Viaggio in Giappone 2
Il giorno dell’arrivo a Tokyo abbiamo preso il treno veloce shikansen per Kyoto. In due ore si arriva a Kyoto.
Pernottamento nell’hotel *** Kyoto Tower Hotel (www.kyoto-tower.co.jp), che si trova a 50 metri dall’uscita dalla stazione, al costo di 50 euro a persona (su booking.com). Ottima qualità e posizione. Non mancate di vedere tutta Kyoto dalla torre che si trova sopra l’hotel (da ritirare il biglietto gratuito alla reception). Per esplorare Kyoto sarà necessario spostarsi con gli autobus, e la stazione degli autobus si trova proprio davanti all’hotel.
Tre notti a Kyoto: due giorni per visitare vari templi di Kyoto e una giornata intera di escursione con treno a Nara per vedere il Grande Buddha e ammirare il parco con cerbiatti.
Una notte a Kanazawa in Apa hotel Kanazawa Ekimaei (www.apahotel.com/~language/en/hotel/kanazawa-ekimae), situato a 30 metri dalla stazione, nel centro della citta’. Abbiamo speso 50 euro a persona, e abbiamo prenotato tramite booking.com. L’hotel dispone di un ottimo centro spa e benessere. Visitiamo i giardini Kenrokuen (la mattina presto, prima che arrivi la folla dei gruppi organizzati) e il castello di Kanazawa, proprio all’uscita del giardino.
Poi abbiamo dormito una notte a Shirakawago e così abbiamo visitato il villaggio montano con le tipiche case giapponese in stile gaisha, stupendo, con soggiorno in ryokan nel villaggio. Si puo’ prenotare sul sito www.japaneseguesthouses.com. (65 euro a persona).
Cinque notti a Tokyo. Tre notti per visitare la città (consiglierei di fare la cerimonia del te’ con geisha, molto bello e divertente!). Per i posti da vedere a Tokyo aiutatevi con la Lonely Planet… dipende dai gusti: musei, parchi, shopping…
Un giorno per visitare Nikko (il complesso di santuari e templi di Toshogu era uno dei posti più belli che abbiamo mai visto in giappone), un giorno per visitare Kamakura. Consiglio vivamente l’hotel Washington *** (http://washington-hotels.jp/english/akihabara) a Tokyo, che si trova a 50 metri dalla stazione dei treni e dalla metro Akihabara. Hotel bello e in ottima posizione. Da qui ci si può spostare dappertutto, sia in treno che con la metro. Intorno all’hotel ci sono tanti bei ristoranti e negozi di elettronica. Sotto hotel c’e’ una pasticceria francese e Starbucks per fare ottimi colazioni.
Poi due notti ad Hakone/monte Fuji. Prima di arrivare ad Hakone, fate la visita al parco nazionale di Jigokudani (www.jigokudani-yaenkoen.co.jp) per vedere i macachi dalla faccia rossa che fanno il bagno nelle terme.. e’ stupendo! Si arriva alla stazione di Nagano (tutto rientra nel JR pass).
Poi con il treno si arriva a Monte Fuji, stazione dei treni Kawaguchiko. Consiglierei la camera in stile giapponese con vista lago e monte Fuji in hotel Mizuna (www.mzn.co.jp), bellissimo (anche se ufficialmente è un 2 stelle, vale un 3 superiore, con vasca onsen sul terrazzo con vista monte. Si paga 75,00 euro a persona e si può prenotare sul booking.com. Fate il giro intorno al lago Kawaguchiko e vistate lo splendido museo del kimono di Kabuto (www.japan-guide.com/e/e6912.html). Poi visitate il castello di Matsumoto, dove si arriva con il treno. All’ora di tramonto è spettacolare!
Notte a Tokyo prima della partenza. Consiglio la visita in mattinata al mercato di pesce più grande del mondo e poi una colazione nel tipico localino intorno al mercato. Provate la vera colazione giapponese! Partenza alle 13.15 per Roma.
Buon viaggio e sayonara! Sono stata molto breve, pero’ spero di aver dato le informazioni precise e utili.