Viaje en Andalucia

Viaggio circolare dell'Andalusia tra Siviglia, Cordoba, Granada, Malaga e Tarifa spostandosi solo con mezzi pubblici
Scritto da: Defrank Bubu
viaje en andalucia
Partenza il: 14/07/2012
Ritorno il: 24/07/2012
Hola compagneros que tal?

Appena tornato da 11 giorni in Andalucia avevo bisogno di scrivere qualcosa di iberico. Fantastica! Un gran bel viaggio libero di fare ciò che mi andava e di girare di notte in posti deserti o di mattina quando alle 8 non era ancora sorto il sole. Un giro tra la parte nobile e intatta di quel mondo arabo-ispanico che diviene una mescolanza di colori e abitudini rara al giorno d’oggi, in un mondo in cui si tende ad uniformare tutto. Partiti con la solita ed economica RyanAir io e il mio assistente Marcello Cozzoli siamo arrivati a Siviglia; 3 giorni di caldo, lunghe camminate, tapas e tinto de verano tra le strade di un paesino-metropoli. Già perchè Siviglia non è paragonabile alle nostre grandi città, sembra piuttosto un paese che non finisce mai, tra le sue viuzze e palazzi bassi da cui ogni tanto spunta un campanile chilomentrico.

Simile ma più piccola Cordoba, con i suoi tre quartieri (arabo,cristiano e ebraico ) che si intrecciano come se le guerre di religione non fossero mai esistite. La mezquita è il punto di fusione di tre culture, stili e periodi diversi. E le donne… le donne di Cordoba, le più belle, curate e al passo con i tempi con i capelli e la carnaggione scura da tipiche Andaluse. Un po’ meno carina e sorprendente Granada che oltre all’Alhambra e al quartiere arabo non ha molto da offrire…apparte un paio di ottime discoteche. A farla da padrone sicuramente il caldo, 47, 48,49 gradi il pomeriggio, secco e afoso. Si sta più meglio sulla costa, Malaga consigliabile per la serata piena di locali e discoteche in centro ma priva di fascino e storia. Molto, ma molto meglio Tarifa! Un paradiso terrestre, ancora incontaminata e non scoperta dalle grandi catene di villaggi. Nel punto in cui Infinito e conosciuto si incontrano sorge un paesino di 15 mila abitanti che va a rilento, molto a rilento, la spiaggia chilometrica dell’oceano, il mare perfettamente pulito e piatto e sullo sfondo i Surfisti di tutt’europa che si danno appuntamento, biondi muscolosi e molto baywatch. Insomma è superconsigliato come tour, noi l’abbiamo fatto in pullman ma se siete in tanti la macchina è preferibile.

Non sto qui a dilungarmi su tutto quello che ho fatto o no ma vi scrivo le 5 cose per cui secondo me vale la pena fare questo viaggio e le più belle da vedere… perchè ogni viaggio è diverso e non c’è guida o recensione che possa rendervelo migliore.

5 – Rabo de toro: ragazzi è squisito, la parte iniziale della coda del toro; a molti farà senso ma è una delle migliori carni che abbia mangiato. Fantastico anche come viene cucinato. Patate e bollito.Tipico andaluso. Super!

4 – La carboneria: il locale di flamenco più antico di Siviglia. Una vecchia fabbrica di carbone dove sedersi dopo mezzanotte ( con un po’ di fresco) e guardare il flamenco con un buon vino tinto! Magari troverete anche qualcuna con cui parlare e passare la serata,magari anche carina!

3 – L’hammam: Ragazzi, fantastico e rilassante! Un’ora e mezza fra vasche gelide tiepide e bollenti con sauna e thè verde sevito bollente a bordo vasca. Metteteci anche un massaggio di 15 minuti e sarà tutto più rilassante!

2 – Sorriso: la Spagna è più in crisi di noi, economicamente a terra, ma continuano a sorridere ed è una cosa fantastica. Hanno voglia e spirito di iniziativa, sanno che devono remare tutti nella stessa direzione e tutti per la Nazione. E’ una cosa che dalle nostre parti non succede spesso…

1 – Tarifa: è il capolavoro della natura. Mare, spiagge limpide e pulitissime, senza neanche uno stabilimento (anche ragazze solo in topless se vi può interessare) mescolanza tra arabo e cristiano, con le stradine che di notte si popolano e i surfisti che girano in costume anche di notte… e il Moijto originale… Fantastico. Andateci

tarifa-mare-4wtun

modi diversi di vedere il the

tarifa-mare-t242a

il capo più a sud d'europa

tarifa-mare-zz3u7

Plaza de espana de noche

tarifa-mare-85k8v

centro di siviglia