Viaggio preconfezionato in Norvegia

Scritto da: cicogna
viaggio preconfezionato in norvegia
Questa mia esperienza di viaggio vuole essere un aiuto a chi vuole programmare il viaggio in norvegia.Prima di partire ho prenotato tutte le strutture di accoglienza notturna ma ho potuto notare che lungo il tragitto ci sono decine e decine di campeggi con bungalow(detti hytter) di varie dimensioni pronti per essere occupati dai turisti. Ho prenotato per primo l’aereo ( 4 persone) con ryanair a 693 euro compresi l’assicurazione e la priority boarding e nello stesso sito l’associata hertz per il noleggio dell’auto a 607 euro per 12 giorni. Siamo partiti da orio al serio lunedi 3 agosto, lasciando l’auto al parchegio zani viaggi( 45 euro per 13 giorni)con navetta per l’aereoporto; volo di due ore e 15 minuti.A oslo Torp, in aereoporto allo stand della hertz abbiamo ritirato le chiavi dell’auto che non era quella prenotata ma una similare(volvo V50 diesel) e che abbiamo poi trovato in un parcheggio all’aperto riservato all hertz appena fuori l’aeroporto.Ci siamo cosi’ diretti a Drammen, a 90 km a nord di torp per il rpimo pernottamento in albergo First Ambassador prenotato con Octopustravel.com a 197 euro(due camere doppie).La prima tappa del viaggio di totali 4500 km è stata tra drammen e bergen di 566 km seguendo la E 134 passando per Heddal(chiesa in legno) per il Telemark e il Selfjord( dove si narra viva nelle sue acque Selma, l’equivalente di Ness in scozia) e per altopiano con panorami stupendi tra laghetti, rocce, tundra e in quota. Si è lasciata la E 134 per la E 13 e sulla strada per Odda ecco le maestose cascate Latefoss. Abbiamo preso il primo dei 7 traghetti che prenderemo quello tra Brimnes e Bruravik con corse molto frequenti che dura 10 minuti e costa 165 Nok( corona norvegese che in quei giorni era 1 euro=8.70 nok)abbiamo proseguito sulla E 13 per Voss tra gallerie e cascate tra cui la skyervefoss ( a proposito di gallerie,non le ho contate ma ne avremo incontrate un centinaio e molte dai 5 Km in su). Dopoi Voss abbiamo preso la E 16 fino a bergen. Avevo prenotato una stanza con 4 letti e bagno e colazione allo YMCI,ostello in pieno centro per due notti e abbiamo speso 2572 nok(sempre per 4 persone)(per la prenotazione www.hihostels.com), Giornata di pieno sole. 3^ giornata a Bergen visitando la città e salendo con la funicolare sul monte sopra la città( 70 nok a testa) dove si gode uno spettacolo molto interessante.Il sole ci ha assistito fino alle 16 poi è inziato a piovere e ha limitato il nostro girovagare per le vie della città. 4^ tappa da Bergen ad Andalsnes di 457 Km. Si e’ ritornati a Voss e poi si è presa la E 16-13 per 20 km poi solo la E 16 costeggiando l’Aurlandfjord e proseguendo sotto il tunnel più lungo del mondo di 25 Km, si è proseguito sulla statale 5 verso Sogndal e si è preso il 2° traghetto tra Fodnes e Mannheller ( 138 Nok), lungo la strada banchetti di ciliegie a 40 Nok senza venditore ma solo self-service. Dopo Sognadal si è presa la statale 55 per Lom salendo a 1400 m slm e si è assistito alla vista di panorami alpini che da noi sono solo sopra i 2000-2500 m. A Lom si è presa la SS15 per Geiranger la er la bivio la ss 63, la valle si stringe e si riapre con laghetti fino a scendere a precipizio sul fiordo di Geiranger. D a qui partono due minicrociere al giorno ( vedi www.fjord1.no), siamo arrivati in ritardo per l’ultima e quindi abbiamo proseguito per la ss 63 per Eisdale con panorama indescrivibile sul fiordo. 3° traghetto tra Eisdale e linge ogni 15 m. (129 Nok); Si è poi proseguito sulla via dei trolls molto caratteristica con parete quasi verticale a tornanti e siamo così arrivati a Andalsnes,pernottamento in ostello con camera a 4 letti senza bagno ma con colazione a 900 nok.Giornata con cielo coperto ma senza pioggia. 5^ tappa da Andalsnes a Trondheim 325 Km. Si èp usciti dal paese sulla ss 64 per Molde e a Farnessi e’ deviato sulla ss 660 per Eidsvag e poi la ss62 per Sunndallsora e poi la ss70 per oppdal e infine la E 6 che ci ha accompagnato per quasi tutto il viaggio seguente. A Trondheim pernottamento al Singsaker Sonnerhotell ( similostello per 1200 nok,camera 4 letti,bagno e colazione).Al pomeriggio visita alla cattedrale( l’unico edificio degno di nota di tutta la norvegia a mio parere) e alla città che ho trovato piuttosto sporca e trasandata. Giornata di sole. 6^ tappa da Trondheim a Mo i rana di 492 Km. Si è usciti lungo la E6 pagando un pedaggio di 45 nok, a 15 Km prima di mo i rana pernottamento al campeggio Yttervik in una casetta di legno per 990 Nok(2 camere da letto,soggiorno-cucina e bagno) e partita a minigolf nel camping: giornata di sole e calda: 7^ tappa da Mo i rana a Bodo 289 Km lungo la litoranea statale 12 e poi la 17 verso Stokkvagen, Tragjetto tra Kilboghamm e Jektvik e si passa il circolo polare artico ( 164 nok) e altro traghetto tra Asskardet e Foroy a 129 Nok. Dopo 178 Km si è raggiunta Bodo sulla ss 80. Alle 17.45 si è preso l’ultimo traghetto per Moskeness ( lofoten) per 1059 Nok già prenotato e pagato dall’Italia ( www.torghatten-nord.no).pernottamento ad A in un rorbu(bungalow su palafitte) a 920 Nok. Giornata di pioggia e poi cielo plumbeo. 8^ tappa giro delle lofoten 388Km fino a Narvik pasando sotto il tunnel lofost che abbrevia il tragitto. Pernottamento al Breidablikk gjesthaus per 1500 Nok.Giornata di sole e solo dopo le 16.30 pioggia. 9^ tappa da Narvik a Mo i rana 431 Km.. Traghetto tra Skarberget e Sognes 177 Nok e strada con tantissimi tunnel, si passa a Fauske e dopo aver di nuovo passato il circolo polare si è arrivati a Mo i rana dove si è pernottato nello stesso camping dell’andata. Giornata molto variabile tra sole, pioggia e nuvole alte. 10^ tappa da Mo i Rana a Trondheim di 492 Km ci siamo fermati a Stiklestad dove re Olav il santo ha perso la vita in battaglia nel lontano 1030, pernottamento di nuovo nel similostello dell’andata a 1200 nok: Giornata di sole e verso sera pioggia a sprazzi. 11^ tappa da Trondheim ad Oslo 500 Km. Lungo la E 6 sosta a Lillehammer per la visita al museo delle olimpiadi invernali del 1994 e al trampolino del salto e al parco all’aperto Maihaugen costituito da case e atrezzi della norvegia antica: è un museo del folclore. A Oslo pernottamento all’ostello Holtekilen per 1440 Nok( anziche 2000 nok come da prenotazione per due notti: lo sconto è dovuto al fatto che la camera era senza bagno: NON LO CONSIGLIAMO! 12° GIORNO visita a Oslo con il parco Vigeland, i tre musei: Vichinghi ( 50 nok a testa),Kon-tiki (60 nok) e Fram ( 50 nok), il cambio della guardia al palazzo reale alle 13.30, un vero spettacolo che dura 45 minuti. 13° giorno da Oslo a Torp a 120 Km e ritorno ad Orio a lserio La Norvegia è molto cara e per i pasti siamo andati in Kro( self service con tutti i tipi di menu) fast food o la catena degli Egon ristoranti con cibi di tutti i prezzi ma sempre un po’ carucci. Per i pasti abbiamo speso 430 euro a testa,per il pernottamento 420 euro a testa e un totale di 1500 euro a testa compresi i regalini. Il tempo è stato clemente per le cose che dovevamo vedere con il sole ( panorami,isole lofoten) siamo stati accontentati e quindi abbiamo potuto ammirare ciò che la Norvegia offre e cioè campi di cereali su dolci colline,foreste di conifere e betulle con laghetti e fiumi impetuosi,cascate in ogni dove,paesaggi alpini senza vegetazione ma con tundra e laghetti, come se fossero sopra i 2500m e invece sono a pochi Km dal mare, monti con erica come nelle highlands scozzesi e poi i fiordi da quelli ampi e dolci a quelli che si incuneano tra alti monti con pareti perpendicolari,insomma uno spettacolo per cui non trovo aggettivi,voglio solo dire una ultima cosa ANDATECI!!!!!! e non rinunciate alle isole Lofoten che da sole valgono il viaggio. Cicogna