Viaggio di una settimana a Creta

Creta, mare stupendo e rovine millenarie
Scritto da: marina s.
viaggio di una settimana a creta
Partenza il: 04/06/2014
Ritorno il: 11/06/2014
Abbiamo deciso di trascorrere una settimana con gli amici a Creta. Dal 4 all’11 giugno 2014. Abbiamo prenotato volo con Ryan Air da Pisa a Chania, prenotato per tempo ci è costato circa 75 euro A/R a persona. Abbiamo anche prenotato un’auto con Hertz. (forse avremmo potuto risparmiare prenotando con un’altra società di noleggio, ma comunque non molto meno).

Non abbiamo prenotato nessun albergo perchè, visto il periodo, eravamo certi di trovare sempre una sistemazione. Le guide Routard per alberghi e ristoranti e quella verde del Touring per i siti archeologici e le informazioni storiche – culturali, sono state preziose. Eravamo in 5, due coppie e una amica single.

4 giugno

Arrivati all’aeroporto di Chania siamo subito partiti per Cnossos, nostra prima meta, strada buona e ben segnalata. Il sito archeologico è un po’ deludente per gli evidenti interventi di restauro, non ci sono molti turisti, il contesto è comunque affascinante se si pensa alla leggenda del Minotauro e agli anni di storia che stavamo calpestando!

Pranzo veloce in un ristorantino davanti al sito, senza essere turlupinati come spesso accade, ahimè, in questi luoghi, abbiamo speso circa 8 euro a testa per insalata greca, caffè e acqua minerale.

La sera pernottiamo a Heraklion all’Evans hotel, 40 euro la doppia e 30 la singola (senza prima colazione), niente di speciale , ma pulito e decoroso, un po’ rumoroso per via degli aerei che decollano a tutte le ore; per la cena (abbiamo seguito i consigli della guida) da Ouzeri Katsinas, delizioso e tranquillo, ottimo tutto! Circa 12 euro a testa con vino, pesce (sardine ottime) , formaggio fritto, agnello e tzaziki.

Il centro di Heraklion è carino, ma confrontato poi con Rethimno e Chania, non merita una sosta.

5 giugno

Da Heraklion partiamo per Festo, le rovine sono più spettacolari e in un contesto naturale molto bello, meno rifatte di Cnossos, merita una visita anche il sito Agia Triada, vicino a Festo, poco segnalata e non raggiunta dai bus. La chiesa bizantina di Agios Georgios merita la vista. Il paesaggio che ci circonda è splendido. Dalle rovine passiamo al mare e ci fermiamo per un bagno a Matala, spiaggia ricca di suggestione, siamo tutti affascinati dalle grotte che hanno una storia millenaria e che, negli anni ’70, hanno affascinato una generazione di ragazzi. Partiamo nel tardo pomeriggio per Plakias, pernottamento a Creta Spirits (appena fuori Plakia verso Souda www.creta-spirit.gr ) che raccomando perchè è una struttura splendida sul mare, pulitissima e con proprietari molto gentili, camera doppia 40 euro, cena sul mare a Plakia, non ricordo il nome del ristorante, ma si equivalgono e si mangia bene ovunque con pochi euro.

6 giugno

Partenza dopo abbondante colazione (7 euro, a mio giudizio costano più le colazioni delle cene!), prima tappa monastero di Preveli, spettacolare, soprattutto la vista sul mare! Poi spiaggia attraverso il percorso in auto, lo abbiamo scelto dopo avere saputo che l’alternativa erano 400 gradini da scendere e da risalire. Strada sterrata e alquanto pericolosa perchè troppo stretta, la spiaggia merita, ma non è certo la più bella dell’isola. Anche in questo caso la vista è spettacolare! Tardo pomeriggio partenza per Frangokastello. Di incredibile bellezza il panorama che si gode dalla strada.

Il castello è una fortificazione veneziana, bella, in una pianura insolita per Creta, praticamente sulla spiaggia, dintorni banali, proseguiamo per pernottare a Sfakia, all’hotel Stavris, segnalato da Routard, tipica residenza greca, 35 euro la doppia, il letto più comodo di tutta la vacanza! Devo dire che abbiamo sempre trovato bagni in ottime condizioni e letti con materassi nuovi, questo era particolarmente comodo! Cena in riva al mare, da Nocos, ottima e abbondante, 16 euro a testa, perchè abbiamo esagerato nel volere assaggiare tutto!

7 giugno

Partenza per Kissamos e la spiaggia di Balos, ci fermiamo al Balos Beach Hotel, località Kaliviani, 44 euro la doppia con prima colazione, ultimo albergo prima della strada sterrata per Balos, bell’albergo frequentato da molti italiani, ci dicono, personale che parla italiano perfettamente. La strada per arrivare al parcheggio prima della discesa a Balos è molto dissestata, si paga un ingresso di 1 euro a testa, si procede a passo d’uomo, mezz’ora per arrivare. In cima c’è una piccola taverna, compriamo insalata greca in contenitori da asporto che ci preparano sul momento e poi affrontiamo la discesa, circa mezz’ora e, dopo poco, uno spettacolo da sogno! Dall’alto la vista è meravigliosa e, arrivati sulla spiaggia, l’acqua limpidissima e la sabbia fine e pulita ci lasciano senza fiato. Bisogna fare attenzione al catrame che è vecchio e quindi non sporca più, ma ce n’è in abbondanza. Una nave attende in turisti che arrivano via mare, alle 16 una sirena dalla nave chiama tutti a raccolta e la spiaggia si svuota, restiamo sino a tardo pomeriggio, non vorremmo più andare via! Scopriamo che anche in questa remotissima spiaggia c’è una taverna con prezzi assolutamente onesti. Affittano ombrelloni e lettini, ma il tutto senza speculazioni. Raccomando scarpe comode per il sentiero, ci sono anche i muli che fanno servizio taxi per chi non vuole camminare. Ritorniamo in albergo, tuffo in piscina, cena a buffet (niente di eccezionale, ma troppo stanchi per andare a cercare un ristorante fuori)

8 giugno

Partenza dopo la colazione in albergo compresa nel prezzo, scegliamo la strada lungo la costa per arrivare a Elafonissi (la strada non è quella minore che costeggia il mare, ma quella a mezza costa), altro itinerario con viste spettacolari, arriviamo a Elafonissi intorno a mezzogiorno, prendiamo le stanze all’Ealafonissi Taverna Panorama, non fermatevi prima proseguite sino a quest’albergo che ha una vista sulla spiaggia meravigliosa! La spiaggia è bellissima, forse anche meglio di Balos, piccolissime conchiglie lungo la riva, da fotografare e non portare via, qui per fortuna tutto è protetto e mi auguro che rimanga tutto così per sempre. E’ un vero angolo di paradiso! Bagno nelle acque cristalline, foto ad immortalare il tutto. Per la cena abbiamo optato per il ristorante Elafonissis Resort della famiglia Kalomirakis , suggerita dalla guida, ottimo pesce freschissimo (puoi sceglierlo direttamente in cucina), circa 18 euro a testa , ma con doppie portate.

9 giugno

Partenza per Rethimno e il monastero di Arkadi. Strada interna con gole molto profonde, ci fermiamo spesso, come sempre, per fare foto, arriviamo ad Arkadi, luogo di un massacro durante la rivoluzione cretese contro i turchi. Molto bello e ben conservato. A Rethimno abbiamo avuto qualche difficoltà a trovare un albergo ad un prezzo modico e che avesse tre camere, dopo qualche tentativo abbiamo però trovato un bell’albergo centrale , il Brascos hotel, 45 euro la doppia con colazione a buffet. Abbiamo cenato in albergo, 7.50 euro a buffet. Rethimno merita una sosta ed è molto caratteristico il centro, vivace e con angoli suggestivi.

10 giugno

Dopo la visita alla fortezza di Rethimno, bella, ma non merita una sosta prolungata, è sufficiente ammirare la vista, partiamo per Chania. Cerchiamo un albergo vicino all’aeroporto e troviamo per caso, la guida non indicava niente in merito, il caratteristico Pazinos Village studios, in una antica dimora ci sono 5 camere molto particolari, pulito e funzionale, un po’ caro – 48 euro la doppia con colazione- rispetto ai prezzi di Chania, ma comodo per le partenze la mattina, 3 km dall’areoporto e non si sentono gli aerei! Il proprietario ci suggerisce dove fare un bagno, andiamo alla spiaggia di Lutraki, una meraviglia! acqua pulitissima e taverna sul mare con ottimi souvlaki. Tardo pomeriggio visitiamo Chania, la più bella delle città visitate, ci si perde a girovagare il centro e ad entrare nelle dimore storiche ora sede di ristoranti e taverne. Ceniamo seguendo al guida Routard da Ta Chalkina sul lungomare e si spende 45 euro in 5 persone per una cena abbondante e buonissima.

11 giugno: rientro

La vacanza è stata meravigliosa, il mese di giugno ha molti vantaggi, unico inconveniente è l’acqua del mare un po’ fredda. Il vento non è molto forte e il clima perfetto, 25 – 28 gradi. Abbiamo trovato sempre molta cordialità e i prezzi sono sempre più o meno uguali sia nelle città che nei posti più isolati, mai si ha la sensazione di essere fregati, non succede come da noi in Italia che si arriva a pagare una bottiglia d’acqua da mezzo litro anche 3 euro o anche più in un chiosco in piazza San Marco a Venezia. Per questa vacanza abbiamo deciso di non visitare la parte orientale, molto turistica e ricca di villaggi organizzati. Abbiamo cambiato albergo ogni sera, certo abbiamo visitato molto e ne siamo felici, in tutto abbiamo percorso circa 1.000 km e speso in totale circa 1.000 euro a coppia.