Viareggio e Lucca, viaggio sulle note di Puccini
Partite da Roma Termini direzione Viareggio con un FrecciaBianca, le rotaie passano quasi vicino al mare e già il tragitto è un’esperienza da provare. Dalla stazione dopo un breve tratto a piedi, abbiamo raggiunto l’Hotel Vittoria una deliziosa costruzione in stile Liberty leggermente defilata, ma a pochi passi dal verde cittadino e dal mare.
Indice dei contenuti
- Una notte camera doppia con colazione 70 euro circa.
Viareggio, Città del Carnevale
Il lungomare di Viareggio ospita i capannoni che ogni anno sfornano uno spaccato goliardico della nostra quotidianità, l’aria di mare amabile in ogni stagione avvolge le tante costruzioni che si presentano eleganti all’occhio del viaggiatore. Qui il Maestro soggiornò molte volte fino a quando, innamorato del luogo, acquistò un terreno con vista pineta e decise di costruire una villa dove dimorò gli ultimi anni.
Lucca e la Casa Natale di Puccini
Nel pomeriggio, con un treno regionale, arriviamo dopo circa 20 minuti a Lucca. Qui ad accoglierci le possenti mura, tuttora percorribili, un modo per iniziare la scoperta della città da un punto privilegiato. In piazza Cittadella, poco lontana dal cuore pulsante lucchese, troviamo la statua del Maestro e l’ingresso del palazzo dove nacque e visse i primi anni con la sua numerosa famiglia, qui i ricordi si susseguono nelle stanze, tra abiti, arredamento ed aneddoti.
- Biglietto treno regionale Viareggio – Lucca: 3,60 euro
- Biglietto Casa Museo Puccini: 9 euro.
Lucca
Puoi ammirarla da diverse angolazioni, ma è dalla Torre delle Ore con il suo orologio a carica manuale e Torre Guinigi con addirittura dei lecci sulla sommità, che possiamo avere uno sguardo d’insieme, potremmo dire che da lassù la vista è da togliere il fiato. E e pensi al numero di gradini fatti, 207 e 241, è il minimo.
- Biglietto cumulativo Orto Botanico – Torre delle Ore – Torre Guinigi: 12 euro a persona.
Passeggiando incontriamo Piazza dell’Anfiteatro dalla sua forma ovale alla quale si può accedere solo da 4 piccole porte ed il Duomo di San Martino con la sua facciata asimmetrica dovuta al Campanile preesistente.
Per una sosta enogastronomica su via Fillungo si apre un arco e sul cortile si trova l’Hamburgheria di Eataly dove abbiamo gustato un burger gourmet accompagnato da una birra artigianale. Riprendiamo il treno, Viareggio ci aspetta per un tramonto sul mare gustando un gelato della Gelateria DolceAmaro.
Torre del Lago e Casa Museo Puccini
La mattina successiva prevede (con l’ausilio del treno dopo circa 10 minuti ed un breve tragitto a piedi) la visita di Torre del Lago dove affacciata sulla riva si trova la statua del Musicista e la residenza degli ultimi anni con all’interno la sua tomba e dei suoi famigliari.
Il figlio Antonio ha voluto rendere l’amata villa ricca di ricordi e momenti vissuti, il pianoforte, le onorificenze, i fucili, i quadri, dove il tempo sembra che si sia fermato, un museo per permettere a tutti di conoscere il lato più intimo del compositore. Successivamente la nipote Simonetta ha reso fruibile anche il primo piano effettuando un’opera di restauro. La nostra visita si è limitata al giardino ed al piano terra. Dal 1930 nel teatro all’aperto nei mesi di Luglio ed Agosto si svolge il Festival Puccini.
- Biglietto treno regionale Viareggio – Torre del Lago: 1,50 euro
- Casa Museo Puccini Torre del Lago: 7 euro a persona