Viaggio fai da te a Naxos

I profumi e i colori di questa splendida isola ancora genuina
Scritto da: Silvia38
viaggio fai da te a naxos
Partenza il: 11/07/2012
Ritorno il: 25/07/2012
Sono tornata dal mio viaggio in Grecia da quasi un mese ma la bellezza dei posti visti e i profumi sono ancora ben impressi nella mia mente.

Ho organizzato questo viaggio totalmente su internet con l’aiuto di siti come questo e forum vari. L’obbiettivo era scegliere una meta dove fosse possibile godere di uno splendido mare e di tutti i confort senza svenarsi e così è stato, anche se la Grecia economica di molti anni fa non esiste più. Ma se si vuole veramente risparmiare in primo luogo è fondamentale prenotare l’aereo mesi prima perché in poco tempo ho visto salire i prezzi a dismisura; successivamente potete scegliere se pensare all’alloggio direttamente sul posto, data la miriade di affittacamere che presidiano porti e aeroporti tutti i giorni e a tutte le ore, oppure come ho fatto io prenotare dall’Italia affidandosi ai consigli di amici e forum come www.isoladinaxos.it dove il forum è ben articolato ma soprattutto Giorgio (referente del forum) ottimo conoscitore della Grecia vi darà una valida risposta a qualsiasi domanda o dubbio abbiate.

Dopo una lunga ricerca di voli e coincidenze con traghetti per Naxos (validissimo questo sito greco www.gtp.gr per i traghetti interni) ho deciso di prenotare il volo Easy Jet (ottima compagnia low cost, precisa e puntuale e sicuramente meno rigida rispetto a Ryanair) con partenza ,tremenda, da Roma alle 06:30 del mattino. Con il mio compagno e la nostra bambina di 5 anni siamo partiti da Firenze alle 01:00 di notte in macchina e per non complicarci troppo la vita ho deciso di fissare sul sito www.easyparking.adr.it un parcheggio optando per la soluzione comoda e veloce di car valet che alla stessa cifra di parcheggi vicino all’aeroporto con navetta mi ha permesso di arrivare direttamente in aeroporto dove un parcheggiatore mi ha ritirato la macchina (me l’ha riportata allo stesso terminal al nostro ritorno) per la modica cifra di 68,00 euro totali per 15 giorni. Ho scelto il volo su Santorini anzichè Mykonos perchè ci sono più coincidenze con i traghetti e nello stesso giorno riesci a fare tutto. Siamo arrivati a Santorini alle 9.30(ora locale) e il traghetto per Naxos era alle 11.00,quindi ho optato per il taxi anziché il comodo e meno dispendioso bus. Questa è stata la prima fregatura della vacanza perché mi sono fidata della tassista e non ho chiesto quanto costava il viaggio che dura all’incirca 15 minuti. La tassista ha caricato noi tre e altre due giovani straniere e ha avuto il coraggio di chiederci all’arrivo al porto 25,00 euro a coppia… occhio. Tuttavia il taxi ci ha permesso di arrivare in largo anticipo per acquistare i biglietti per l’aliscafo veloce e con pochi posti (sea jet), prima dell’arrivo dell’orda dei turisti. Nei porti Greci bisogna sempre ricordare che 30 minuti prima dell’arrivo/partenza delle navi scoppia un caos totale di gente e mezzi e quindi è bene avere già le idee chiare su cosa può servire perchè si rischia di perdersi o prendere fregature.

In sole due ore di traghetto siamo arrivati nella splendida Naxos che ci ha accolto con la sua Portara e il caldo delle 14,00 pm. Ho fermato un taxi e questa volta ho chiesto la tariffa ma il tassista perplesso mi ha fatto capire che c’era il conta chilometri…e dopo una ventina di minuti siamo arrivati a Mikry Vigla e abbiamo speso 25 euro( il tassista è stato onesto come la maggior parte delle persone che ho incontrato a Naxos, ancora molto genuine e sempre disponibili).

Mikry Vigla è una piccola località sul mare lontano dalle principali mete come la Kora (il centro principale che ha lo stesso nome dell’isola) o Agia Anna. Qui il tempo sembra essersi fermato tra le casette dei contadini i pochi studios e il promontorio che sovrasta la spiaggia e protegge dal vento. Dall’Italia avevo deciso di fissare per 13 giorni l’alloggio che avevo trovato su Tripadvisor ma anche consigliato su qualche forum e si è rivelata un’ottima scelta perchè il Coralli Beach residence è situato a 50 metri da una delle spiagge più belle dell’isola e vi regale pace e relax totali oltre che ad un efficiente servizio per un ottimo rapporto qualità prezzo. Ma ciò che ha fatto veramente la differenza è Mario il proprietario e la sua famiglia che ci ha fornito la massima assistenza come noleggio auto in compagnie sicure e l’indicazione di siti e ristoranti molto validi. La spiaggia dove avevamo lo studios è detta Sahara beach ed è costituita da un a lunghissima distesa di sabbia bianca ( quasi deserta anche a fine luglio) e un mare turchese cristallino e poco profondo, ideale anche per chi ha bambini piccoli anche perchè è sempre protetto dai venti che soffiano da nord e che a volte (ma per fortuna solo per max due giorni) possono essere abbastanza forti. Oltre il promontorio a circa 200 metri invece c’è un spiaggia molto bella ma più battuta dai venti e meta di amanti del kite e wind serf. La cosa che più ci ha entusiasmato è la piccola taverna blu sul mare sempre aperta dove con niente si può mangiare bene e godersi un panorama e dei colori da togliere il fiato.

La macchina l’abbiamo presa solo il terzo giorno perchè non godersi tutta questa meraviglia era da pazzi. Mikry Vigla è un ottimo punto di partenza per raggiungere le spiagge più belle dell’isola che sono per lo più collocate a sud e tutte di sabbia dorata o bianca, dune e calette con la vegetazione che arriva quasi sul mare. Psily Ammos vicino a Pirgaky. Una spiaggia di alte dune dorate e un mare caraibico dove è posibile ripararsi dal caldo cuocente sotto splendidi e odorosi piccoli alberi di ginepro che dall’alto delle dune dominano sul paesaggio tutt’intorno .Aliko,Glifada Pirgaky tutte belle e vicine e anche qui il mare è sempre calmo. A nord di Mikry sempre molto vicina c’è la bellissima e lunghissima spiaggia di dune e sabbia soffice di Plaka dove c’è un pò più di turisti ma sempre poche rispetto alla grandezza della spiaggia e dove si pratica anche il nudismo. Qui gli studios e le taverne si alternano ed èpossibile trovare due bei campeggi ben organizzati: Marangas e Plaka. Lo spiaggione di Plaka prosegue verso nord per diventare la stretta spiaggia di Agia Anna un ridente e caotico paesino balneare molto più turistico ma dove è possibile avere tutto a portata di mano e dove si possono trovare bei locali sul mare per un aperitivo o per fare le ore piccole.

In quasi tutte le spiagge è possibile noleggiare con circa 7 euro ombrellone e due lettini.

La Kora con vicino la spiaggia di George beach (non abbiamo visitato ma a detta di molti non molto bella) è il centro nevralgico di questa grande isola. La parte più vecchia detta il Kastro è molto bella con suggestive vedute del porto e del mare. Piccoli vicoli dipinti di bianco dove si alternano negozietti, taverne,gallerie d’arte ecc. Qui vi consiglio di mangiare da Popi’s Grill diretto da una simpatica ed energica signora che vi accontenta in tutto e cucina tutto fresco d’avanti ai vostri occhi e spendendo poco la “scorpacciata” è assicurata; Mezè 2, sempre lungo la strada che si affaccia su porto, molto buono e con un menù molto vario e ottimo per il pesce fresco ma è necessario arrivare presto perchè è sempre pieno.

Per chi vuole visitare anche l’interno dell’isola consiglio di fare una tappa a Filoti piccolo e caratteristico paese dove vi potete sedere a bere qualcosa di fresco nei bar sotto ai grandi platani e mischiarvi alla gente del posto che tra un caffè greco una partita a dama e due chiacchere aspettano il passare di un’altro giorno “infuocato”.

Ci sono poi tanti siti archeologici sparsi nell’isola e a tale proposito consiglio una visita al tempio di Demetra (il più antico di tutta la Grecia) in una splendida zona campestre dove rimarrete inebriati dall’odore dell’origano e timo che si diffonde ovunque.

Un’altra tappa che consiglio passando da Nord, quindi dalla strada che si dirama da Kora, è Apollonas un paesino di pescatori addormentato sotto le pendici dei promontori che lo sovrastano. Li vicino potrete visitare il Kuros una statua di circa 10 metri scolpita nella roccia nel 500 AC che è poi stata abbandonata lì.

In 13 giorni siamo riusciti a visitare solo una parte dell’isola prendendocela molto molto comoda ma per chi ama unire mare e cultura naxos è l’isola giusta e in due settimane è possibile girarla e diventare abbastanza padroni delle strade.

Martedì 24, abbiamo lasciato la bellissima Mikry Vigla e il nostro bel monolocale al Coralli Beach e siamo andati al porto dove abbiamo lasciato la macchina e ci siamo imbarcati su Blue star spendendo in tre molto meno che all’andata con Sea Jet. Arrivati a Santorini questa volta abbiamo preso un pulman e siamo andati a Fira dove avevamo prenotato tramite booking un hotel (Blue Horizzon) che è costato poco ma si è rivelato una spece di accampamento lo sconsiglio vivamente anche per una notte. Per fortuna la delusione dell’albergo è stata presto ripagata dalla visita a Fira e il suo splendido panorama sull’Egeo. Mai visto niente del genere: vicoli stretti e bianchi che all’improvviso si aprono su scorci meravigliosi di blu. Impossibile evitare la passeggiata sul mulo, la mia bambina ha fatto il diavolo a quattro e alla fine abbiamo mercanteggiato il prezzo con un simpatico signore che ci ha offerto due muli per venti euro e la breve passeggiata (dato che partivamo già da un buon punto) a picco sul mare è stata una vera meraviglia;

La cosa che mi è rimasta più nel cuore è il bianco accecante dei vicoli e delle case e il blu intenso del mare al tramonto.