Viaggio di nozze in andalusia a febbraio

Uno dei problemi che sono sorti nell'organizzazione del nostro matrimonio era la scelta del viaggio di nozze. Premettendo che siamo amanti dei viaggi fai da te abbiamo comunque provato a rivolgerci a qualche agenzia per poter aprire una lista nozze: è stato un incubo! Ci hanno proposto dei preventivi spaventosi con itinerari assurdi così abbiamo...
Scritto da: Teixeira
viaggio di nozze in andalusia a febbraio
Partenza il: 31/01/2010
Ritorno il: 07/02/2010
Uno dei problemi che sono sorti nell’organizzazione del nostro matrimonio era la scelta del viaggio di nozze. Premettendo che siamo amanti dei viaggi fai da te abbiamo comunque provato a rivolgerci a qualche agenzia per poter aprire una lista nozze: è stato un incubo! Ci hanno proposto dei preventivi spaventosi con itinerari assurdi così abbiamo deciso di far da soli come sempre: 1 settimana (di più non potevamo fare) in andalusia!!! Se vi piace girare e visitare città e monumenti è la vacanza ideale e il mese di febbraio è fantastico (sembrava di essere ad aprile/maggio).

31 gennaio 2010 Partenza con volo ryanair alle 06.25 arrivo alle 9.00. Passiamo in hertz a ritirare la macchina e partiamo verso la città. Avevamo prenotato una camera al El Rey Moro che si trova in pieno centro(€79 camera superior prenotata tramite booking). L’hotel è molto carino e caratteristico. Per trovarlo passate dai giardini del murrillo e seguite le indicazioni per il barrio di santa cruz (oltre il vialone principale è anche abbastanza semplice trovare un parcheggio gratis). La camera è un po’ piccola (per essere una superior) ma molto pulita,un po’ arabeggiante e il personale è gentilissimo e molto disponibile. Un posto economico e non male dove mangiare è l’hermanos gomez ai giardini del murrillo ma il posto che ci è piaciuto di più è las teresas(barrio santa cruz): non perdetevi le sue tapas!!! Altro posto non male se vi piacciono le lumache è les caracoles (non consigliamo invece la maison del pulpo: si mangia bene ma costa e le porzioni sono minuscole).Ci siamo fermati a siviglia due giorni per vedere tutti i monumenti e passeggiare per le sue viuzze (devo dire che la temperatura ha aiutato: 21°nel pomeriggio mentre a milano nevicava!!). L’ultima sera grazie all’aiuto del personale dell’albergo che ci ha prenotato i biglietti siamo andati a vedere uno spettacolo di flamenco alla casa de la Memoria dove si dice che sia l’ideale se si vogliono evitare i posti per turisti(il biglietto costa €15 e secondo noi ne vale veramente la pena).

2 febbraio 2010 partenza per cordoba con tappa a carmona(si può benissimo evitare non c’è niente di che) e successiva tappa alla medina azhara(bel sito archeologico anche se alcuni lavori di restauro/ricostruzione ci hanno lasciati un po’ perplessi). A cordoba pernottiamo all’hotel cordoba center(€70 a notte con colazione inclusa ma ci sono offerte anche a €50). Albergo e camera stupendi e intorno all’hotel si trova parcheggio gratis. Con una passeggiata di 10min. Per le vie della città si arriva in centro e per mangiare consigliamo di andare alla Taberna San Miguel per assaggiare la coda di toro(rabo de toro).

3 febbraio 2010 Dopo aver visitato i monumenti di cordoba partiamo per Granada. Il primo impatto è caotico: pioggia, traffico e brutti palazzi. Albergo las almenas non bello come i precedenti ma la camera è pulita e spaziosa(€53 + €10 di parcheggio interno). Il giorno dopo visita all’alhambra sotto il diluvio e giro per le viuzze. Serata piacevolissima alla teteria Nazari fra the, dolcetti e narghile multifrutta! il centro città è molto carino e ci sarebbe piaciuto vedere meglio la zona ma il tempo purtroppo non è stato dalla nostra.

5 febbraio 2010 Dopo aver comprato un narghile partiamo verso il sole e i 24° di malaga. Pranzo a malaga al Sal Gorda(ristorantino di pesce non economico ma buono) Alacazaba scioccante:hanno costruito un ascensore dentro al palazzo e ci sono prese elettriche nei muri…Temo di non capire molto bene la loro idea di conservazione dei beni culturali! Seguendo le mura saliamo verso il castello di gibralfaro ne vale veramente la pena se non altro per la splendida vista e il giro delle mura. Dopo un giro in centro ripartiamo per Ronda. L’arriadh hotel, un agriturismo vivamente consiliato su booking, si trova ad arriate ma non ci sono indicazioni. Un consiglio: non andateci di sera perchè rischiate di ritrovarvi in mezzo al fango pregando di non impantanare la macchina! A parte l’avventura notturna confermo pienamente tutti i giudizi: il posto è splendido, l’agriturismo è veramente romantico e il proprietario peruviano è una persona stupenda!Preparano la cena solo su richiesta quindi se arrivate tardi e non avete voglia di tornare in paese portatevi un panino. La camera è molto pulita e spaziosa e la colazione semplice ma abbondante(€39 colazione inclusa).

6 febbraio 2010 Ronda è stata una sorpresa. Pensavamo di passarci mezzora e invece ci siamo fermati 4 ore. L’attrazione principale è il ponte altissimo ma è tutta da girare. Grazie alle indicazioni del nostro albergatore siamo andati a mangiare al Lechuguita in calle los remedios: piccolo posticino alla mano frequentato da gente del posto dove fanno ottime tapas a €0,70.

Dopo pranzo abbiamo ripreso la macchina per cadice…Lunga passeggiata sul lungo mare e breve giro in centro ma non ci ha entusiasmato. Ultimo hotel del nostro viaggio a jerez de la frontera lo Sherry park (offerta su booking a €50).

La città è molto carina e consigliamo di andare a El Poema per un giro di tapas e soprattutto di assaggiare i 4 tipi di sherry locale: fino, oloroso, amontillado e dulce! 07 febbraio 2010 ci svegliamo prestissimo e torniamo a siviglia per un’ultima colazione in centro poi via verso l’areoporto e alle 12.40 si parte per tornare nella fredda italia.

Per noi è stato un viaggio di nozze stupendo (alla faccia di quelli che ci guardavano dubbiosi prima di partire) e spero che le indicazioni che abbiamo dato in questo racconto possano essere di aiuto a qualche altro turista per caso.