo arrivarci, la carne è buona ma niente di che, alle 22 non hanno già quasi più niente e dovete pure sbrigarvi a mangiare se pensate di prendere qc altro perché rischiate che chiuda la cucina….alle 22? :-/ è pur sempre un ristorante…non è un po’ presto?! :-§ mah! Domenica 4: COLAZIONE “cafè demel” (via kolmarkt,14 vicino Hofburg – una meraviglia per amanti di dolci ma anche di salato….un laboratorio in bella vista da farsi venire l’acquolina in bocca!) Scuola di equitazione spagnola Hofburg residenza di città degli Asburgo Minoriten Kirche, Parlament, Rathaus (municipio) PRANZO: pezzo di pizza ai giardini lì intorno (è un bella giornata, c’è il sole ….perchè non approfittare!?) Burggarten relax ai tavolinetti di un bar Donauhallen (torre panoramica, non ne vale assolutamente la pena costa 5.50 non accettano la wien karte e si fa una fila lunghissima in un corridoio stretto senza finestre per arrivare a 160 mt di altezza…troppo in alto per distinguere qc!) Hundertwasserhaus (case colorate dell’architetto hundertwasser) fermata metro landstraße – wien mitte Stephansdom, Graben, Pestsäule Peterskirche (meravigliosa! siamo stati fortunati e abbiamo beccato anche un concerto) Mozarthaus Griechenkirche (sabato e domenica chiusa, da lunedì 9-14) CENA “va piano” (all’uscita della metro herrengasse) Lunedì 5: COLAZIONE: in uno dei bar sotto la metro Staatsoper (assolutamente da non perdere! Spesso nelle guide dicono di telefonare ma non serve, basta presentarsi lì la mattina e aggregarsi ai gruppi della propria lingua. Partono visite guidate in continuazione!) Albertina (non c’è klimt ma è cmq molto bello, si trovano tra gli altri sisley, modigliani, monet…) Sigmund Freud Museum fermata Schottentor-universität (non ne vale assolutamente la pena! In esposizione solo il lettino arrugginito, il cappello, il bastone, il baule, la coperta la borsa da lavoro e il salotto in cui attendevano i pazienti. Per il resto solo lettere, foto e un filmato in tedesco in cui si vedono immagini commentate della vita di Freud in famiglia! … 5.50 si possono spendere moooolto meglio!) PRANZO vicino alla casa di Freud c’è “BERG” carino e con una buona scelta di cibi ….si torna a Roma…. Hotel ARCOTEL WIMBERGER (Neubaugürtel 34/36) bello, pulito, caldo, comodo (5 minuti dalla Westbahnhof e dalla stazione dei pullmann per l’aeroporto!) Wien Karte (72 ore dalla convalida) non ci sono controlli sui mezzi… ma è molto comoda perché consente uno sconto di 1.50 circa a persona ovunque entriate aeroporto – stazione A/R : metro Westbahnhof per pullmann