Viaggio a Santorini

Ciaoooo ! sono tornata dalle ferie ieri sera….piano piano adesso via raccontero’ la vacanza in Grecia sull’isola di Santorini (thira), siamo partiti da Milano malpensa dopo un attesa interminabile in aeroporto…e indovinate un po’ li ho incontrato un a mia cliente simpaticissima con cui avevo parlato questa primavera dei mio viaggio alle...
Scritto da: memeonline 1
viaggio a santorini
Partenza il: 01/08/2008
Ritorno il: 08/08/2008
Ciaoooo ! sono tornata dalle ferie ieri sera…Piano piano adesso via raccontero’ la vacanza in Grecia sull’isola di Santorini (thira), siamo partiti da Milano malpensa dopo un attesa interminabile in aeroporto…E indovinate un po’ li ho incontrato un a mia cliente simpaticissima con cui avevo parlato questa primavera dei mio viaggio alle Baleari…Dopo qualche mese ci siamo ritrovate in aeroporto entrambe in partenza per la Grecia !! pazzesco quanto e’ piccolo il mondo !! (ciaoooooo) Dopo 2 ore e 30 di viaggio si arriva all’aeroporto di Santorini..Piccolissssssssssiiiimmmoooo sembra una nostra fermata dell’autobus ehehhe, da li’ partono le corriere che portano nelle cittadine, nel nostro caso a la cittadina di Kamari, piccola costruita sulla riva del mare.. Pensate che in origine non esisteva era una zona tutta deserta, la citta’ originale era costruita sulla montagna poi si sono accorti che poteva essere una bella zona sul mare e hanno costruito tutta la cittadina ai piedi della montagna.

Altra curiosita’…Da quelle parti non esistono le vie come da noi…(mah?), come punto di riferimento loro prendono le insegne dei negozi o nel nostro caso il nome dell’appartamento residence (katrakis), pensa te..

Altra curiosita’ li’ e’ tutto carissimo !! attenzione a dove andate a mangiare e a fare la spesa, posso chiedervi 16,00 euro per un piatto di pasta (mangiatevela in italia piuttosto) o 7,00 euro per un etto di prosciutto !!!! Inoltre li la gente non pesca, se vi va bene e’ pesce congelato, se vi va male il pesce e’ stato esposto sull carrello all’entrata del ristorante per sette giorni di seguito come abbiamo visto noi durante le passeggiate serali sul lungo mare, quindi okkio !!! Al mattino quando ci siamo svegliati e’ stato bellissimo…Accecati dalla luce del sole che iflette il bianco delle case greche, vedere il paesaggio che ci circondava, tantissime casette tutte biance co le porte e le finestre azzurre, il cielo di un azzurro che qui a genova non si e’ mai visto senza neanche una nuvola !!! Ad accoglierci una guida del posto italiana che ci ha dato due suggerimenti sui posti piu’ belli, i posti dove mangiare e i posti dove non mangiare, abbiamo affittato un motorino e subito siamo partiti per il primo giro di perlustrazione dell’isola di Santorini.

Prima tappa a Fira (la capitale) Cittadina tutta costruita in salita a strapiombo sul mare, sotto il sole con un po’ di ombra, creata ogni tanto dalle tende dei negozi..Il piu’ gioiellerie o negozi di souvenir vari. Fira gode di una vista stupenda da lasciare a bocca aperta, da un parte la terra…Dall’altra un altissimo precipizio e la vista sul mare e del vulcano proprio di fronte a noi !!!! Se doveste andare a Fira andate a cena o da Nicolaus o da Argo’, la prima una piccola trattoria dove il menu’ e’ scritto tutto in greco e viene spiegato da un cameriere che sa circa 5 lingue tra cui l’italiano, e lui vi consigliera’ su cosa assaggiare, vi consiglio : antipasti : involtini di foglie di vite e riso o l’insalata greca di polpo con le patate primi e secondi : una quantita’ eccezionale io ho preso il mussaca’ (una specie di melanzane alla parmigian con in piu’ la carne e il formaggio) piatto unico altrimenti i totani al sugo co il riso (quasi sempre duro…Non ci sanno molto fare con il riso) dolci : (se ce la fate ancora) tantissimi tipi di dolce, io ho provato il dolce al latte e miele buonissiiimmmoooo !!!!! oppure lo yogurt tipico greco e tanto altro…

sono velocissimi a servire, nel caso doveste aspettare c’e’ un comodo divanetto all’entrata su cui rilassarsi.

Prezzi alla portata di tutti noi in due con tutto quel che abbiamo mngiato abbiamo speso 34 euro in due !!!!! Il secondo Argo’ : e’ un po’ piu’ ristorante molto carino, si trova vicino alla via dell’oro dalla donkey station, atmosfera molto romantica con la luna, la luce delle viuzze e le candele…Romanticissimo con vista sulla citta’…Stesse cose da assaggiare qui invece assaggiate la carne…E okkio alle porzioni (una porzione loro vale per due) per esempio la grigliata di carne dove troverete le salsiccie tipiche loro !!Qui anche si mangia benissimo, costa un po’ di piu’ ma vi assicuro ce ne vale la pena !!!! Seconda tappa : Red Beaach Oggi abbiamo fatto un giro molto lungo passando per Perissa (dall’altra parte dell’isola), per arrivarci abbiamo dovuto circumnavigare la montagna !!! Niente di particolare da segnalare apparte la spiaggia che verso le 17 sia anima di gente e diventa una piccola Rimini in miniatura con musica locali e feste.

Da qui ci siamo mossi in direzione Red Beach (nella foto di sinistra) stavolta un posticino veramente notevole come vedrete dalle foto che vi alleghero’ qua sotto !!! La cosa che sorprende di piu’ e’ all’arrivo, ci si trova di fronte una collina fatta di macigni rossi e dall’altra parte il mare !! sembrano li li per cadere da un momento all’altro..Poi si sale per un sentiero su per la collinetta e dall’alto si vede questa bellissima spiaggia che sembra piu’ che altro un paesaggio di Marte !!! La cosa strana e’ che si riesce a camminare sulla battigia senza farsi male al contrario di Genova che e’ tutta a pietre taglienti… [Show as slideshow] SANTORINI-223.Jpg SANTORINI-217.Jpg SANTORINI-202.Jpg SANTORINI-201.Jpg SANTORINI-192.Jpg SANTORINI-185.Jpg SANTORINI-182.Jpg SANTORINI-177.Jpg SANTORINI-168.Jpg SANTORINI-163.Jpg SANTORINI-156.Jpg Terza tappa : Gita sul vulcano (nea Kameni) in veliero e bagno nelle acque termali, isola di (thirassia), tramonto ad (Oia) Questa posso dire che e’ stata la parte piu’ bella della vacanza, prima la red beach poi l’escursione sul vulcano che e’ stato qualche cosa di pazzesco !! Al vulcano ci sia arriva con dei velieri, per chi soffre il mare come me non deve preoccuparsi il viaggio non e’ lungo da un a parte all’altra e soprattutto il mare non e’ mai agitato come da noi…Comunque se pensate di soffrire lo stesso portatevi i travel gum !!! La gita sul vulcano e’ molto stancante, io ho dovuto fermarmi circa tre volte per riposarmi e poi per bere, li’ non si trova ne da bere ne cibo ne ombra. Ci vogliono scarpe comode possibilmente da ginnastica perche’ la salita e’ parecchio ripida, e’ pieno di ciottoli che rotolano giu’, un bel cappellino con cordino altrimenti vola via !!!Una volta che arrivate su’ in cima e’ veramente spettacolare vedete tutta santorini dal’ alto !!!! Ad un certo punto si sentira’ il suono di una sirena che annuncia l’ora di partire per le acque termali !!! Si riprende il veliero e si va dall’altra parte dell’isola dove ci sono delle acque termali, che non puzzano ma sporcano parecchio di marrone, vi consiglio di non portare un costume bianco o a cui tenete il mio e’ tutto marrone ancora adesso !! Purtroppo il veliero non puo’ avvicinarsi tantissimo quindi ci si deve buttare dalla barca e a nuoto raggiungere le acque termali…Piu’ o meno saranno un 100 metri da fare a nuoto e si arriva finalmente alle fantastiche acque termali !!! C’erano un gruppo di giapponesi vicini a noi che si godevano l’acqua calda e stando vicino a loro mi sentivo molto in giappone nelle loro acque termali, le acque di circa 4 gradi piu’ calda rispetto all’acqua del mare..Si sta li’ immersi nell’acqua calda per 10 minuti un quarto d’ora, poi arriva la solita sirena che richiama..E adesso arriva la parte brutta :-((( da li’ al calduccio bisogna nuotare fino al veliero, immergendosi di nuovo nelle acque fredde…Vi assicuro che non e’ per niente piacevole !!! Dalle acque termali abbiamo ripreso il veliero e abbiamo fatto tappa a (Thirassia), un paesino di pescatori che vive solo di quelle poche ore al giorno di turismo che raggiunge l’isola. Li abbiamo pranzato finalmente con il pesce del posto (attenti a non farvi fregare, un piatto di pasta 16 euro !!), consigliatoci dalla guida, il ristorantino faceva il pesce in tutti i modi !!! lo vedrete poi dalle foto qua sotto, il mio fidanzato si e’ pure mangiato un “braccio di polpo” (nella foto a sinistra) che e’ lungo come tutto il piatto pazzesco !! Pensate che se riuscite a pescare un polpo il ristorante ve lo cucina gratuitamente !! Buona pesca a tutti !! Sull’isola si puo’ andre a visitare il paesino in cima alla montagna col mulo, noi abbiamo preferito farci una bella dormita sulla riva della spiaggia con l’acqua limpidissima.

Ultima parte dell’escursione il tramonto di (Oia) famosa in tutto il mondo per i suoi romanticissimi tramonti ma anche perche’ e’ la cittadina dei vip essendo tutto carissimo li, pensate che li un appartamento costa 25.000 euro a metro quadrato…Fatevi un attimo i calcoli !!! Qui abbiamo preso il mulo per la salita ripidissima che c’e’ per arrivare su in cima, e’ stato divertentissimo !!! Con 5 euro il mulo ti porta fin su in cima alla collina per la stradina a a strapiombo sul mare. Una volta arrivati in paese non rimane che girare per trovare un posto dove vedere il tramonto…Cosa quasi impossibile visto che poco prima si riempie di gente appostata compresi i giapponesi…Tantissimi !!! Vi svelo una curiosita’ quando il tramonto inizia guardatelo attentamente perche’ ci mette pochissimo a sparire seguito poi da un lunghissimo applauso !

Quarta tappa : kamari – spiaggetta bellissima – White beach – fine viaggio Oggi abbiamo fatto un giro lunghissimo per tutta l’isola, siamo andati in direzione della Red beach, abbiamo poi girato a destra e dopo aver fatto una visita al faro siamo tornati indietro e ci siamo imbattuti in questa bellissima spiaggetta (kabia beach), mare cristallino, trasparente, infatti siamo partiti subito a nuoto a fare le immersioni con la maschera al largo…Non contenti abbiamo provato a fare a nuoto il pezzo dalla spiaggetta fino alla spiaggia bianca. Abbiamo fatto quasi 500 metri a nuoto girando attorno alla collina ma aihime la spaiggia bianca non si vedeva ancora…Pero ho fatto la mia prima nuotata al largo contro corrente !!! ero troppo felice !!! Sulla spiaggetta c’era un negozietto che vendeva un po’ di tutto in mezzo ho troavto anche una macchinetta di quelle ancora usa e getta subaquee, l’ho subito comprata e ci siamo messi a fare un sacco di foto sia ai pesci che a noi, e’ stato divertententissimo !! Tornando dalla spiaggetta ci siamo fermati alla vineria piu’ famosa dell’isola Santo vines vinery e abbiamo assaggiato il vino del posto, un sugo di pomodori secchi che era la fine del mondo e i formaggi il tutto con un panorama eccezionale a strapiombo sul mare !!! tornando in paese siamo anche riusciti a sentire meta’ messa ortodossa (una palla tutta cantata), in teoria dovevamo andare a vedere la chiesa piu’ vecchia dell’isola ma l’abbiamo vista solo fuori perche’ c’era la loro messa.

L’ultimo giorno siamo andati a visitare la strada costruita dai fenici che si inerpica su per la collina dove c’era costruita la citta’ antica. Una salita pazzesca, molti se la fanno a piedi, noi siamo saliti su con il nostro motorino “piccoletto” (siga siga = piano piano), c’e’ voluto un po’ circa 30 minuti. Arrivati in cima c’e’ un bellisimo paesaggio, vedi praticamente tutta l’isola…(se riesci a stare in piedi, e se nel frattempo non sei finito nel burrone per il troppo vento !!!). Li’ si trova la via e da visitare la parte antica con i ruderi della citta’ greca…C’e’ un vento terribile e’ leggermente piu’ riparato tra le rovine…Mah…?! tornati giu’ siamo tornati alla Red Beach per prendere la barca che porta alla White beach, effettivamente era parecchio lontana meno male che ci siamo fermati…Ma la parte migliore deve ancora arrivare ehehheheh !!!! La barca si avvicina sempre di piu’, sempre di piu’ fino ad un certo punto che butta l’ancora e tu guardi alla ricerca della passerella che non ce’…Ebbene si amici avete capito bene non c’e’ di passerella devi caricarti tutto sulle spalle e scendere in acqua, sperando che non cada nulla…(ovviamente non ci avevano avvisati), una signora siciliana aveva portato tantissima roba ed e’ diventata matta per portarla in acqua piu’ volte eheheh. Roba da matti infatti ho filmato tutto !!! Per quanto riguarda la spiaggia e’ bella ma non quanto la rossa a mio parere..Infatti abbiamo fatto un po’ di foto, un bagno e siamo dovuti venire via perche’ alle sei c’e’ l’ultima barca poi rimani li con il fruttarolo !!! Pensate che una ragazza si e’ ribaltata all’indietro mentre cercava di salire ed e’ finita completamente nell’acqua con borsa cellulare e tutto il resto…Eheheheh roba da matti !!! Ultima sera il mio amore mi ha portato di nuovo a Fira al ristorante Argo’…Buonissimo e soprattutto molto romantico come potete leggere sopra, in mezzo ai tetti delle casette greche, con la luna e le stelle.

Finita la cena a letto presto che domani si parte e si torna a Genova Un bacione Meme