Viaggio a Malta: una guida utile su cosa fare, dove andare e come muoversi

Due genitori giramondo e un bimbetto di 3 anni.
Scritto da: Luthien86
viaggio a malta: una guida utile su cosa fare, dove andare e come muoversi

Malta o la si ama, o la si odia. Mentre mi documentavo prima della partenza, ho letto pareri contrastanti di altri viaggiatori: chi la trovava piacevole, chi la promuoveva a pieni voti, chi la sconsigliava fermamente! Questa piccola recensione è frutto della mia esperienza di una settimana con mio marito e mio figlio di 3 anni e mezzo, da viaggiatrice appassionata ed entusiasta di (quasi) tutto ciò che vede:

Consigli utili per un viaggio a Malta

Pro e contro

Pro

• La storia millenaria. La Valletta, i Cavalieri di Malta, l’assedio di Malta del 1656, le catacombe di San Paolo. Un piccolo assaggio della storia passata di questa piccola ma strategica isola;
  • L’acqua cristallina del mare;
  • Cucina mediterranea strepitosa a prezzi accessibili!
  • Le grotte marine, piccole ma graziose; tante spiagge libere;
  • Moneta in euro, non c’è necessità di passaporto, pagamenti con carta accettati quasi ovunque;
  • Ottima meta per una vacanza breve in bassa o intermedia stagione!

Contro

• La scarsità di spiagge sabbiose o adatte ai bambini; Spiagge rocciose e sabbiose spesso piccole; consigliate le scarpine da roccia;
  • Il traffico intenso a qualsiasi ora del giorno, ma mai paragonabili al traffico delle grandi città;
  • L’afa intensa e la scarsità di alberi dove ripararsi. Fondamentali pertanto occhiali e cappelli!
  • Paesaggisticamente parlando: alcune zone costiere piene di palazzi e case addossate l’una all’altra, poca attenzione urbanistica, difficoltà a trovare parcheggi.

Dove alloggiare e come muoversi

Avendo poco tempo a disposizione (7 giorni), abbiamo deciso di affittare un’auto (la guida è a destra!) per gli spostamenti; pertanto abbiamo alloggiato in un appartamento in una cittadina in mezzo all’isola di Malta, a Qormi. La scelta è stata legata all’ottimo prezzo dell’appartamento (che ci ha permesso di ottimizzare gli orari e i pasti), alla posizione centrale nell’isola e alla possibilità di parcheggiare l’auto sotto casa.

Affittare l’auto ha comportato innumerevoli vantaggi, tra cui esplorare spiagge o siti lontani dalle città e dai siti più turistici e di ottimizzare i tempi, soprattutto con un bimbo piccolo; tuttavia ho letto alcuni diari di viaggio di altri viaggiatori che si sono trovati molto bene con i mezzi pubblici, anche per una tessera settimanale dei bus a prezzi vantaggiosissimi. L’auto, ovviamente, non è consigliata per muoversi a La Valletta (il centro storico è piuttosto piccolo); per spostarsi nelle Tre Città (in particolare a Vittoriosa), ci sono dei comodi servizi di taxi marini, economici, con una spettacolare vista sui bastioni della Valletta.

Cosa mangiare

Cucina mediterranea. Non mi dilungo, ma ci siamo trovati molto bene con lo street food mediterraneo e con i piatti tipici della cucina mediterranea., apprezzati anche da nostro figlio. Consiglio di provare il pane/pizza maltese, la Ftira, spessa e soffice, spesso condita o imbottita.

Cosa vedere a Malta

La Valletta

Il centro storico della capitale è un tripudio di storia antica e moderna. L’imponente Palazzo del Gran Maestro e l’Armeria (purtroppo in ristrutturazione al tempo della nostra visita), la Fontana dei Tritoni davanti alla Porta della Città, il Parlamento di Malta ideato da Renzo Piano, la Cattedrale riccamente adorna e abbellita con un affresco di Raffaello, la vista al mare e alle tre città dalle Upper e Lower Barrakka (free!). Una giornata per girovagare per le viuzze di La Valletta è un’attività immancabile!

Le Tre Città

La più interessante delle tre città risulta a mio parere Vittoriosa, in cui abbiamo visitato il Palazzo dell’Inquisitore e il Forte Sant’Angelo, con un’impagabile vista sulla Valletta e con una mostra sulla storia di Malta, in particolare durante la Seconda Guerra Mondiale e durante l’assedio contro gli Ottomani nel 1656. Suggestiva la traversata con le barche di linea tra La Valletta e le tre città (1.5 euro one way!)

Marsaxlokk

Piccola cittadina di mare situata sulla costa orientale, è caratterizzata dalle caratteristiche barchette colorate e da un vivace (ma turistico) mercato della domenica. Poco vicino, è situata la St. Peter’s Pool in cui ogni tuffatore intrepido fa a turno per buttarsi nelle acque cristalline del mare. Purtroppo è un posto non adatto per fare il bagno ai bambini piccoli in quanto le rocce sono a picco sul mare e l’accesso al mare non è comodo. Inoltre non ci sono servizi o ombrelloni o punti di ristoro (eccetto un piccolo baretto), pertanto bisogna portarsi il necessario con sé.

Rabat e Medina (Malta)

Cittadina fortificata con un centro storico grazioso, bellissima da vedere dalle strade circostanti in quanto ‘svetta’ dalla pianura; il Centro storico di Medina e la porta di accesso alla città si raggiungono attraverso una breve camminata da Rabat. Molto suggestiva la visita alle Catacombe di San Paolo. È un insieme di catacombe paleocristiane sotto terra di diversi culti (cristiani, ebrei e pagani) visitabile grazie all’aiuto di un’audioguida scaricabile sullo smartphone. Prima di ogni entrata è indicata la larghezza e l’altezza massima dei passaggi sotterranei!

Comino

Piccola isola disabitata tra l’isola di Malta e Gozo. Famosissima per la Laguna Blu, che si può raggiungere in due modi: via terra tramite le barche di linea (la maggior parte approdano vicino alla Baia di Santa Maria dopo aver fatto un rapido tour delle grotte sulla rotta) o con le barche private da cui tuffarsi, ma che non approdano sull’isola. Avendo al nostro seguito nostro figlio di tre anni, abbiamo scelto la prima soluzione, non potendo fargli fare il bagno dalla barca. L’acqua è spettacolare, le spiagge meno: sono piccole e con ciottoli, molto affollate e senza punti di ombra. La spiaggia della Baia di Santa Maria è piccola, ma più ampia della Laguna Blu, vicino ha i servizi igienici. Per raggiungere la Laguna Blu dalla baia di Santa Maria bisogna camminare per circa 20 minuti su un sentiero sterrato senza un albero o un riparo ombreggiato… La spiaggettina della Laguna Blu è stupenda, ma presa d’assalto da turisti e pieno di chioschi mobili dove vendono cibo a prezzi gonfiatissimi.

Quindi, i consigli per una visita ottimale a Comino sono: (1) evitare i giorni festivi o i mesi più caldi (2) armarsi di occhiali da sole e cappellini, soprattutto se ci sono bambini (3) portarsi scorta di panini e di bevande (4) portarsi asciugamani, in quanto ci sono pochissime sdraio e pochissimi ombrelloni. Nonostante tutto, la Laguna è davvero stupenda, da vedere!

Gozo

Seconda isola per grandezza. Ci si arriva tramite traghetto per persone e auto, con cadenza frequente. Abbiamo visitato Rabat, la città principale, con la Cittadella fortificata e la principale Chiesa dell’Assunzione della Vergine Maria, che ha una particolarità interessante: ha una cupola completamente dipinta (erano finiti i fondi per la costruzione)! Deliziosa la vista dalle fortificazioni della città, che si affaccia sui paesi vicini e la landa brulla circostante pieni di catcus.

Qui abbiamo trovato la più bella spiaggia sabbiosa di Malta, Ramla Beach; molto comoda in quanto più grande delle altre, con la solita parte di spiaggia libera e di spiaggia attrezzata! Ci abbiamo passato qualche ora, davvero bella! Merita una visita l’Inland Site Sea Dive, un piccolo laghetto collegato al mare tramite un tunnel. Con 5 euro dei barcaioli portano i turisti dal laghetto al mare per vedere le grotte.

Gli altri luoghi da visitare

Poche ore prima di prendere l’aereo abbiamo fatto un salto alla Mosta Rotunda, una cattedrale in cui è caduta una bomba sganciata dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale… che non è esplosa! Inoltre, rapida gita alla Blu Grotto, con la classica barchetta guidata dal pescatore e mezza giornata alla Golden Bay (spiaggetta sabbiosa metà attrezzata e metà libera). Abbiamo anche dato uno sguardo dall’alto al Popeye Village, location del film di Braccio di Ferro, ora parco acquatico, ma non ci siamo entrati. Purtroppo non abbiamo visitato l’ipogeo di Hal Saflieni, in quanto vietato a bambini piccoli, ma le recensioni degli altri viaggiatori ci hanno convinto che fosse un posto meritevole!

Conclusioni

Malta non ci è dispiaciuta, anzi! Sicuramente è stata ottimale per una mini vacanza di 7 giorni a fine settembre, dove abbiamo trovato bel tempo e temperature ancora elevate. Non la consiglierei a chi vuole fare solo spiaggia e mare, ma è perfetta per chi vuole alternare una mini vacanza tra storia e bellezze naturali e a chi ama girovagare negli angoli più remoti delle isole.

gozo._inland_sea_dive_site_11_

blu_grotto_4_