Viaggio in mezzo ai Maya

02/10 partenza da Milano con scalo a madrid - miami e arrivo a cancun - sistemazione in albergo a cancun già prenotato da rimini per una sola notte 03/10 risveglio in mezzo ad una tempesta tropicale, ma il gruppo non demorde e partiamo alla volta di Merida dove incontriamo altri italiani e con i quali poi proseguiremo il ns viaggio - ci...
Scritto da: Deborah Ardini
viaggio in mezzo ai maya
Partenza il: 02/10/1999
Ritorno il: 17/10/1999
Viaggiatori: in gruppo
02/10 partenza da Milano con scalo a madrid – miami e arrivo a cancun – sistemazione in albergo a cancun già prenotato da rimini per una sola notte 03/10 risveglio in mezzo ad una tempesta tropicale, ma il gruppo non demorde e partiamo alla volta di Merida dove incontriamo altri italiani e con i quali poi proseguiremo il ns viaggio – ci sistemiamo in un albergo e si prosegue alla visita della città (magnifica). Mangiamo nei localini tipici della zona dove si mangia squisitamente (mirco mio marito è ingrassato in 15gg ca 10 kg).

04/10 giornata dedicata alla visita dei siti archeologici più importanti e conosciuti in tutto il mondo. Chichen Itza splendido sito maya dove siamo rimasti tutti la mattinata e parte del pomeriggio. Riprendiamo il loro bus di linea (talmente tipico che non riusciamo nemmeno a star seduti da tanta sporcizia che troviamo sui seggiolini) e arriviamo alla ruta puk (una strada sulla quale si trovano diversi siti archeologici tra cui la famosa torre del mago). Rientriamo in albergo.

05/10 si riparte con i ns nuovi compagni di viaggio e questa volta ci trasferiamo a Campeche (non conosciuta turisticamente ma splendida cittadina) qui ci stiamo solo un giorno visitando il loro splendido mercato ricco di profumi e colori. Nella notte ripartiamo con il bus alla volta di palenque.

06/10 arriviamo a palenque alle primi luci dell’alba e qui troviamo una realtà totalmente differente. Le prime persone che incontriamo sono i soldati che marciano…Troviamo uno splendido hotel immerso nella foresta pluviale. Ci sistemiamo nelle camere e proseguiamo la visita del sito archeologico maya (a mio avviso il più bello) mangiamo sempre nei loro locali e andiamo a dormire 07/10 il mattino successivo prendiamo in affitto una jeep con autista che ci accompagna in escursione nel territorio del chiapas fino al confine del guatemala – visitiamo due diverse cascate immerse nella giungla. Poi l’autista ci lascia al confine tra messico e guatemala e prima di passare la dogana prendiamo una lancia e andiamo a visitare un sito archeologico maya sul fiume (magnifico qui riusciamo a vedere anche le scimme urlatrici) riprendiamo la lancia e attraversiamo il fiume fino ad arrivare in dogana. Passiamo il confine e prendiamo un bus che ci porterà, dopo ben 4 ore di viaggio in mezzo alla foresta, a Flores e ci sistemiamo in albergo.

08/10 al mattino presto prendiamo il bus e andiamo a visitare Tical dove ci resteremo per l’intera giornata (qui si trovano le piramidi più alte di tutta l’america centrale).

09/10 riprendiamo il bus al mattino presto e dopo ben 10 ore di viaggio in cui attraversiamo anche il Belize, arriviamo in tarda serata a Tulum.

10/10 in mattinata visitiamo l’ultimo sito archeologico che si trova sul mare caraibico e nel pomeriggio riprendiamo il bus e arriviamo a Playa del Carmen e andiamo finalmente al mare.

11/10 visitiamo in mattinata un cenote nei dintorni di playa del carmen e dopo di chè fino al giorno della partenza facciamo finalmente i turisti e ci godiamo il sole e il mare caraibico 12-15/10 playa del carmen vita da turisti 16/10 partenza per il rientro in italia 17/10 fine della ns avventura.

La più bella vacanza della mia vita. La descrizione non rende quello che realmente abbiamo visto, gustato e provato.