Viaggio itinerante verso la Finlandia

Se hai voglia di guidare per circa 6500 Km, scoprire ogni giorno orrizzonti e sensazioni nuovi, seguici nel ns. Viaggio iniziato Giovedì1 luglio alle ore 21,00 da Brescia. Dopo ca. 12 ore di guida attraverso l'Austria e la Germania,con tempo pessimo (Austria € 8,00 Ponte d'Europa più acquisto in Italia di bollino per autostrada x 2 mesi di ...
Scritto da: Claudio Roncali
viaggio itinerante verso la finlandia
Partenza il: 01/07/2004
Ritorno il: 12/07/2004
Se hai voglia di guidare per circa 6500 Km, scoprire ogni giorno orrizzonti e sensazioni nuovi, seguici nel ns. Viaggio iniziato Giovedì1 luglio alle ore 21,00 da Brescia. Dopo ca. 12 ore di guida attraverso l’Austria e la Germania,con tempo pessimo (Austria € 8,00 Ponte d’Europa più acquisto in Italia di bollino per autostrada x 2 mesi di € 22,00) e sosta di 4 ore eccoci a Puttgarden, imbarco sul traghetto delle ore 10,00 x Roedby in Danimarca (tragitto circa 45m per € 48,00). Divertente notare come i passeggeri appena saliti si dimostrino interessati sopprattutto al buffet e alla birra mentre noi all’esterno ci beiamo del paesaggio. Dopo lo sbarco proseguiamo per circa 2 ore utilizzando il nuovissimo ponte che ci permette di raggiungere Malmo, già territorio Svedese (ponte € 35,00). Fortunatamente abbiamo la brillante idea di prenotare al Tourist I. Il viaggio in nave da Stoccolma a Turku con la Silja Line; tanto le assistenti sono state gentili, quanto il responsabile della prenotazione ha preteso il pagamento del viaggio in Corone Svedesi anche se avrebbe potuto accettare il pagamento in Eur ( va bene che la Svezia anche se fa parte della C.E. Non ha convertito la sua moneta, ma tutti tranquillamente hanno accettato Eur e dato resti in C.S.). Dopo una rigenerante sosta di qualche ora, riprendiamo alle 16.00 il ns. Viaggio attraverso la Svezia verdeggiante con degli scorci di laghi pittoreschi ed un tentativo di tramonto infuocato. Ancora una sosta ed ecco che ci appare Stoccolma in tutto il suo fascino anche se sono le 3.00 di mattina di Sabato. Una luce rosata illumina le 14 isole e permette ai numerosissimi giovani (soprattutto ragazze, beate loro!!!!) e non, di scorazzare tranquillamente per le vie della città, per i vari Pub a bere e divertirsi, tanto ci sono i taxi (mai visti così tanti) che lavorano a pieno ritmo. Dopo lunga ricerca del terminal eccoci all’imbarco che avverrà alle ore 7.00 con partenza alle 8.15 (costo traghetto solo andata x autovettura normale + 2 persone € 119,00 ).Viaggio ottimale di 12.00 ore sulla M/n Europa, tra numerosi isolotti verdeggianti con cottage e barche.

Dopo lo sbarco a Turku alle ore 20.00 (attenzione per spostamento di 1 ora) di Domenica 3 luglio con difficoltà troviamo alloggio in un fantastico hotel della catena Sokos( 90.00 € doppia ). Finalmente ci rilassiamo, e possiamo respirare aria Finlandese e perchè no sperimentare subito una fantastica sauna. Lunedì, ben riposati e stracontenti per la favolosa colazione, visitiamo la cittadina con il suo lungofiume, la Cattedrale e la grande Piazza Vecchia; da non perdere la crocera dell’arcipelago. Il giorno seguente decidiamo di visitare Rauma (80 km da Turku) con edifici che risalgono al 18° e 19° secolo e formano un tutt’uno di negozi con una piazza del mercato e cortili pirni di fiori. Non siamo stati soddisfatti della visita ma abbiamo apprezzato il paesaggio ricco di pini e conifere ai bordi delle strade. Siamo nella zona ovest, la più solleggiata e raggiungiamo la “riviera Finlandese” visitando Pori con isuoi 6 km di splendida spiaggia. Mercoledì decidiamo di tornare a Turku per prenotare il traghetto di ritorno e seguire la Via dei Re a sud.Ci stupiamo di poter usufruire di un’offerta speciale della Viking Line che ci porterà a Stoccolma con solo € 49.00 il giorno 12/07.Assaporiamo ogni istante il paesaggio che ci accompagna fino a Porvoo la 2° più antica città della Finlandia: arriviamo il pomeriggio e visitiamo il borgo formato dalle famose casette rosse che ci affascinano più di Rauma. Proseguimo per Lovisa dove ceniamo in un caratteristico Pub sul porto a base di salmone e luccio pesca e gamberi di fiume (€ 30.00 tutto compreso) Peccato che non possiamo asstistere alla rievocazione storica dell’arrivo del Re che era di li apochi giorni. Troviamo alloggio in un picolo hotel , naturalmente con sauna , e successivamente raggiungiamo Laithi, finalmente nella zona dei Laghi. Questa cittadina è famosa per gli sport invernali, bello è il porto con ilunghi viali affacciati sul lago. Decidiamo la sera di non pernottare,(dato che non viene mai buio fondo) e ci inoltriamo lungo la strada che costeggia il lago Pajjanne.

E’ stata una bellissima esperienza: non abbiamo incontrto per parecchi km autovetture ma in compenso abbiamo scorto 4 alci, volpi e leprotti.Dopo una breve sosta, raggiungiamo Jamsa, all’estremità del lago dove ci riposiamo per tutta la giornata. La meta successiva è Tampere, carinissima cittadina dove abbiamo visitato il museo d’arte la cattedrale neoclassica e il teatro degli operai.Gradevole la visita al mercato con degustazione di pesce fritto cucinato su enormi griglie, e ai numerosi negozi per lo shopping. Pernottamento ancora al Sokos hotel (che raccomandiamo) da dove abbiamo potuto prenotare per l’arrivo a Helsinki due giorni dopo. La capitale ci ha colpito per la sua signorilità e tranquillità dei suoi abitanti. Usufruendo della Helsinki Card (€ 25,00 x 1 giorno) abbiamo effetuato il tour della città a soli 8,00 eur, (veramente interessante con contraduzione in lingua italiana),visitato la chiesa scolpita nella pietra monumento a Sibelius la Cattedrale e la piazza del Senato. Abbiamo potuto visitare gratuitamente il museo Nazionale Finlandese,Casa Finlandia (sono oltre 50 i musei) e la Fortezza di Suomenlinna sull’isola antistante la città. Il giorno successivo dedicato allo shopping: simpatico il mercato sul porto e i vari centri commerciali tra cui Stockmann e Aleksi dove si può pranzare o cenare a circa €20,00 (caffè a 2,60 eur!!!!). Inutile la ricerca di cellulari Nokia a buon prezzo (visto il tenore di vita alto che esiste), comunque se vi interessa gli spacci sono a Salo(tra Helsinki e Turku) e l’ultimo modello non ancora in Italia costava € 600,00. Meglio accontentarsi delle ottime fragole o ciliegie che vengono offerte fuori dai grandi magazzinia soli 2,00 eur al cestino!!. Purtroppo il traghetto per il ritorno ci aspetta. Abbiamo visto parecchio, siamo soddisfatti, ma avremmo preferito fermarci di più cosa non possibile dati gli alti costi di pernottamento (a Stoccolma per una notte abbiamo speso € 140,00). Contiamo di ritonare per vedere la parte nord (Lapponia Rovaniemi ecc..) in inverno (questa volta forse…In aereo) Per il traghetto vi consigliamo la SILJA LINE . Eccezionale