Viaggio in Thailandia… come se fossi un thailandese

Un tour nella parte ovest del Paese, al confine con il Myanmar
Scritto da: fantimario
viaggio in thailandia… come se fossi un thailandese
Partenza il: 20/02/2018
Ritorno il: 11/03/2018
I prezzi si intendono per 2 persone. Volo Emirates da BLQ x BKK: 1100€ andata e ritorno.

20-2

Arrivo in aeroporto a BKK. Prendiamo il bus S1 che ci porterà direttamente a Kao san road con 120 bth (3€) in due. Avevamo prenotato l’htl Lampuhouse in Rambuttri a 23€, con balcone e A/C. È di livello discreto e ha un bel giardino e il bar per fare colazione o sorseggiare un drink. La sera, cena a base di pesce da Panne’. Si trova quasi alla fine di Rambuttri, subito dopo la curva. Abbiamo ordinato tom yam con riso e red snapper alla griglia e birra big. Abbiamo pagato 15€.

21-2

Dopo una bella dormita prendiamo il bus 511 che porta alla stazione sud di BKK (1€) e arrivati prendiamo il biglietto “big bus” per Hua Hin (8€-3h). Ne partono circa uno ogni ora. Arriviamo intorno alle 13,00 e dalla fermata dell’autobus facciamo una camminata di 15 minuti per l’htl Victor (15€), zona mare air/con, prenotato qualche giorno prima. Scaricati gli zainetti (noi viaggiamo molto sintetici) il pomeriggio andiamo in spiaggia, molto bella ma non accogliente. Volevamo fare uno spuntino, ma tutto era di proprietà di grandi hotel. Non era permesso mangiare e bere nella spiaggia… con multe severissime. Questa cosa non ci è piaciuta. Di ritorno dalla spiaggia visitiamo il paese con negozi e ristoranti. Quindi stabiliamo un ristorante dove torneremo per cena, birretta e patatine nel giardinetto del nostro resort, doccia e riposetto, cena al Chao Lai sulle palafitte: cappe+pesce+Tom yam con riso+birra al prezzo di 16€.

22-2

La non piena accoglienza e le previsioni meteo non favorevoli, ci invitano a spostarci. Dopo una mini colazione al 7/11 partiamo per raggiungere la stazione dei minivan di Hua Hin, comperiamo al momento un biglietto per 2 a 12€ x Kanchanaburi per visitare la zona e il mitico ponte sul fiume Kwai. Dopo un viaggio di 3h arriviamo in stazione dove prendiamo un tuc che ci porta in htl Sams resort. Carino, con bungalow sul fiume, particolare e un prezzo trattato sul posto molto valido: 15€. La fame si fa sentire e dopo una ricognizione in vari ristoranti, decidiamo di andare a pranzo sul fiume al Ead Raft con noodles al pepe birmano e funghi, un fride rice vegetable e birra. Non mi ricordo di aver mai speso così poco: 4€ in due. Camminando lungo il paese tra negozi di souvenir e ristoranti, andiamo a fare visita al Ponte sul fiume Kwai a piedi. Arrivati abbiamo aspettato il treno e l’immancabile fischiettata dei turisti, famosa in tutto il mondo. Accaldati data la temperatura bella tosta, ci sediamo all’ombra, vicino al ponte, e vedendo i locali. Prendiamo un frullato di watermelon (1€). Al ritorno, dopo un aperitivo sul nostro balcone che dà sul fiume, facciamo una doccia rinfrescante e andiamo a cena al Crua Sea Rung Rueng. Ordiniamo un tempura vegetable e un green curry vegetable. Chiudiamo con un dolce di pankake, cioccolato, una birra big per un totale di 8€ in 2. Poi, passeggiata e a letto, domani si riparte.

23-2

All’uscita del resort prendiamo un tuc tuc 1,5€ per la stazione big bus, prendiamo i tiket per Sangkhlaburi 7€ viaggio di 4h, arrivati si va al Baan Unrak bakery/risto dell’orfanotrofio vegetariano per un pranzo ristoratore di noodles tofu, pane con tofu e Green curry vegetable. Il tutto buonissimo (tot 5€, più un offerta per l’orfanotrofio a nostra scelta).

Ci rechiamo in un resort sul fiume che però è full. Ci spostiamo di 100 metri e troviamo l’htl Forget Me Not, con vista sul lago a/c, bagno privato, frutta in omaggio e tour in barca di 1h sul lago con visita tempio, città sommersa e ponte (che è la particolarità di questo posto). Paghiamo 25€ per il pacchetto per 2 persone dopo una trattativa in varie lingue.

Il tempo di rinfrescarci e la signora del resort, che non parla inglese, arriva con un piatto di pomelo sbucciato e banane, fantastico, e dice che quando vogliamo possiamo partire direttamente dal pontile del resort per il nostro tour. Il ragazzo della barca parla poco l’inglese, ma ascolta le nostre esigenze. In 1 ora e mezza ci fa vedere tutto il possibile considerando che si sta preparando un po’ di pioggia. Ritorniamo giusto in tempo per un tramonto bellissimo. Sul terrazzo, con un divano di una manifattura artigianale unica, sembra di essere su un trono (qui tutto è di legno). Ci ristoriamo col nostro pomelo e ci prepariamo per la cena. Ritorniamo al ristorante dei bambini, ceniamo con “lab” vegetariano e fried vegetable, 2 fette di torta fatte da loro, buonissime, per un tot per due di 5€ + offerta. Qui la sera si va a letto presto e dopo aver sorseggiato un drink sul nostro terrazzo con le luci del villaggio Moon, sul versante opposto del fiume, ci addormentiamo con il fresco della notte.

24-2

Piccola colazione e via a prendere il bus per Nam Tok, tiket 10€ x 2, e dopo h3,5 arriviamo. Visitiamo le cascate e andiamo alla piccola stazione dove si prende il “train relawai death” che ci porterà a BKK via Kanchanaburi (5€ per 2 persone). Viaggio di 6h piacevolissimo, tra il fiume e il verde con piccole stazioni e venditori di food che salgono a ogni fermata, sembra di essere in un film. Arriviamo alla stazione di BKK a Thonburi, piove. Prendiamo un taximeter che con 2,5€, ci porta al’htl Jam Hostel trovato senza prenotazione a 29€, recentemente rinnovato. Era di nostra conoscenza per altri soggiorni a BKK. Poi cena da Piong Yang in Rambuttri, il più old/thailand della zona. Prendiamo noodles china style e rice red curry, una birra big gelata per un tot. di 13€. Poi, giro nel solito caos di Kao san road e a nanna.

25-2

Trasferimento al htl New Siam 2 (29€) prenotato giorni prima e quindi partenza per “Jaktojak market” con il bus 524 direttamente di fronte al htl New siam2. Facciamo una passeggiata di 4 ore al market più grande della Thailandia. È già molto tempo, quindi si ritorna con lo stesso autobus ma che si prende dalla parte opposta della strada. Facciamo un aperitivo in piscina, e poi ceniamo in Rambuttri, al risto/barbeque del Mango Lagoon. Prendiamo un red snapper e 5 gamberoni (tutto alla griglia) e una birra per un totale di 11€.

26-2

Si riparte. Prendiamo il bus A4 per l’aeroporto Don Muang e volo per Ranong con Airasia (30€ per due persone solo andata) prenotato un mese prima. Il volo dura un’ora. All’arrivo, dall’aeroporto al porto (5€) in songthep e poi tiket slow boat per Payam island a 10€. Arrivati, nel porto noleggio una moto per 4gg a 15€ e ci trasferiamo nell’ hotel prenotato dall’Italia. È il Buffalo (100€ 4nt), con camera fan con terrazzo molto bello e con la spiaggia a 30 metri. Ci ritroviamo con l’amico Willy e la moglie Zini che da un mese soggiornano sull’isola. Facciamo quattro chiacchiere (forse anche otto) e dopo una doccetta andiamo a cena da Ristorete (non ricordo il nome) rice+curry+birra big (15€). Poi, gelatino lì vicino nel ritrovo serale di tutti gli italiani dell’isola e, infine, a nanna.

Dal 27-2 all’1-3

Relax spiaggia e tramonti. Da segnalare le tagliatelle di Francesca con vari sughi a 4€. Porzioni abbondanti.

2-3

Mattina in spiaggia e nel pomeriggio trasferimento a Ranong. Abbiamo dormito vicino alla stazione (20€ con colazione) e mangiato per cena, lì vicino, rice+noodel+birra a 7€

3-3

Minivan per Suratthani. Tiket di 10€ e 4h di viaggio con uno stop di 1h e coincidenza minivan per Trang (8€) e viaggio di 4h in compagnia di galli e scatoloni. Arriviamo vicinissimo al nostro htl, il Chom trang (15€ con colazione), che utilizziamo quando ci trasferiamo verso Ko Lipe Island. È molto vicino al nigth market dove ceniamo con 3€ nei banchetti dello street food.

4-3

Alle 9,00, dopo colazione, si parte. Facciamo il tiket per Ko Lipe nell’agenzia di fronte all’htl x 33€: minivan+boat (minivan 1,5 di viaggio). Arriviamo al porto e ci chiedono la tassa per il parco (10€). Dopo 1,5 h arriviamo a Ko Lipe, quindi transfer long teph (3€) e andiamo al’htl, Varin Beach Resort che frequentiamo da diversi anni. Dopo la solita trattativa concludiamo a 165€ x 5 notti con colazione solo fan. Quindi via gli zaini e immediatamente andiamo in spiaggia vicino al Muntain che per noi è una cosa da favola. Al ritorno, passeggiando sulla Walking incontriamo gli amici di Torino a cui ho voluto fare la sorpresa. Non sapevano che saremmo arrivati, sembrava di esserci ritrovati al bar, come se nulla fosse, tranne che il bar era a 10.000 km da casa. Andiamo tutti a cena al Family, ordiniamo tomè di calamari+riso+birra big (11€), mangiando con i piedi nella sabbia.

5-6-7-8 marzo

Relax al mare e giro sulle altre isole su una barca per 6 persone al prezzo di 1500 bth (26euro) presa nell’agenzia all’inizio di Walking Street che fa anche il cambia valuta. Acquisto anche il biglietto di ritorno su Hat Yai airport a 1100 bth per 2px boat+minivan.

9-3

Dopo la giornata di sole si ritorna, ci trasferiamo in aeroporto, e un volo airasia a 40euro in due ci riporta a BKK aeroporto DonMueang. Prendiamo l’ultimo bus per Kao san road a 100bth x2px, ceniamo in Rambuttri alle 00,25 (come fosse giorno) con riso e noodles.

10-3

Mattinata per ultimi acquisti e piscina al pomeriggio, mentre per la sera ci concediamo una super cena al buffet del hotel Sangrila prenotata da un mio amico che vive a Bangkok, con lo sconto del 30%. Cena a base di crostacei e di altre 5 cucine del mondo tra cui italiana… e uno spaghetto… dopo un tot di giorni ci sta. Il tutto in un ambiente raffinato e in riva al Chao Praya… pagando 30 euro a testa (da noi, a quel prezzo mangiamo solo una pizza). Mi raccomando, come drink bevete solo acqua, altrimenti il prezzo decolla e controllate l’orario di prenotazione, perché cambia il prezzo

11-3

Ritorno in Italia con volo Emirates con scalo a Dubai e… finalmente Italia