Viaggio a Pag

Prezzo totale vacanza: 700circa(non di piu'), prenotata in agenzia(molto gentili)con una tassa minima prezzo casa per 15gg: 320euro (palazzina 3appartam-bilocale:terrazzo cucina abitabile 2 camere e bagno) info utili: moneta kuna( si risparmia tantissimo!). LEGGERE BENE LA PARTE IN MAIUSCOLO NEL TESTO Quattro ragazzi di 25 anni, un'alfa romeo...
Scritto da: the fost
viaggio a pag
Partenza il: 16/08/2008
Ritorno il: 26/08/2008
Prezzo totale vacanza: 700circa(non di piu’), prenotata in agenzia(molto gentili)con una tassa minima prezzo casa per 15gg: 320euro (palazzina 3appartam-bilocale:terrazzo cucina abitabile 2 camere e bagno) info utili: moneta kuna( si risparmia tantissimo!). LEGGERE BENE LA PARTE IN MAIUSCOLO NEL TESTO Quattro ragazzi di 25 anni, un’alfa romeo 147 super carica, tanta musica e tanta voglia di arrivare in Croazia. Meta definitiva Isola di Pag, un’ isoletta piccola che si estende per circa 60km, a 180km da Trieste. Ma andiamo con ordine…Partenza dalla provincia di Milano, dopo molta molta coda in autostrada (causata da un incidente grossissimo nel pomeriggio) arriviamo a Trieste dove ovviamente non c’è piu’ frontiera e arriviamo a Basovizza (ormai è notte), grazioso paesino con diversi punti panoramici niente male. Si arriva a Krvavi Potok (Slovenia), facciamo benzina verde con pochi euro e dopo 30 km circa in territorio croato passando la frontiera (poca coda) dove ontrollano le Carte di identita’. Arrivati a questo punto si hanno due possibilita’: o si va verso l’autostrada(sconsiglio perche’ si allunga e oltretutto ci vuole il bollino), oppure si prosegue per Rijeka, attraverso paesini caratteristici e bei paesaggi per arrivare a Senj, Gospic fino a Prizna(praticamente tutta la strada costeggia il mare) dove ci fermiamo a far colazione (non prendete il cappuccino!!!). Per colpa della coda in autostrada è ormai mattina e proprio a Prizna aspettiamo il traghetto, non prima di aver fatto altra fila dato che c’era parecchia gente ai traghetti. Per fortuna in mezz’ora riusciamo a prenderlo(in pratica 10 euro neanche con la macchina compresa) e in 20 minuti di traversata arriviamo all’ Isola Di Pag. Qui ci spaventiamo!!!:-) Territorio lunare (come in molto posti della Croazia) e paura di aver buttato i soldi…Ma dopo curve e rettilinei veloci arriviamo alla parte abitata dell’ isola. Avendo noi preso un appartamento, andiamo previo accordo con l’ agenzia di viaggi PRESSO l’ agenzia turistica della cittadina di Novalja la quale ci assegna l’ appartamento nel paese di Mandre (a 15 minuti dalla stessa novalja). C’è QUI UNA COSA DA DIRE: A PAG SUCCEDE CHE FINO A QUANDO NON SI GIUNGE SUL LUOGO, NON SI SA COME E DOVE SI ANDRA’ A FINIRE. MA NON C’è ASSOLUTAMENTE PERICOLO!!INFATTI L’APPARTAMENTO LO SI TROVA SEMPRE (UN MIO AMICO VA DA 10 ANNI), L’AGENZIA TURISTICA è ORGANIZZATISSIMA, I PAESI SON TUTTI MOLTO BELLI E TUTTI VICINI TRA LORO. Quindi non si rischia assolutamente nessun disagio(sono anche molto gentili con gli italiani!!). Giungiamo finalmente a Mandre e ad aspettarci c’è il proprietario di casa che a prima vista sembra molto scorbutico ma poi si rivela essere molto gentile e di poche parole. Ci assegna il nostro appartamento al piano terra in una villetta. L’ appartamento è composto da bagno, 2 camere e cucina abitabile con terrazzo molto grande comunicante con gli altri 2 appartamenti. Come struttura è molto ben tenuta. Il paesino si sviluppa su una piccola collinetta quindi con le tre strade principali in salita (abbastanza ripida ma non faticosa). Dopo aver messo tutte le nostre cose in ordine decidiamo di esplorare per bene il paese e arriviamo sul lungo mare. Li capiamo che i nostri soldi e la fatica del viaggio sono stati spesi bene! Mare cristallino 1000 volte piu’ bello di quello della Sardegna, paesaggio bellissimo con le isolette in lontananza, piccole spiagge con sassolini non fastidiosi e tanti posticini carini dove la sera poter bere o mangiare qualcosa. Per cena decidiamo di andare a un ristorante, non prima di aver cambiato degli Euro al cambio moneta, dove c’è un ragazzo che parla italiano. Arriviamo in questo ristorante sul mare con terrazzo al primo piano e ordiniamo una pizza e del pesce. Il pesce è freschissimo e buonissimo, la pizza invece la sconsiglio caldamente!!!! Quattro birre medie e ala fine ci arriva un conto di circa 35 kune a testa che piu’ o meno sono 5-6 Euro…Da li capiamo che si risparmia sul serio e infatti molto spesso abbiam preferito il ristorante alla cucina casalinga.

Per la sera ci sono i classici locali: pub e bar soprattutto, con qualche piccolo negozietto di souvenir aperto. Per trovare negozi veri e propri, per la spesa nei supermercati, per i ristoranti grossi e per trovare molta piu’ gente ci si deve spostare un po’. Pag è il capoluogo dell’ isola, piena di negozietti e con case e edifici gia’ piu’ interessanti. Ci sono molte famiglie. Per trovare veramente tanta gente e un paese piu’ turistico si deve andare a Novalja. Qui infatti sia di giorno in spiaggia sia di sera in paese si incontrano tantissimi ragazzi e ragazze di varie nazionalita’ e le spiagge piu’ frequentate ( anche se ancora molto lontane dall’ organizzazione delle spiagge romagnole).

Nell’ isola son presenti solo tre discoteche (all’aperto), alla spiaggia di Zrce: Calypso (gratis e senza consumazione), Papaya (gratis e senza consumazione) e Aquarius ( se non ricordo male 28 kune-7 kune-1euro), frequentate da persone di eta’ compresa tra 19 e 30 anni…A volte anche qualcosa di piu’. Le consumazioni vanno dalle 20 kune per una birra alle trenta per un super alcoolico.

Una cosa che ci tengo a dire è che le persone in discoteca sono molto gentili e non si rischia di incappare in litigi tipici delle discoteche italiane. Difatti capita spesso che gruppi di amici si mischino a altri gruppi a loro sconosciuti, ma mai finendo in litigi (anche se si balla con amiche o ragazze). Si arriva alla mattina verso le sei sei e mezza e la gente ancora è presente. Anche nel piccolo disco pub che si difende bene di fianco alle discoteche, con musica hardstyle…Tanto per darsi una svegliata…E vodka a basso costo. Ricapitolando: una serata con prezzi molto accessibili e se si vuole esagerare un po’  il costo non è mai eccessivo in questo caso. La mattina le spiagge a Novalja, Pag e Mandre sono molto accessibili in quanto tutti i giovani cominciano a scendere in spiaggia verso la 1 del pomeriggio circa. Se la sera volete far qualcosa di diverso dalla solita discoteca vi consiglio il lungo mare di Novalja, magari mangiando a un buonisimo ristorante messicano proprio a due passi dal centro. Oppure andare a Pag sempre sul lungo mare e sedersi in uno dei tanti localini, come detto prima.

Infine che dire…Isola bellissima, giovane, acqua bellissima, ragazze molto belle (mi spiace per le ragazze ma i ragazzi croati non son granche’), prezzi abbordabilissimi e relax assicurato!! Quindi buon divertimento…Spero di essere stato abbastanza chiaro,…In caso mi venga in mente altro forniro’ informazioni!!!!