Viaggio a praga a giugno

Siamo appena tornati da Praga e vi vogliamo raccontare il nostro viaggio. Abbiamo prenotato a gennaio un volo con Alitalia (circa €. 400.= in due), pensando che questo ponte sarebbe stato preso d'assalto dai turisti italiani. 02.06.05: partenza da Milano Malpensa ore 09.15 (ma poi c'è stato un ritardo di 1 h), arrivo a Praga intorno a...
Scritto da: swan77
viaggio a praga a giugno
Partenza il: 02/06/2005
Ritorno il: 05/06/2005
Siamo appena tornati da Praga e vi vogliamo raccontare il nostro viaggio.

Abbiamo prenotato a gennaio un volo con Alitalia (circa €. 400.= in due), pensando che questo ponte sarebbe stato preso d’assalto dai turisti italiani.

02.06.05: partenza da Milano Malpensa ore 09.15 (ma poi c’è stato un ritardo di 1 h), arrivo a Praga intorno a mezzogiorno. Il bus per la città è il n. 119 parte fuori dall’aeroporto al secondo marciapiede. Il biglietto si fa alla biglietteria automatica, costa Kc.12 (1€=30Kc), la macchinetta dà resto, ma servono monete…E nessuno ce le voleva dare!! Il 119 arriva al capolinea della metro A (verde) Dejvicka, da lì si raggiunge il centro con lo stesso biglietto (se entro 60′). Siamo scesi a Strasnicka e da lì abbiamo raggiunto il nostro…Appartamentino. E’ a circa 10 minuti a piedi dalla metro e a 5 minuti dalla fermata del tram n. 11 (ma questo l’abbiamo scoperto dopo!). In pratica è una famiglia che vive in un quartiere molto carino di villette e affitta appartamentini indipendenti ricavati all’interno della loro casa (ingresso indipendente). Era tutto pulitissimo, molto accogliente e nuovo, con mobili di vimini, caminetto, tv, radio, doccia, cucinetta, con un sacco di soprammobili carini (e una gondola veneziana di plastica che ho anche io a casa!!). L’e-mail è: penzion@dajane.It, Na vinici, 18. Il proprietario parla un pò di italiano e tedesco e ha un bellissimo (e buonissimo) cane lupo!! Siamo tornati in centro e abbiamo iniziato a vedere questa città di cui tanto avevamo letto.

Abbiamo comprato il biglietto per 72 ore: si timbra la prima volta e poi basta, ma ci sono controllori! Vale 72 ore dall’ora di obliterazione, noi ce l’abbiamo fatta per poco! Siamo andati in piazza della città vecchia (Stare mesto-fermata metro Mustek) a mangiare, in attesa dello spettacolino dell’orologio: pensavamo a una cosa + in grande, ma la prima volta non abbiamo visto niente perchè eravamo troppo laterali (c’era una folla!! E la cosa si ripete ogni ora!!). Siamo saliti sulla torre per 50Kc (c’è anche l’ascensore) e il panorama è molto bello, soprattutto la Chiesa di Santa Maria di Tyn, (in cui non si può entrare). Siamo scesi con l’ascensore e abbiamo girato la piazza ammirandone i palazzi. Questa volta ci siamo messi davanti al campanile per tempo e abbaimo visto lo spettacolino!! Inciso: avevo guardato le previsioni del tempo, davano pioggia, quindi siamo partiti con i maglioni…E abbiamo trovato il sole e caldo!! Ci siamo avviati verso il Ponte Carlo e ci siamo seduti su una panchina per ammirare la Moldava al tramonto, quindi dopo esserci ripresi (eravamo svegli dalle quattro!), abbiamo attraversato il ponte per andare sull’isola di Kampa. Il ponte è molto suggestivo, sop. Di sera quando il buio rende le statue MOLTO inquietanti!! Una è molto lucida: toccarla porta fortuna. Siamo andati al parco a riposarci: i parchi sono tenuti benissimo e molti praghesi hanno i cani, quindi siamo rimasti a vedere questi cani che si rincorrevano sull’erba. Abbiamo cenato in un ristorante lì vicino. Nota dolente: i prezzi non sono così bassi come ho letto (dall’entrata in Europa hanno aumentato?) e abbiamo girato tanto per trovare locali un pò economici (e non li abbiamo trovati). Certo, non è l’Italia, ma certi prezzi che ho letto non li mica trovati!! Torniamo a casa verso le 23.00, pensando che la metro di sera non è un posto sicuro…E invece, oltre a essere molto pulito, ordinato è pure sicuro (ragazzine in giro fino a tarda sera senza problemi). Per arrivare in albergo abbiamo tagliato per un parco e c’erano molte persone a spasso con il cane.

Nanne stravolti dalla lunga giornata, ma la mancanza di tapparelle ci ha svegliato presto! Questa mattina abbiamo in programma il quartiere ebraico: vogliamo visitare il cimitero e la sinagoga vecchia-nuova. Peccato che ci rendiamo conto che ci vogliono 2 biglietti diversi: uno da 300Kc per il cimitero e alcune sinagoghe e uno da 200Kc per la sinagoga vecchia-nuova. Prendiamo quindi il biglietto cumulativo ed entriamo. Il cimitero è suggestivo, come si vede dalle foto si sono lapidi ammassate una sopra l’altra, per la mancanza di spazio. Passiamo tutta la mattina fuori e dentro sinagoghe, non c’è molta coda, anche se c’è tantissima gente (e i turisti italiani in prima linea). Spezziamo una lancia a favore degli italiani a Praga: erano tanti sì, ma non li ho trovati nè fastidiosi, nè chiassosi, nè incivili! Dimenticavo di dire che ci siamo svegliati con una giornata estiva di 30°!!! ma chi fa le previsioni del tempo??? Abbiamo sognato canottiere e sandali per tutto il giorno! A pranzo io ho mangiato un hotdog buonissimissimo (mai assaggiato). Il pomeriggio siamo andati a Mala Strana, abbiamo visitato la chiesa di San Nicola (chiesa barocca, ingresso Kc. 50), i giardini Wallenstein per trovare un pò di fresco (i bagni qui sono gratis…L’unico posto a Praga, credo!!) e ci siamo spostati al Parco Vojan e ci siamo sdraiati (forse non si poteva…Ma c’erano altre persone sdraiate..Il caldo ci stava uccidendo!!). Abbiamo deciso di tornare in albero a farci una doccia e riposare le membra stanche..Abbiamo camminato così tanto che pensavo che le mie ginocchia si staccassero!! Per cena abbiamo cercato un localino tra il ponte e stare mesto e la sera abbiamo passeggiato in via Karlova, in cui si muoveva un fiume di gente, tutti i negozi erano aperti. Siamo tornati in piazza, per vederla di sera e poi a casa.

04.06.05. Piove!!! Freddo!! Almeno possiamo mettere i maglioni!! Direzione: castello.

Siamo scesi a Malostranska, poi tram 22 o 23, fermata Poholerec, vicini al monastero di Strahov, dove con 70Kc siamo entrati nella biblioteca, il posto + bello in assoluto con libri antichissimi (io adoro i libri e mi sarei rinchiusa in queste stanze a vita). Nb: i libri si guardano da fuori. Per 50Kc siamo entrati nel museo delle miniature…Spettacolare, andateci, la visita è breve ma merita, miniature su zampe di mosche, su capelli, nelle crune di aghi (si guardano con la lente), sono sbalorditive!! Ci siamo avviati verso il castello e siamo arrivatin intempo per il cambio della guardia a mezzogiorno, con tutta la fanfara! Il pomeriggio siamo entrati nel quartiere del castello, abbiamo scelto la route B (che lascia fuori il Convento di San Giorgio, abbiamo pensato va bene vedere tanto, ma non si può nemmeno mettere troppa carne al fuoco!!). La cattedrale di San Vito (quella chiesa gotica le cui guglie si vedono in tutte le cartoline) è magnifica, magnifica, magnifica! Abbiamo visto le tombe di re Carlo IV / mogli e figli e siamo saliti sulla torre: 287 scalini si una scala a chiocciola con poche finestrelle…Il peggio è quando tutto si blocca perchè ci si incontra tra chi sale e chi scende: a noi salendo è andata bene, ma quando siamo scesi il gruppo in salita era bloccato, perchè non limitano gli accessi. Un’esperienza che non consiglio alle persone ansiose!!Però il panorama è splendido ( e molto alto!).

Siamo poi entrati nel vecchio palazzo (molto spoglio) e nel famoso Vicolo d’oro (molto pittoresco) e alla torre di Dalibor. Siamo scesi a piedi ed ervamo così stanchi che siamo tornati in albergo a dormicchiare…E ci siamo svegliati con il sole!! Ma come cambia il tempo a Praga?! Siamo tornati nel ristorante della prima sera, dove festeggiaivano una sposa…Cantando canzoni dei Ricchi e Poveri vecchissime (se cantavano Pupo ce ne andavamo!!). Kmq c’è da dire che si mangia benissimo, con gusti e sapori che soddisfano il nostro palato italiano molto esigente (perchè siamo abituati bene!!).

La sera abbiano trovato un bel pò di scorciatoie, che ci hanno permesso di girare tutto il centro in poco tempo (se le avessimo sapute prima!!!!!!).

05.06.05: partenza per l’Italia, percorso metro, pulman a ritroso.

C’è da dire che i trasporti sono ben curati, c’è una voce che indica le fermate, nel weekend diminuiscono le corse, tutto è pulito e ordinato. Una sera l’autista del tram 11 ha ricevuto una chiamata e ci ha fatto scendere e subito è arrivato ol pullman X11 che faceva lo stesso giro!Impressionante!! La gente non è che sia maleducata, poco cordiale e socievole, un pò sospettosa!! Ho comprato un magnetino per 80Kc e ne avevo 78 o il biglietto da 1000. Non mi ha fatto lo sconto di 2Kc manco a morire! In pratica mi ha dato di resto tutte le banconote che aveva e si è tenuta la mia da 1000!! Ho trovato la città un pò troppo turistica e occidentalizzata, mi aspettavo un ‘atmosfera diversa, anche se è tutto molto bello, ogni angolo è pittoresco, ogni panorama, scorcio, viuzza, monumento!! Ora ci siamo rituffati nella solita routine e stiamo programmando il prox viaggio: Vienna e Monaco!!