Viaggio in Perù

Lago Titicata, Machu Picchu, Nazca...
Scritto da: BOCAUDA
viaggio in perù
Partenza il: 03/09/2013
Ritorno il: 19/10/2013
Siamo una coppia di amici che decide di partire per il Peru’ il 3 settembre e rimanere lì fino al 19. Prenotiamo a maggio solo il volo da Milano con scalo di tre ore a Madrid e poi proseguire per Lima. Al ritorno voliamo con Air Europa (sedili un po’ stretti, televisore in comune con gli altri, buoni i pasti a bordo): prezzo del volo 980 euro a persona.

Sempre dall’Italia abbiamo contattato tramite internet il sito del tour operator di Lima con contatto in Italia del sig. Angelo, sempre disponibile a rispondere a tutte le nostre e mail e a inviarci il plan del tour e modificarlo in base alle nostre richieste. Il tour con escursioni varie e’ costato 1200 dollari pagati a Lima appena atterrati alla sig.ra Yolanda in persona, una donna molto attiva e presente. In tutto il tour ci ha contattato per sapere il proseguo della vacanza.

3.9.13 Partenza alle 18 da Milano per Madrid e poi Lima.

4.9.13 Al mattino arrivo a Lima, ci aspettava gia’ il taxi che dall’aeroporto ci ha portato a Casa Yolanda per pagare il viaggio, colazione con la sig.ra Yolanda e giro veloce per la citta’. Pomeriggio partenza con Bus del Cruz per Paracas arrivo in serata. HOTEL

5.9.13 Sveglia presto. Facciamo un giro in barca per visitare le Isole Ballestas dove vivono pinguini, leoni marini, avvoltoi, cormorani, pellicani. Abbiamo avuto la fortuna di vedere anche una grande balena. Il pomeriggio ci spostiamo con il taxi della struttura ricettiva e andiamo a vedere la fabbrica di Pisco, Ica. Poi siamo andati sulle dune del deserto con Dune Buggy e inoltre ci siamo anche tuffati in un emozionante Sandboarding. In serata partenza con il bus per Nazca e arrivo in nottata. HOTEL

6.9.13 Sveglia presto. Il taxi ci aspettava per portarci all’aeroporto di Nazca per sorvolare delle Linee di Nazca. Il pomeriggio visitiamo il cimitero di Huacachina. Quindi partenza per Arequipa, ci aspetta un lungo viaggio con il bus (10 ore) HOTEL

7.9 e 8.9 Abbiamo dedicato questi 2 giorni alla visita della citta’ affidandoci un po’ alle guide locali (lasciando delle mance) e un po’ alla Lonely Planet… e abituarci un po’ all’altitudine che iniziava a farsi sentire.

9.9 e 10.9 Abbiamo utilizzato questi 2 giorni per fare il Tour del Colca. La mattina del 9 partenza da Arequipa con pulmino da 14 posti per arrivare a Chivay. Lungo la strada si trovano la riserva Nazionale delle Vigogne e i grandi ghiacciai delle Ande tra cui il Nevado Ampat. Siamo arrivati fino ai 4922 mt. Arrivo a Chivay nel primo pomeriggio e dopo aver pranzato in un tipico locale peruviano siamo andati alle Terme, un posto molto caratteristico dedicato principalmente ai turisti. Per arrivarci bisogna attraversare un ponte tibetano. HOTEL

Il giorno seguente partenza ore 6,30 per andare ad avvistare i condor. Sempre durante il tragitto facciamo varie fermate per ammirare i diversi paesaggi. Il pomeriggio partiamo per per Puno. HOTEL

11.9 Anche oggi partenza alle 7.00 per l’escursione sul lago Titicaca. E’ il lago navigabile piu’alto al mondo. Poi abbiamo visitato le isole Uros (isole galleggianti perche’ costruite con la totora), e dopo tre ore di navigazione arriviamo alle isole Taquile. Quindi pranziamo sul posto e poi ritorno a Puno con la barca. L’altezza qui si fa sentire e tutti e 4 abbiamo avuto problemi con il mal di testa. Consigliamo vivamente di attenervi a quello che consigliano le guide. Masticate le foglie di coca e fate sempre movimenti lenti.

12.9 Partenza per Cusco con bus Wonderperu’. Sul percorso fermata a Pukara. Abbiamo attraversato il passo piu’ alto delle Ande. Arriviamo a Cusco in serata. HOTEL

13, 14.9 Visita della citta’ sempre affidandoci alla nostra guida cartacea e alle guide locali del posto.

15.9 Partenza con un taxi prenotato da noi per Aguas Calientes, sosta obbligatoria per arrivare a Machu Picchu. Siccome ritorneremo il giorno seguente per dormire ancora una notte a Cuzco, ci siamo portati via solo uno zainetto a testa. Durante il tragitto visitiamo Chinchero, Maras, Moray e Salinas. Quest’ultima e’ stata la piu’ affascinante con le sue distese di sale. Arrivati a Ollantaytambo pranziamo e nel pomeriggio prendiamo il treno Vistadome (prenotato dall’Italia) che la sera ci porta ad Aguas Caliente, piccolo paese ai piedi del Machu Picchu, Prima di andare a dormire ci dicono che dobbiamo comprare i biglietti per i pullman che l’indomani salgono a Machu. Il costo e’ di 18,50 dollari (si paga solo in dollari) andata e ritorno (si puo’ fare anche solo l’andata e poi il ritorno si fa a piedi). HOTEL

16.9 Stamattina la sveglia suona presto. Ci alziamo alle 4,30, colazione alle 5,00 e partenza con i bus alle 5,30. Meno male che l’hotel e’ proprio davanti alla fermata. Alle sei siamo a Machu Picchu e ci dirigiamo subito all’entrata di Huayna Picchu perche’ abbiamo il biglietto per l’entrata dalle 7 alle 8 e di turisti ne possono salire solo 400 al giorno (200 tra le 7 e le 8 e gli altri tra le 10 e le 11 per poter permettere ai primi di scendere). Alle 10 abbiamo preso una guida in italiano che ci ha fatto fare il giro del sito. I biglietti per Machu e Huayna li abbiamo prenotati dall’Italia. E’ un posto magico, dove fai fatica pure a parlare, tutto intorno ti sembra quasi irreale. Il pomeriggio rientriamo ad Aquas Calientes. Ci siamo ripresi gli zaini lasciati all’hotel e con il treno siamo andati a Poroy e successivamente abbiamo preso un taxi per Cuzco.

17.9 Come d’abitudine ci svegliamo presto. Dobbiamo prendere il taxi che ci porta all’aeroporto per partire verso Lima. Nel pomeriggio facciamo un giro della citta’… non e’ stata molto interessante come tappa perche’ oltre ad essere una grande citta’ caotica e’ pure pericolosa).

18.9 Purtroppo siamo giunti al termine di questo splendido viaggio. Partiamo per l’Italia.