Viaggio a Vienna 2

Scritto da: Luisa Pellini
viaggio a vienna 2
Partenza il: 02/01/2005
Ritorno il: 07/01/2005
Ecco un breve racconto e un po’ di consigli dal nostro viaggio a Vienna: sei giorni veramente bellissimi! Siamo partiti il 2 Gennaio in treno (EC da Venezia) e dopo sette ore di viaggio, siamo arrivati la sera. Abbiamo preso il tram, che ci ha portati direttamente in albergo: è utile informarsi prima sulla rete (efficientissima) dei trasporti urbani, con tram e metrò (Strassenbahn – U-Bahn) si arriva velocemente e comodamente ovunque. Noi abbiamo scaricato la cartina da Internet e abbiamo fatto l’abbonamento settimanale (12,50€): poiché rimanevamo più giorni, la Vienna Card (valida 72h, 16€) a conti fatti non conveniva.

Non elencheremo tutti i monumenti da vedere, ma scriveremo consigli ed impressioni che possono essere utili.

Per girare Vienna ci siamo affidati alla guida Baedeker: di solito prepariamo noi gli itinerari, ma questa volta abbiamo sfruttato quelli proposti, che permettono di vedere tutte le principali attrattive turistiche percorrendo molte delle vie più belle della città. Ovviamente abbiamo fatto tesoro degli utilissimi consigli trovati in questo sito, dove abbiamo trovato spunti che di solito nelle guide non ci sono. E’ vero, il centro si gira comodamente a piedi, i monumenti principali sono abbastanza vicini, come ci si può facilmente rendere conto facendo il giro del Ring (circonvallazione interna della città che corre attorno al centro storico voluta da Francesco Giuseppe): noi l’abbiamo fatto di sera (tram 1 o 2)! Veramente bello!!! Ci sono particolarmente piaciuti il duomo Stephansdom, con il campanile da dove si ha una veduta dall’alto della città e uno sguardo da vicino del tetto in maioliche, le chiese più importanti (nell’Augustinerkirche c’è la tomba a Maria Cristina di Canova), il Graben, e tutte le vie del centro storico… Ovviamente non potevamo trascurare Schönbrunn (Gran tour audioguida inclusa 10,50€): consigliamo di arrivare presto il mattin o, così eviterete inutili code; è molto bello anche il parco, che purtroppo non abbiamo apprezzato a pieno a causa della grigia giornata invernale… Abbiamo visitato il museo del Belvedere (Österreichische Galerie Belvedere), in particolare il Belvedere superiore per la collezione di opere di Klimt, Schiele, Kokoschka, ma anche per l’interessante raccolta di dipinti romantici e Biedermeier, il museo della tecnica (Mariahilferstr. 212), molto interessante per i grandi ma anche se avete bambini: ci sono un sacco di esperimenti che possono fare, per capire in prima persona i fondamenti delle scienze, dalla meccanica all’elettrotecnica, dalla musica all’ottica, e poi esempi di macchine a vapore, idrauliche, antichi e moderni mezzi di comunicazione e di trasporto, tra cui la carrozza ferroviaria dell’imperatrice Sissi.

Infine siamo saliti sulla Donau Turm, la torre sul Danubio, da dove si vede il panorama di Vienna, del Danubio, della Uno City: quartiere moderno di grattacieli da cui si passa per raggiungere la torre dalla stazione del metrò Alte Donau. Siamo arrivati in cima con l’ascensore (velocissimo!) al tramonto così, complici le nuvole lasciate qua e là dalla pioggia pomeridiana, abbiamo scattato delle bellissime foto.

Non posso trascurare di consigliare qualche locale… bisogna anche mangiare! Da non perdere la birreria Salm Bräu, tram 11, Rennweg 8, vicino all’ingresso del Belvedere inferiore: come già testimoniato in molti diari, si mangia bene spendendo pochissimo (circa 20€ in due)! Provate il garretto (Surstelze), la birra prodotta nel locale e le immancabili Kartoffeln. Altri locali da segnalare sono lo Steakpoint, Akademie str. 11, con vasta scelta di bistecche di tutti i generi e piatti tipici, e il ristorante al primo piano che c’è in fianco alla Kapuzinerkirche, nella piazzetta Neuer Markt: molto romantico se siete in coppia. Per il pranzo abbiamo preferito una veloce pausa ai Nordsee sparsi per la città (self-service che offrono soprattutto piatti a base di pesce), e ai vari caffè-ristoranti che si trovano nei musei. Infine, per quanto riguarda le condizioni atmosferiche, non abbiamo trovato le temperature polari che ci aspettavamo, ma un tempo variabile, piogge brevi ma frequenti, spesso un fortissimo vento (Wienerwind…) e, ahimè solo l’ultimo giorno, un bel sole con massime di 12°: più che nel Nord Italia!!! La nostra breve vacanza viennese purtroppo, come tutti i bei viaggi, è volata troppo in fretta: non posso che consigliarvi di trascorrere qualche giorno in questa romantica città, per scoprirne gli aspetti più noti ma anche tutto ciò che solo in prima persona si può veramente apprezzare.

Buon viaggio!