Viaggio di nozze con lo zaino in spalla

Siamo Mirta e Guglielmo e questo è il nostro viaggio di nozze con lo zaino in spalla! Tappa a Singapore e poi via per la Malesia! Il viaggio dei nostri sogni tutto organizzato da noi grazie ad internet, a questo sito e alla nostra immancabile lonely planet! In tutto abbiamo speso circa 3000 euro compresi i biglietti aerei. Siamo partiti da Verona...
Scritto da: Mirta81
viaggio di nozze con lo zaino in spalla
Partenza il: 18/05/2009
Ritorno il: 02/06/2009

Siamo partiti da Verona il 18 maggio, scalo a Parigi con l’airfrance, arrivo il 19 (circa 15 ore di volo totali più 2 ore di attesa allo scalo di Parigi).

19 Maggio 2009 Arrivo a Singapore in serata cena al Jazz Club vicino ad Arabian Street (prendete la metropolitana fino a Bugis station, è comoda, veloce ed economica!). Abbiamo subito assaggiato i piatti tipici di singapore… Senza sapere esattamente cosa abbiamo mangiato! Ma tutto piccante e buonissimo e, ovviamente, a base di riso! Pernottamento al Golden Lendmark hotel (circa 65 euro a notte per una stanza doppia esclusa la prima colazione), Victoria Street, sempre vicino alla Bugis station.

20 Maggio 2009 Ci siamo svegliati un po’ tardi…Colpa del fusorario! A piedi per le strade di Singapore con direzione little india, sarebbe stata comoda anche la metropolitana, ma così ti godi l’atmosfera della città e dei suoi abitanti! Camminando ci siamo imbattuti nel dumpling festival Albert Mall…Abbiamo capito che è una festa che fanno tutti gli anni…Ma non sappiamo chi sia Albert Mall…Ma di sicuro sappiamo com’era fatto visto che c’era una statua enorme, tutta colorata e in stile cinese, all’incrocio delle strade del festival! Il dumpling è un’involtino di riso avvolto in foglie di banana e lessato, vendono solo quello ed è molto economico! 1 o 2 dollari di Singapore. Qui abbiamo visto l’atmosfera della città, molto cinese, in cui c’erano santoni guaritori, banchetti cinesi, un “caos” colorato ed estremamente ordinato e pulito!! Rispecchiava la città! Per la nostra colazione abbiamo comprato due dumpling: il black pepper cicken dumpling e il bean and mushroom dumpling…Squisiti e piccantissimi! Vicino al festival c’era anche un tempio in cui ci hanno invitato ad entrare, una simpatica signora ci ha spiegato come fare, ci ha dato dell’incenso e ci faceva inchinare più volte…Di un’ospitalità e di una cordialità suprema! Se rispetti il loro modo di fare e i loro luoghi sacri si aprono verso i turisti con un gran sorriso! Quando siamo entrati ci hanno addirittura dato delle caramelle da offrire a buddha,e ci hanno spiegato che bisogna offrirle tutte a parte una che invece ce la dobbiamo mangiare! Quasi a dire “quel che ti offro è buono, ci tengo, e te lo dimostro mangiandone un pezzettino”.

Il nostro giro prosegue per i colorati mercati di little india, Singapore è tante città in una sola città, ti sposti per le strade e profumi, colori e panorami cambiano! Little india ci offre dei profumi molto speziati e dei colori vivacissimi, ma mentre nei quartieri cinesi prevale il rosso, qui è l’azzurro a farla da padrone. Ci fermiamo a mangiare in un piccolo locale dove chiacchieriamo con varie persone del posto che ci raccontano un po’ della loro vita e del motivo per cui sono venute a vivere a Singapore. Tutte sorridenti e disponibili alla chiacchiera. A Singapore tutti parlano inglese! Qui mangiamo pasta di riso fritta con varie salse..Molto buona e sempre piccante!Ovviamente qui come in india si mangia rigorosamente con le mani! Proseguiamo con un giro in battello per vedere il quartiere coloniale, molto americano e molto bianco! Vediamo il simbolo di Singapore: una fontana con la coda di pesce e la testa di leone. Poi arriviamo a China Town, qui è nuovamente il rosso a farla da padrone. Vediamo un tempio buddista il “Buddha Tooth Relic Temple” con centinaia di statue di buddha alle pareti. Ci spostiamo un po’ ed arriviamo al Sri Mariamman, uno dei più importanti templi induisti della città, qui dobbiamo entrare scalzi. Mille colori, offerte di frutta, spezie e preghiere.

Ci fermiamo a mangiare al mercato notturno di chinatown, ne vale la pena, un sacco di bancarelle offrono una varia quantità di cibo, i tavoli sono per la strada, noi assaggiamo calamari fritti glassati (lasciate perdere…Non sono molto buoni!), verdura al vapore e degli ottimi gamberi con tofu, il tutto accompagnato ovviamente da riso bollito! Pernottamento al Golden Lendmark hotel 21 Maggio 2009 Colazione in un vicino bar “spinelli”, dove non ci sono piatti tradizionali…Ma degli ottimi muffin! Partenza in aereo per Kuala Lumpur, autobus trovato fuori dall’aereoporto, arrivo in centro e pernottamento al pacific rigency hotel (circa 60 euro a notte). Serata a mangiare giapponese (Kuala Lumpur è il regno delle varietà di cibo che vanno dal cinese, al giapponese, al thailandese ecc…) Visita alle petronas towars, simbolo di Kuala, illuminate di sera…Senza parole! Dal nostro arrivo a Kuala L. Ijn aeroporto capiamo subito la differenza con Singapore..Singapore è estremamente ordinata e pulita…Kuala Lumpur è un fantastico caos…Le strade si confondono e fai fatica a capire dove sei, difficile da girare… 22 Maggio 2009 Colazione al coffee been vicino alle petronas, ricerca di un autobus per Kuala selangor (autobus molto pittoresco ma molto sporco e fatiscente!), Qui in autobus vediamo lo spirito della città e di chi la abita, gli studenti salgono e scendono, vediamo le diverse religioni e il rispetto e l’integrazione che c’è tra esse. Arrivo a Kuala Selangor, taxi fino al Fire fly park resort per vedere il serale spettacolo di lucciole lungo il fiume. Non aspettatevi gli standard di pulizia Italiani o di Singapore…Qui bisogna adattarsi parecchio! Quando arriviamo vediamo la nostra prima colonia di scimmie e ne rimaniamo stupiti (poi durante il viaggio ci abituiamo perché c’è la folla di scimmie in malesia…Tipo i piccioni a Venezia!) Quando si fa buio prendiamo una barca, In un silenzio surreale accompagnato dai rumori della natura: vediamo uno spettacolo che ci lascia senza respiro, la riva è illuminata da migliardi di lucciole…Sembrano le luci degli alberi di Natale…Solo che qui lo spettacolo è offerto da un’incontaminata natura.

23 Maggio 2009 Ritorno in bus a Kuala Lumpur.

Passeggiata per le strade…A Kuala Lumpur è bello perdersi e vivere ciò che ti offre la città momento per momento…Mercati, odori e colori…Per sbaglio arriviamo a Merdequa Squear e scopriamo un autobus (l’ hop on hop off) che ti permette di girare la città per tutto il giorno ad un prezzo di 10 euro. Fa varie tappe e ha fermate vicino ai luoghi più belli di Kuala Lumpur, passa in ogni tappa ogni 30 minuti e tu puoi prenderlo o decidere di fermarti in quel posto quanto vuoi…Lo consigliamo, in quanto K.L. È davvero difficile da girare!Parte alle 8 del mattino e fa l’ultimo giro verso le 8.30 di sera, considerate che la maggior parte di parchi e monumenti chiude alle 6 o 6.30 della sera. Dicevamo prima che siamo arrivati a Merdequa, la piazza più grande di K.L. È veniamo sommersi da un acquazzone tropicale…Piove veramente tanto…E, visto che è già sera, decidiamo di tornare in albergo e di visitarla meglio il giorno seguente.

Alla sera mangiamo nella strada Jalan Alan, si può definire la strada del cibo, offre veramente tante bancarelle e varietà, I tavoli sono per strada e puoi vivere sul serio l’atmosfera del posto! Mangiamo Thai (una tra le cucine più diffuse in malesia)…Veramente tanto tanto tantissimo piccante…Abbiamo mangiato fino a stare male, tutto buonissimo, pesce in quantità…Abbiamo speso 6 euro a testa…Per loro è una grande spesa per il cibo…Quando abbiamo visto il conto ci siamo chiesti se era giusto visto tutto quello che avevamo mangiato! 24 Maggio 2009 Prendiamo L’autobus Hop on hop off davanti le petronas. Prima tappa Palazzo Nazionale, Seconda tappa Butterfly park, è un parco dove convivono e volano libere molte specie diverse di farfalle, e il bird park, è un parco dove la maggior parte degli uccelli vive libera, qui facciamo incontri ravvicinati anche con molte scimmie! Proseguiamo verso la Moschea Nazionale e Merdeca Squear, splendida, questa volta con il sole!! In un pennone è issata una bandiera, il verde del parco ti invita a passeggiare e ad ammirare il paesaggio cittadino che ti circonda. Infine facciamo tappa all’acquario, un luogo decisamente refrigerante dopo una giornata passata sotto il sole cocente! Ceniamo all’interno delle petronas, al quarto piano, almeno una cena dentro al simbolo della città per dire “ci sono stato!”. Il little penag cafè offre un’ottima cucina malese nonia, la cucina più antica e tradizionale della malesia, qui finalmente assaggiamo la Laksa, una zuppa fatta di pesce, pasta (la loro!), ginger e latte di cocco…Ovviamente piccantissima! Ma davvero ottima! 25 Maggio 2009 Bus fino a Mersing (6 euro a testa), una città di pescatori, tappa per chi vuole andare nella giungla o per chi parte per le isole. Circa 5 ore di viaggio. Qui entriamo in un’agenzia del posto e prenotiamo la nostra guida nella giungla e due giorni di relax in una splendida isola. Ceniamo nel più antico ristorante cinese della città il Loke Tien Yeun Restorant, buonissimo, niente a che vedere con il nostro cinese! Pernottiamo a Mersing al Timotel…Lo consigliamo…Gli altri hotel lasciano un po’ a desiderare.

26 Maggio 2009 Con la nostra guida arriviamo all’Endau Rompin National Park, facciamo una splendida passeggiata nella foresta e conosciamo il nostro gruppo con cui staremo 2 giorni: due cinesi e due inglesi davvero simpatici e la nostra guida malese. La Giungla offre degli spettacoli senza respiro, alberi intrecciati, foglie giganti, mille suoni diversi e delle splendide cascate. La passeggiata non è semplice, muoversi tra gli alberi e le foglie ti offre qualche difficoltà, il caldo, ma soprattutto l’umidità si fanno sentire e i vestiti si bagnano senza che tu possa rendertene conto, ma lo spettacolo naturale vale la fatica…E quando raggiungiamo le cascate sentiamo il refrigerio dell’acqua che sembra dissetare il corpo! Unico neo? Le sanguisughe! Ce ne sono davvero tante soprattutto perché lì piove spesso e loro amano stare nell’umidità! Ma fortunatamente non fanno nulla se non succhiare un po’ di sangue!Dormiamo nello chalet all’interno della giungla…Preparatevi con tanto spirito di adattamento…Non esiste il lavandino…E il resto ve lo lasciamo immaginare! 27 Maggio 2009 Splendida giornata, risaliamo il fiume in caiack, poi una passeggiata dentro l’acqua dove abbiamo la fortuna di incontrare pesci e tartarughe. Raggiungiamo una piscina naturale, l’acqua è trasparente, facciamo il bagno circondati dalle liane e da alberi altissimi! Fantastico! Nel pomeriggio facciamo ritorno a Mersing e ceniamo con del buon pesce al seafood Restorant, pernottiamo al Timotel.

28 Maggio 2009 Prendiamo il Jetty diretto a Palau Tioman, una splendida isola circondata da acque cristalline e una splendida barriera corallina. Soggiorniamo al Barjaia, uno splendido resort, le stanze sono in piccoli chalet personali. L’ambiente è pulitissimo e ci godiamo il meritato riposo.

In malesia conviene spendere un po’ di più per i pernottamenti in quanto gli standard di igiene e pulizia sono molto scarsi e, in luoghi per i malesiani un po’ cari ( per noi non molto) si può stare davvero “tranquilli”.

31 Maggio 2009 Torniamo a Mersing e prendiamo il pullman per Singapore, 10 ore, non per il viaggio ma per passare le frontiere…Forse è addirittura meglio tornare a Kuala Lumpur e riprendere l’aereo, il tempo è uguale ma ci guadagni in stress!!!!!!!!! Alla sera facciamo un po’ di spese a chinatown e ceniamo lì. Singapore è il regno del Kitch…Ma è molto divertente fermarsi ad ammirare stupiti ciò che non ti immagineresti mai di trovare! Sia a Singapore sia in Malesia non pensate di mangiare dolci…Non ne hanno la cultura!! Io, Mirta, da golosa che sono, ci ho provato più e più volte con scarsissimi risultati e molta delusione!! 🙂 1 Giugno 2009 Prima di partire per l’Italia facciamo un giro allo zoo per rilassarci, una splendida ambientazione…Certi animali però sono chiusi in gabbie troppo piccole…Per gli altri invece c’è a disposizione un sacco di spazio! Prendiamo l’aereo, airfrance e arriviamo in Italia il 2 giugno puntualissimi.

Singapore e soprattutto Malesia: uno splendido viaggio di Nozze…Indimenticabile!