Viaggio tra la capitale d’Italia e l’Umbria

Alla scoperta di Roma, Assisi, Perugia, Gubbio e Spello
Scritto da: piccolina16
viaggio tra la capitale d’italia e l’umbria
Partenza il: 14/09/2014
Ritorno il: 21/09/2014
Il 14 settembre io e mio marito siamo partiti per Roma alle 3 del mattino, siamo arrivati alle 09.00 proprio sotto il nostro bed&breakfast Royal suite du vatican, che si trova proprio vicino ai musei vaticani e quindi centralissimo e a pochi passi da Piazza San Pietro. Appena arrivati abbiamo lasciato le valigie e siamo andati in piazza San Pietro per assistere all’angelus del Papa, un’emozione indescrivibile. Dopo siamo andati a mangiare in un ristorante di cui non ricordo il nome ma abbastanza caro, per cui non ve lo consiglio!

Il pomeriggio invece siamo andati a visitare il Colosseo. C’era una fila pazzesca, però per fortuna noi avevamo prenotato on line, si paga qualcosina in più però risparmi tempo!

Il secondo giorno invece siamo andati a visitare i Musei Vaticani, sempre prenotati on line… Consiglio di prenotare di prima mattina perchè siamo usciti il pomeriggio! E’ immenso. Una volta usciti siamo andati a mangiare un bel panino alla paninoteca “duecentogradi” di Christian Milone della prova del cuoco. Proprio vicino alla piazza Risorgimento, panino costoso ma ne vale veramente la pena… e poi tappa fissa alla gelateria Old Bridge sempre in piazza risorgimento… il gelato più buono che abbia mai mangiato!

Il martedì mattina invece siamo andati a visitare la basilica di San Pietro e soprattutto la cupola che è a pagamento 5 euro se sali a piedi (500 scalini) altrimenti 7 euro e fai (un 200 scalini con l’ascensore e 300 a piedi). Noi ovviamente abbiamo scelto la seconda opzione. Un panorama spettacolare ve lo consiglio! Il pomeriggio invece siamo andati a visitare la Galleria Borghese, per chi è amante di arte e pittura è il posto ideale!

Mercoledì mattina invece abbiamo assistito all’udienza generale del Papa. Alle 7 di mattina eravamo già in fila per entrare nella piazza, era blindatissima e abbiamo fatto il check-in poi siamo riusciti a sederci proprio vicino le transenne così una volta che il Papa ha fatto il giro con la macchina l’abbiamo visto da vicino vicino… un’emozione bellissima! Ps ovviamente siamo andati ad assaggiare anche la pizza di Bonci (sempre della prova del cuoco) carissima… ma buona!

Alle 12 poi siamo partiti per Assisi! Posto incantevole con un silenzio pazzesco, nonostante ci fosse tanta gente… Alle 15.00 siamo arrivati al nostro alloggio l’hotel pallotta! E’ proprio in centro, posto piccolo ma bello, pulito e accogliente! Abbiamo visitato la chiesa di San Francesco, la chiesa di Santa Chiara, di San Damiano e poi l’eremo delle carceri sul Monte Subasio (un posto incantevole) e Assisi e le sue viuzze. Poi, per le tre sere che siamo rimasti ad Assisi, abbiamo mangiato alla trattoria Pallotta, di proprietà dell’hotel, in effetti avevamo lo sconto del 10%. Abbiamo mangiato divinamente e non abbiamo pagato nemmeno tanto!

Le mattine seguenti invece siamo stati a Perugia dove abbiamo visitato il centro le varie cattedrali e i vari negozi di cioccolata! Poi ci hanno fatto visitare il pozzo etrusco (entrata 3 euro a persona, però il biglietto comprendeva la visita ad una cappella con gli affreschi di un pittore e a un museo). Il pozzo è una delusione… una puzza di fogna immensa e un pozzo che si vedeva da una passerella. Poi per la chiesa abbiamo fatto tantissima strada a piedi. Siamo arrivati lì… non c’era nessuno e la cappella si trovava dietro una tenda. Era una stanza piccolissima con un affresco piccolino. Anche qui una delusione e per il museo non vi dico… un’altra delusione, per cui non ci andate! Poi, sempre a Perugia, abbiamo mangiato nella “pizzeria Mediterranea”. Il pizzaiolo era napoletano, quindi pizza ottima.

I giorni seguenti invece siamo andati a visitare Spello e Spoleto, paesini piccoli ma carini. Quindi, sabato mattina, salutiamo Assisi e ci dirigiamo verso Gubbio per una giornata all’insegna del relax dopo aver camminato per un’intera settimana. Abbiamo alloggiato al Park hotel dei cappuccini, uno splendore. Qui abbiamo fatto centro benessere (non vi dico che goduria) e la sera una cena all’interno dell’hotel, una serata da veri signori. Ed è così che domenica mattina il nostro viaggio finisce e si ritorna alla normalità. Comunque posso dire di aver visitato dei posti meravigliosi e che consiglio a tutti!