Viaggio di nozze zaino in spalla

Questo è il racconto del nostro viaggio di nozze, un viaggio zaino in spalla e interamente FAI DA TE ! Vi racconterò di una Polinesia vissuta non nel lusso sfrenato, nel bungalow overwater di un grande albergo ma piena di grandi esperienze e di incontri. Ho iniziato la preparazione del viaggio a gennaio,utilizzando il mio solito metodo fai da...
Scritto da: ilbiro
viaggio di nozze zaino in spalla
Partenza il: 26/08/2006
Ritorno il: 16/09/2006

Ho iniziato la preparazione del viaggio a gennaio,utilizzando il mio solito metodo fai da te: PRIMO STEP: ricerca del volo a più basso costo: www.Edreams.It www.Kelkoo.It Da questi siti ho trovato le combinazioni più economiche tenendo presente il fatto che volevamo fare tappa a NY.

Alla fine ho acquistato un volo A/R Malpensa – New york sul sito della British Airways (www.Ba.Com) al prezzo di 530€ a testa.

Il volo da NY a Papeete (scalo LA) l’ho acquistato su www.Edreams.It a 1300€ a testa.

SECONDO STEP:scelta delle isole da visitare.

Ho letto tutti i racconti di viaggio del sito dei turisti per caso, acquistato la mitica Lonely Planet e esposto il tutto al mio futuro maritino che mi ha aiutata (e anche limitata visto che io volevo farle tutte in 15 gg!) a sceglierne 4: MOOREA, MAUPITI, BORA BORA e RANGIROA.

TERZO STEP:identificazione della sequenza delle isole, la fase più difficile! I voli interni sono gestiti dalla compagnia aerea AirTahiti (www.Airtahiti.Aero/home.Php) e gli orari dei voli estivi sono stati pubblicati su internet solo a maggio.

Ho acquistato il Bora Bora pass a 420€ a testa.

E’ molto difficile combinare gli orari con le isole da visitare ma alla fine siamo riusciti a trovare una soluzione e prenotarla su internet dopo uno scambio di mail con un operatore della compagnia.

QUARTO STEP:identificazione e prenotazione alberghi Per questa fase ho consultato i racconti di viaggio ma anche un praticissimo sito della polinesia francese: www.Tahitiguide.Com.

Il sito è molto carino e ti mostra tutti gli alberghi,pensioni o BB presenti su ogni isola.Di ciascun albergo poi c’è il link al sito ufficiale, l’e-mail e il contatto telefonico.

Ecco le nostre scelte: MOOREA=> Hotel Hibiscus: bungalow vista mare (n°1) con cucinino 146€ a notte (ve lo consiglio!).

Il bungalow è spazioso e pulito.

MAUPITI=> Pension Rose de Iles ,bungalow sulla spiaggia 120€ a testa MP (una favola!) Il bungalow è piccolino ma proprio sulla spiaggia.I bagni e le doccie sono fuori. I proprietari sono fantastici e Juliette vi riempirà di attenzioni e preparerà delle fantastiche cenette.

BORA BORA => Pension Chez Nono:bungalow vista mare con cucina in comune 110€ a notte (ve lo consiglio!).Il bungalow è rotondo e grande ma non lo puliscono tutte le mattine.Appena siamo arrivati non avevamo neanche gli asciugamani ma poi li abbiamo chiesti alla reception e ce li hanno dati senza pb!La cucina in comune è grande e attrezzata (ci sono 2 grandi frigor dove potete lasciare tranquillamente il vostro cibo).La spiaggia di fronte è la più bella dell’isola (punta Matira).

RANGIROA => Le relais de Josephine:130€ a testa MP bungalow in giardino (si mangia benissimo!).

Il bungalow è veramente bello e pulito,ci sono molte zanzare se siete come noi in giardino e c’è molto vento se siete in riva al mare.Non c’è spiaggia ma la posizione è fantastica e la sera verso le 18 dalla terrazza dell’albergo si possono vedere i delfini che giocano nel pass. Si mangia veramente di qualità anche se le quantità non sono enormi.

Ho prenotato tutto tramite mail e carta di credito (tranne a Maupiti dove ho comunicato e prenotato via fax ed inviato la caparra di 100€ con posta assicurata).

Spesa totale in due tuttissimo compreso: 9500€.

Finita la lunga premessa inizio con il racconto di viaggio! (i prezzi segnalati sono tutti comprensivi delle varie tasse) Dopo i festeggiamenti del nostro matrimonio (24 agosto 2006) e una giornata di riposto, il 26 agosto alle ore 7:55 ci siamo imbarcati a Malpensa con destinazione NY JFK (scalo a Londra).

Il volo con la British è stato piacevole, le poltrone comode e tutte dotate di schermo da utilizzare per vedere film o giocare.

Siamo arrivati a NY JFK in perfetto orario, i controlli sono super accurati e lunghi ma…È comprensibile! All’uscita del terminal abbiamo preso l’AIRTRAIN , un trenino gratuito che ci ha portato direttamente al luogo di partenza dei pulmini per i vari alberghi. Qui abbiamo contattato con un telefono messo a disposizione dall’aeroporto il nostro albergo: RAMADA PLAZA JFK (140€ a notte) e subito sono venuti a prenderci.

Dopo una doccia e un po’ di relax abbiamo cenato in albergo (fuori non c’è nulla!) con il mitico humburger e poi a nanna.

Domenica 27/8 Sveglia alle 4 e alle 4,30 il pulmino ci ha riportati alla fermata dell’airtrain per andare al nostro terminal.Con tutti i controlli in aeroporto è necessario arrivare con più di 2 ore in anticipo altrimenti si rischia di perdere il volo! L’aereo dell’American Airlines è partito alle 7,00 in direzione Los Angeles: la compagnia non è un gran che, il cibo è in vendita ma le bevande sono gratuite (almeno quelle! Visto che non si possono imbarcare liquidi…).

Arrivati a LA abbiamo fatto il check in con la compagnia Air tahiti Nui e siamo ripartiti finalmente per la destinazione finale: Papeete ! Alla partenza ci hanno dato un fiore di Tiarè, profumatissimo e simbolo della polinesia.

Il volo è stato piacevolissimo,il cibo buono, le poltrone larghe e con monitor con il quale abbiamo giocato e visto film.

Siamo arrivati in perfetto orario all’aeroporto di Papeete alle 18,20.L’ufficio della Air Tahiti era chiuso (in Polinesia i negozi chiudono tutti molto presto!) e quindi non siamo riusciti a ritirare i nostri biglietti per i voli interni.

In questo momento abbiamo avuto l’unico grande inconveniente della nostra vacanza: i nostri bancomat internazionali (usati in molte parti del monde senza pb) non funzionavano!!!!!Abbiamo chiesto ad una persona dell’ufficio cambi che ci ha spiegato che funzionano solo i bancomat del circuito cirrus francesi. Porca miseria, noi avevamo chiesto anche alla banca prima di partire e ci avevano assicurato che non avremmo avuto pb! Che fare allora? Abbiamo cambiato 150 euro giusto per pagare il taxi e andare in albergo a riflettere…Io ero molto demoralizzata! Preso il taxi (13€) per hotel Prince Hinoi (90€ a notte) . L’hotel non è eccezionale, giusto per dormire una notte, ma è molto comodo perché si trova di fronte al molo dei traghetti che partono per Moorea.

Acquistato subito una carta telefonica internazionale e chiamato la nostra banca che ha predisposto un trasferimento di soldi a Papeete attraverso Western Union.

Dopo una passeggiata siamo andati a nanna senza cenare! Lunedì 28/8 Sveglia ore 6 e giretto per il mercato di Papeete (molto carino e colorato) dove non ho acquistato nulla visto che ero al primo giorno di vacanza e gli zaini erano già pesanti:se riuscite acquistate i vostri regalini qui perché sulle altre isole i prezzi lievitano! Dopo aver fatto colazione siamo andati alla banca per ritirare i nostri soldi e quindi iniziare la nostra vacanza in serenità! In realtà si poteva prelevare con la carta di credito..Peccato che non avevamo con noi i codici segreti!!! Alle 11 abbiamo preso il traghetto per Moorea (7€ a testa solo andata).

All’arrivo abbiamo preso il Truck tipico polinesiano che ci ha portato al nostro albergo ad un prezzo di 5€ a testa. Il bungalow è molto bello e pulito,abbiamo la cucina e una vista impeccabile sul mare.

Il tempo non è un gran che quindi non ci siamo goduti sin dal primo giorno i colori spettacolari di questo mare! Un po’ di relax , una passeggiata sulla spiaggia e un giretto al Petit Village dove c’è un supermercato superfornito, l’europcar, un internet caffè e una roulotte in cui mangiare insomma tutto quello di cui avevamo bisogno.

Ci siamo collegati a internet ma la connessione era lentissima e con il 5€ per 30 minuti non siamo riusciti a combinare molto! Cena al ristorante Sunset dell’hotel (45€ ) e a nanna distrutti.

La sera non c’è molto da fare,i locali chiudono prestissimo e alle 9 di sera sembrano le 4 di notte in Italia! Martedì 29/8 Colazione in bungalow e finalmente il sole! Affittato la FUN CAR da Europcar (56€ mezza giornata) e fatto il giro dell’isola (4 ore) con il Belvedere e gita alla fabbrica dei succhi di frutta dove abbiamo pagato 5€ per un succo d’ananas e le commesse erano superscorbutiche! Moorea è veramente un’isola eccezionale,molto curata e dai paesaggi fantastici! Durante il nostro giro ci siamo fermati da Albertcar per prenotare il PICNIC (gita in barca con pranzo) per il girono dopo a 60€ a testa.

Pomeriggio finalmente un bel bagno polinesiano e un sunset fantastico! Mercoledì 30/8 Ore 9,00 partenza per la gita! Abbiamo nuotato con gli squali e le razze, mangiato pesce crudo condito con latte di cocco,lime e verdura fresca (io sono molto schizzinosa sul mangiare ma…Questo piatto è squisitissimo!), imparato a spaccare i cocchi… insomma ,una gita consigliatissima.

Ritorno alle 16 circa e spesa al supermercato per una cenettina made in italy (spaghetti !).

Prenotato il trasposrto al molo dei traghetti per il giorno successivo.(4€ a testa) Giovedì 31/8 Lasciato il nostro bungalow per le 10 e depositato gli zaini alla reception che ci ha lasciato gentilmente due asciugamani per la giornata.

Passeggiata sulla spiaggia e relax aspettando le 15 , quando il pulman ci ha portato al traghetto.

Arrivati a Tahiti per le 7 e dormito nuovamente all’hotel Prince Hinoi.

Passeggiata e scelta della roulotte giusta in cui mangiare (ce ne sono tantissime e per tutti i palati).

Alla roulotte “VESUVIO” abbiamo mangiato 2 humburger e 2 crepes alla nutella(30€) ma anche le pizze avevano un bell’aspetto! Venerdì 1/9 Sveglia alle 4 e alle 5 in aeroporto (il taxi di notte per l’aeroporto costa 23€). Ci sono stati un po’ di casini per i nostri biglietti Air tahiti in quanto avevano sbagliato il cognome del mio maritino ma ci hanno fatto imbarcare ugualmente per Maupiti alle 6, con la promessa che ci avrebbero inviato i biglietti giusti direttamente al nostro albergo a Maupiti Arrivati a Maupiti abbiamo trovato subito Areti ,con delle profumatissime collane di Tiarè, che ci ha portato al nostro motu dove Juliette ci ha accolto con un gran sorriso! Il nostro bungalow è molto piccolo ma bellissimo e pieno di fiori!I bagni e le doccie sono esterni ma visto che eravamo gli unici nella pensione erano tutti per noi! Juliette e Areti sono una coppia fantastica e rendono veramente il tuo soggiorno indimenticabile! Abbiamo preso subito le canoe e siamo andati a fare un giretto per questo meraviglioso mare! Pomeriggio in relax coccolati da Juliette! Cena in 4 :mangiato benissimo e tanto! Chiaccherato fino alle 9 e poi a nanna.

Sabato 2/9 Sveglia presto e Juliette ci ha preparato la colazione proprio in riva al mare (quasi in acqua!).

Ci ha fatto il servizio fotografico e poi insieme ad Areti siamo partiti per il PICNIC.

Fatto snorkling tutta la mattina e poi mangiato sulla spiaggia il pesce crudo.

Il cielo nel primo pomeriggio si è annuvolato ; abbiamo fatto in tempo a fare un altro bagno ,il giro dell’isola e siamo arrivati al nostro motu al limite…Un mega acquazzone ci ha bloccati nel bungalow per un’oretta circa per poi lasciare spazio al sole! Un po’ di relax in attesa della fantastica cena a base di aragoste e pesce cucinato in differenti modi polinesiani!.

Domenica 3/9 Sveglia presto e Areti ci ha portato sull’isola per un tour con le biciclette (12km).

Non appena finito il nostro giro dell’isola ha iniziato a piovere (uff) e abbiamo aspettato il ritorno di Areti (sul molo) per portarci al nostro motu.

Dopo aver pranzato (pranzo gentilmente offerto da Juliette e Areti) alle 15 siamo saliti in barca e con qualche lacrimuccia abbiamo salutato Juliette e questo paradiso…Sig sig 🙁 Alle 16,30 abbiamo preso il volo con destinazione Bora Bora dopo qualche discussione con l’operatore di Air tahiti che non aveva ancora ricevuto il biglietto di Maurizio con il nome corretto e non voleva farci partire…

Arrivati a Bora Bora abbiamo preso il pulmino che ci ha portato alla nostra pensione (5€ a testa).

Il nostro bungalow tondo era proprio sulla spiaggia ma ,come ad ogni nostro arrivo su una nuova isola, il tempo non è gran che e la prima impressione non è positiva:le strade non sono tutte asfaltate e anche di fronte ai mega alberghi ci sono un sacco di enormi buche…E pensare che questo doveva essere il paradiso! Appena arrivati siamo andati subito a fare la spesa al supermercato vicino (che prezzi!!! 2 pomodori 5€ e dell’insalata 6€).Qui avevamo una cucina in comune molto attrezzata che si è rivelata una gran cosa! Cena alla roulotte vicino alla pensione (molto buona! 18€) e a nanna un po’ delusi…

Lunedì 4/9 Giro dell’isola in bici (32 lunghissimi km!).Affittato le bici (15€ per 8 ore) al negozio di souvenir che c’è sulla strada principale.

Le bici non sono un gran che: anche se hanno il cambio, il sellino è scomodissimo! A Vaitape ho anche bucato la gomma e ho dovuto chiamare la tipa che è venuta con un’altra bici.

Qui abbiamo trovato un ufficio della Air tahiti dove mi hanno detto (dopo mezz’ora di coda) che avrebbero lasciato il biglietto in aeroporto…La storia infinita! Il giro è stato carino ma se non siete allenati vi consiglio di prendere un’auto o un motorino (attenzione alla strada che fa veramente schifo!piena di buche!).

Arrivati distrutti (io in particolare!) per le 16 ci siamo fatti un bel bagno e un aperitivo in spiaggia! Cenato in pensione insieme a un gruppo di francesi e una coppia della Nuova Zelanda troppo simpatici! Martedì 5/9 Mattinata di relax in spiaggia e alle 13 partenza per il tour 4×4 di mezza giornata (50€ a testa). E’ stato vermanete divertente e abbiamo visto il panorama dall’alto…Bellissimo! Solito aperitivo (self-made) e, quando sono entrata in bungalow e infilato la mano in un pacchetto di patatine che il mio maritino ciuccio aveva lasciato aperto, ho trovato un geco..Immaginate l’urlo che ho fatto! Il geco è saltato e scappato via…Insomma io amo gli animali e non ho paura o schifo ma il geco nelle patatine è troppo! Cena in compagnia dei nostri amici neozelandesi.

Mercoledì 6/9 PICNIC con chez Nono (60€ a testa) veramente fantastico! Snorkeling ,mangiata,lezione di danza e giro dell’isola…Insomma tutto eccezionale! Giovedì 7/9 Giornata passata in spiaggia al sole.Passeggiata lungomare fino all’hotel Borabora.

Chiamato l’ufficio Air tahiti per i biglietti ma nessuno sapeva darmi informazioni in merito! Mi sono infuriata con la tipa al telefono e dopo qualche ora ci hanno richiamati in hotel e confermato che i biglietti sarebbero stati consegnati all’aeroporto di Bora bora (meno male!) Cena alla roulotte e spettacolo polinesiamo all’hotel Maitai. Noi abbiamo preso un cocktail per vedere lo spettacolo ma c’era molta gente che ha guardato lo spettacolo senza consumare nulla! (quindi non fatevi problemi,anche perché i cocktail non sapevano di nulla!) Venerdi 8/9 Salutato la nostra amica della reception Mimì (molto gentile e sempre disponibile!) e partenza per l’ultima isola della polinesia: Rangiroa.

All’aeroporto di Rangiroa ci aspettava un pulmino che ci ha portato al Relais de Josephine sul pass Tiputa.

Il bungalow è molto bello anche se ci sono molte zanzare e non abbiamo la vista mare! Appena arrivati il tempo era brutto e pioveva (strano! 🙂 ) quindi abbiamo aspettato la fine della pioggia e abbiamo affittato, direttamente in albergo, il motorino per 2 ore per arrivare fino al villaggio (niente di particolare!).

Cena spettacolare e quattro chiacchere con una coppia di francesi.

Sabato 9/9 Gita alla Laguna blu prenotata direttamente da Josephine la sera prima (70€ a testa) : spettacolare! L’oretta di barca è stata uno spasso perché il capitano andava velocissimo,quante risate! La laguna è veramente bella! Mangiato sulla spiaggia e visto un sacco di squali (piccolini, medi e lo squalo “Citron” più grande!).

Domenica 10/9 Eravamo indecisi sul fare la gita a les Illes Rectif e, alla fine, abbiamo optato per il relax;non era una bellissima giornata quindi ci siamo dati a un po’ alla lettura.

Purtroppo tutti i negozietti erano chiusi perché domenica (anche gli snack) quindi abbiamo pranzato con il cocco aperto da Maurizio seguendo quanto appreso durante i nostri picnic.

Lunedì 11/9 L’ultimo giorno di permanenza in Polinesia…Lasciato il bungalow per le 10 siamo andati a fare una passeggiata verso il pass dove abbiamo scoperto una fantastica spiaggia.

Dopo un bel bagnetto abbiamo pranzato in un localino proprio attaccato al molo(28€).

Alle 15 ci hanno accompagnato in aeroporto…Sig salutiamo la nostra polinesia con la promessa di tornarci un giorno…Magari quando festeggeremo il nostro 25-esimo anno di matrimonio! Arrivati a Papeete attendiamo il volo internazionale per NY (con scalo a LA)…Dove passiamo 3 fantastici giorni (con pioggia , ovviamente…) ma questo è un altro racconto! CONCLUSIONI: La Polinesia è il vero paradiso, il mare ed il verde sono eccezionali,la gente fantastica (tranne gli abitanti di bora bora che non ci sono sembrati dei grandi amanti dei turisti !).

Delle 4 isole visitate portiamo con noi un ricordo speciale quindi non saprei dirvi quale isola ci è piaciuta di più. C’è però da dire che la polinesia è anche la patria del lusso sfrenato,abbiamo visto degli eccessi paurosi:bungalow overwater da 14.000 euro a notte o collane di perle da 30000 euro.

A noi è piaciuta proprio per come l’abbiamo visitata, una via di mezzo tra il lusso e l’economico.

Abbiamo conosciuto polinesiani,francesi,americani,new zelandesi,insomma persone da ogni parte del mondo.Che dire infine… È stato un viaggio di nozze indimenticabile…

Claudia e Maurizio.