Viaggio in Giappone 2

Tour (durante il periodo di fioritura del sakura) tra Kyoto, Kanazawa, Shirakawago e Tokyo
Scritto da: nati2005
viaggio in giappone 2
Partenza il: 02/04/2012
Ritorno il: 15/04/2012
Se volete visitare Giappone nel periodo di fioritura del sakura, non c’e’ niente di meglio che pianificare il vostro viaggio dalla meta’ di aprile. Vi serviranno almeno dodici notti per vedere i posti principali. Il nostro viaggio l’abbiamo strutturato in questo modo: volo da Roma per Tokyo con Alitalia, 500 euro a persona tasse comprese. Abbiamo preso JR pass a His di Roma per girare liberamente su tutti treni in Giappone, e questo aiuta molto a ridurre la spesa. I treni sono comodissimi, il modo ideale per girare dappertutto. Vi consiglio di consultare il sito www.japan-guide.com e prendere il Lonely Planet per avere piu’ informazioni sui posti che andrete a visitare.

Il giorno dell’arrivo a Tokyo abbiamo preso il treno veloce shikansen per Kyoto. In due ore si arriva a Kyoto.

Pernottamento nell’hotel *** Kyoto Tower Hotel (www.kyoto-tower.co.jp), che si trova a 50 metri dall’uscita dalla stazione, al costo di 50 euro a persona (su booking.com). Ottima qualità e posizione. Non mancate di vedere tutta Kyoto dalla torre che si trova sopra l’hotel (da ritirare il biglietto gratuito alla reception). Per esplorare Kyoto sarà necessario spostarsi con gli autobus, e la stazione degli autobus si trova proprio davanti all’hotel.

Tre notti a Kyoto: due giorni per visitare vari templi di Kyoto e una giornata intera di escursione con treno a Nara per vedere il Grande Buddha e ammirare il parco con cerbiatti.

Una notte a Kanazawa in Apa hotel Kanazawa Ekimaei (www.apahotel.com/~language/en/hotel/kanazawa-ekimae), situato a 30 metri dalla stazione, nel centro della citta’. Abbiamo speso 50 euro a persona, e abbiamo prenotato tramite booking.com. L’hotel dispone di un ottimo centro spa e benessere. Visitiamo i giardini Kenrokuen (la mattina presto, prima che arrivi la folla dei gruppi organizzati) e il castello di Kanazawa, proprio all’uscita del giardino.

Poi abbiamo dormito una notte a Shirakawago e così abbiamo visitato il villaggio montano con le tipiche case giapponese in stile gaisha, stupendo, con soggiorno in ryokan nel villaggio. Si puo’ prenotare sul sito www.japaneseguesthouses.com. (65 euro a persona).

Cinque notti a Tokyo. Tre notti per visitare la città (consiglierei di fare la cerimonia del te’ con geisha, molto bello e divertente!). Per i posti da vedere a Tokyo aiutatevi con la Lonely Planet… dipende dai gusti: musei, parchi, shopping…

Un giorno per visitare Nikko (il complesso di santuari e templi di Toshogu era uno dei posti più belli che abbiamo mai visto in giappone), un giorno per visitare Kamakura. Consiglio vivamente l’hotel Washington *** (http://washington-hotels.jp/english/akihabara) a Tokyo, che si trova a 50 metri dalla stazione dei treni e dalla metro Akihabara. Hotel bello e in ottima posizione. Da qui ci si può spostare dappertutto, sia in treno che con la metro. Intorno all’hotel ci sono tanti bei ristoranti e negozi di elettronica. Sotto hotel c’e’ una pasticceria francese e Starbucks per fare ottimi colazioni.

Poi due notti ad Hakone/monte Fuji. Prima di arrivare ad Hakone, fate la visita al parco nazionale di Jigokudani (www.jigokudani-yaenkoen.co.jp) per vedere i macachi dalla faccia rossa che fanno il bagno nelle terme.. e’ stupendo! Si arriva alla stazione di Nagano (tutto rientra nel JR pass).

Poi con il treno si arriva a Monte Fuji, stazione dei treni Kawaguchiko. Consiglierei la camera in stile giapponese con vista lago e monte Fuji in hotel Mizuna (www.mzn.co.jp), bellissimo (anche se ufficialmente è un 2 stelle, vale un 3 superiore, con vasca onsen sul terrazzo con vista monte. Si paga 75,00 euro a persona e si può prenotare sul booking.com. Fate il giro intorno al lago Kawaguchiko e vistate lo splendido museo del kimono di Kabuto (www.japan-guide.com/e/e6912.html). Poi visitate il castello di Matsumoto, dove si arriva con il treno. All’ora di tramonto è spettacolare!

Notte a Tokyo prima della partenza. Consiglio la visita in mattinata al mercato di pesce più grande del mondo e poi una colazione nel tipico localino intorno al mercato. Provate la vera colazione giapponese! Partenza alle 13.15 per Roma.

Buon viaggio e sayonara! Sono stata molto breve, pero’ spero di aver dato le informazioni precise e utili.