Viaggio in Sri Lanka con bambini al seguito

Consigli pratici per visitare lo Sri Lanka
Scritto da: sal73it
Partenza il: 22/02/2013
Ritorno il: 10/03/2013
Ho recentemente visitato lo Sri Lanka con mia moglie ed il mio bambino di 3 anni e mezzo. Siamo rimasti molto soddisfatti dell’esperienza fatta e mi sento di consigliare a tutti un viaggio di questo tipo.

Lo Sri Lanka è una meta stupenda e, con un minimo di preparazione, è adattissima ad essere visitata con bambini, anche quelli più piccoli. Il Paese e` molto sicuro e non si ha mai la sensazione di essere in pericolo. I locali amano molto la famiglia ed i bambini. Il vostro piccolo sara` trattato come una vera star e, vedrete, tutti cercheranno un suo sorriso e vorranno fotografarlo; grazie a lui voi “grandi” riuscirete piu` facilmente ad entrare in contatto con la gente del posto (una cosa non da poco!).

I bambini avranno molte occasioni per vedere animali da vicino, potranno passare intere giornate all’aria aperta, “stancarsi” salendo le scalinate che portano ai templi, divertirsi in al mare o in piscina. Rimarranno sicuramente a bocca aperta, e magari anche tu, scoprendo che qui potranno mangiare le banane rosse.

Come detto, ci sono un pò di precauzioni da prendere. Ecco cosa mi sento di consigliare per un viaggio in Sri Lanka con bambini:

1. Nonostante l’isola sia piccola, le strade non consentono grosse velocità e gli spostamenti sono di conseguenza lenti. Studia bene il tuo l’itinerario in modo da non dover passare troppo tempo in macchina durante gli spostamenti.

2. Dilata i tempi del tour in modo da riuscire a ritagliare, nel corso della giornata, momenti dedicati ai tuoi bambini.

3. Per spostarti utilizza il noleggio di un’auto con autista piuttosto che gli autobus locali.

4. Visita i siti al mattino o nel tardo pomeriggio (questo suggerimento vale anche per gli adulti).

5. Per quanto possibile, orientati su strutture alberghiere con piscina e cucina internazionale, diffuse e non eccessivamente costose. In questo modo, il bambino potrà non solo divertirsi e rinfrescarsi nelle ore più calde della giornata (quando è sconsigliato anche visitare i siti) ma anche contare su un piatto di pasta o una bistecca ogni tanto. Tieni conto che il cibo sarà probabilmente il problema più serio con cui dovrai confrontarti, non tanto per questioni legate all’igiene ma perché si trovano piatti locali che non sempre piacciono ai bambini (tanto riso, salse piccanti, frutta e verdura). Per far fronte ad eventuali emergenze alimentari lontano da casa noi portiamo sempre in valigia qualcosa che possa piacere al nostro bambino, come scatolette di tonno e una boccettina di olio di oliva da usare come condimento.

6. Dopo le “fatiche” di un tour intorno all’isola, concludi il viaggio con qualche giorno di mare. Se viaggi da Dicembre a Marzo consiglio la località di Mirissa (costa sud-ovest), ottima sia per i bambini che per gli adulti.

7. Portati dietro un’adeguata “farmacia da viaggio”, incluso un buon repellente per le zanzare (come Autan) ed una crema solare ad alta protezione; i medicinali generici più comuni sono comunque facilmente reperibili nei centri più grandi. Consiglio anche di dare al bambino fermenti lattici a partire da qualche giorno prima della partenza e per tutto il soggiorno. Per evitare problemi intestinali, usa acqua in bottiglia per bere e lavarti i denti, mangia solo frutti che si sbucciano (come le banane) ed evita il ghiaccio nelle bevande.

8. I Seggiolini per auto non sono molto diffusi: puoi chiedere al tuo autista di procurarsene uno e se proprio non si trova puoi sempre portarti dietro il tuo (le compagnie aeree di solito lo permettono senza far pagare nulla). Anche se difficilmente troverai seggiolini nei ristoranti potrai sempre contare sulla massima collaborazione del personale per alzare la seduta con cuscini o soluzioni improvvisate.

9. Se viaggi con bambini molto piccoli, che ovviamente non sono in grado di parlare e farsi capire, può valere la pena creare una piccola targhetta di riconoscimento da applicare al collo, alla caviglia o al vestiario del tuo bambino; tenendola a portata di mano, potrai usarla nei momenti potenzialmente più a rischio, come mercati, fiere ed altri posti affollati.

Il nostro itinerario e` stato il seguente (11gg di tour + 3 di Mare a Mirissa)

Giorno 1: Arrivo aeroporto Colombo e trasferimento verso YAPAHUWA

Giorno 2: Fortezza di YAPAHUWA + ANURADHAPURA

Giorno 3: MIHINTALE + Statua di Buddha ad AUKANA

Giorno 4: Rocca di SIGIRIYA + POLONNARUWA

Giorno 5: Grotte Buddiste di DAMBULLA + KANDY

Giorno 6: ORFANOTROFIO ELEFANTI di PINNAWELA + PERADENIYA BOTANIC GARDEN

Giorno 7: KANDY (Tempio del Dente di Buddha, Mercato, Passeggiata lungo il lago, ecc.)

Giorno 8: Piantagioni Te + Fabbrica Lavorazione Te + NUWARA ELIYA

Giorno 9: HORTON PLAINS + ELLA

Giorno 10: Buddha nella roccia di BUDURUWAGALA + TISSAMAHARAMA

Giorno 11: JEEP SAFARI nel Parco YALA e trasferimento verso Mirissa

Giorno 12-13-14: Mirissa (mare)

Giorno 15: Transfer verso aeroporto con soste a GALLE, AMBALANGODA, centri Tartarughe

Potete trovare maggiori informazioni sul viaggio nelle pagine del mio blog (miorganizzoilviaggio.blogspot.it). Per informazioni puntuali, anche se viaggiate senza bambini, potete contattarmi anche in privato (sal73it@gmail.com).