Viaggio a New York e Washington

Una settimana tra Manhattan e la capitale degli USA

Partenza il: 03/09/2013
Ritorno il: 11/09/2013

a Times Square e facciamo l’ultima (sigh!) nostra colazione da Dunkin’ Donuts. Andiamo poi a nord, direzione Guggenheim. Il museo, onestamente, non ci è affatto piaciuto. Credevamo fosse un po’ più “pieno”, invece erano poche le sale di esposizione e i quadri di arte moderna non ci dicevano molto. Usciamo un po’ amareggiati e andiamo a Central Park, giriamo attorno alla JKO Reservoir e ci godiamo questi ultimi momenti nel cuore di Manhattan. Verso mezzogiorno torniamo all’albergo e poi andiamo a pranzare lì vicino in un fast food. Alla una e mezza siamo di nuovo in hotel dove viene a prenderci il nostro autista che ci porta al JFK. Passiamo per la prima volta per il Bronk, ma io, con lo sguardo, ricerco sempre lo skyline di Manhattan. Nel giro di un’ora abbondante arriviamo in aeroporto: è gigantesco, altro che Malpensa! Qui effettuiamo il check-in e poi giriamo in lungo e in largo i negozi, ci prendiamo un pretzel di Auntie Anne’s e poi, quando l’ora si avvicina, ci mettiamo in coda e saliamo sull’aereo. Un po’ di malinconia e tristezza si fa viva dentro di noi, ma non ci si può fare niente. Purtroppo dobbiamo tornare in Italia e perciò ci rassegniamo. L’aereo si alza e ci regala un’ultima, bella vista, su NY e sul New Jersey per poi andare oltre le nuvole mentre il tramonto si concretizza: c’era una vista e un gioco di colori stupendo! Ed è proprio lì, in quel tramonto, che io ho capito che davanti a me non c’era un ‘addio’. Il tramonto altro non simboleggia che la fine di questa vacanza. Dopo il tramonto viene la notte, ma poi arriva anche l’alba di un nuovo giorno. E proprio quell’alba sarà lì ad accogliermi quando tornerò negli Stati Uniti, perché in fondo è soltanto di un ‘arrivederci’ che si tratta.