Viaggio a Malta

Malta, un viaggio nella storia... Vi racconteremo le nostre scelte e il nostro tour di 7gg nell'isola dei cavalieri!!
Scritto da: eureka
viaggio a malta
Partenza il: 04/09/2011
Ritorno il: 11/09/2011
Primo giorno: Il nostro viaggio inizia a Roma. Per arrivare nell’isola di Malta abbiamo scelto la compagnia nazionale italiana Alitalia: partenza da Roma Fiumicino alle 12,40 e arrivo alle 14,10. Volo puntuale e perfetto in classe Economy (spesa biglietto andata di circa €40,00).

Arrivati all’aeroporto di Malta siamo stati “soffocati” dal caldo maltese! A questo punto la prima cosa da fare è raggiungere il nostro hotel che si trova a Sliema, o come si leggerà dai cartelli stradali Tas-Sliema. L’Hotel Plevna, da noi prenotato a 1/2 pensione, risulterà ubicato in una posizione strategica per il nostro tour!

Riassumendo: arriviamo in aereo a Malta, prendiamo le valigie e ci dirigiamo all’esterno dell’aeroporto. Le soluzioni per raggiungere l’hotel sono quindi tre:

1. Prendere il bus di linea (Compagnia Arriva); biglietto andata €2,10, mentre il biglietto per l’intera giornata costa €2,60.
  2. Prendere il bus 9 posti privato; €7 a persona
  3. Prendere Taxi, corsa andata aeroporto-sliema €20,00 (costo fisso)

Poiché ancora non conoscevamo l’isola, la posizione precisa dell’albergo e avendo molti bagagli, abbiamo scelto l’opzione n.3, essendo tre viaggiatori la spessa del taxi è costata a persona €6.67, secondo noi la scelta migliore per ottimizzare tempi e costi!! La prima cosa che si osserva salendo sul taxi è la guida all’inglese, cioè opposta alla nostra!! Quindi quando si attraversa la strada fare attenzione al lato di scorrimento del traffico, anche se gli automobilisti sono molto attenti ai pedoni! Altra cosa importante: se volete portare la vostra auto con guida a destra potrete utilizzarla solo per una settimana, dopo di che verrà messa in fermo dalle autorità maltesi e dovrete affittarvi obbligatoriamente un’auto con guida a sinistra, se volete continuare il vostro tour in auto! Saliamo sul taxi, un Mercedes anni ’70 bianco, percorriamo le strade di Malta ad una velocità media di 60-70Km/h, la prima cosa che ci viene agli occhi è il colore degli edifici sull’avorio-crema, costruiti per la maggior parte in pietra maltese, con infissi colorati di rosso, verde o blu. Finalmente intravediamo il mare, è uno dei porti di La Valletta e infine lasciamo il paesaggio di case di pietra per lasciare il posto a palazzi moderni: siamo a Sliema! Arriviamo a destinazione, siamo davanti all’Hotel Plevna. Facciamo il nostro check-in, ci viene assegnata la nostra stanza, la n.319 ed elencati i servizi offerti (inclusi e non) e gli orari per la colazione e la cena (tutto in lingua inglese). La stanza non è grandissima, medie dimensione per tre persone, ma pulita ed accogliente. Dopo la sistemazione in hotel, decidiamo di uscire immediatamente per effettuare un giro di perlustrazione della nostra zona e capire dove ci troviamo!! Uscendo dall’hotel si vede subito la vicinanza con il mare, a nemmeno 100 metri c’è il Plevna Beach un solario, una piscina di acqua di mare e una discesa diretta a mare. Essendo un’isola non si trovano facilmente spiagge di sabbia e il lungomare di Sliema è prevalentemente fatto di scogliere e vecchie saline abbandonate. Proseguiamo per la città con una passeggiata sul lungomare, osserviamo le fermate dei bus di linea, poi entriamo nella via principale del paese, dove i negozi sono chiusi già alle 17,00, infatti scopriremo che gli orari dei negozi sono dalle 9,00 alle 16,30 (negozi commerciali, bar, ecc),tranne rare eccezioni (Pub e Ristoranti sul lungomare di Sliema e per la località Paceville a St. Julian dove troverete la Movida dell’isola). Durante la nostra escursione a piedi, arriviamo al porto Tas-Sliema (l’acronimo Tas in maltese indica proprio il termine porto). Qui troviamo vari chioschi dove ci propongono varie escursioni sull’isola, sia in barca che bus turistico, i prezzi sono uguali per tutti gli operatori, cambia solo il percorso e i servizi offerti, a noi la scelta! Noi abbiamo deciso di usufruire dell’operatore City Sightseeing con tour della parte nord dell’isola con bus a €15,00.

Il tour consiste nel seguente percorso: (http://www.city-sightseeing.com/tour-Malta)

City Sightseeing Malta – North Tour Start Point: Sliema Duration: Blue Route: 3 hours Ticket Validity: 1 day Link per orari dei percorsi (Percorso Blue):

Inoltre si ha libera scelta di fermarsi in un luogo-tappa del tour, poiché si ha la possibilità di riprendere il pullman ogni trenta minuti! Sul bus è compresa un’audioguida in 8 lingue differenti. Prenotiamo il nostro tour per il giorno seguente e prendiamo i vari orari di partenza, in più ci viene anche offerto il servizio di trasporto dall’hotel al terminal bus, ma scegliamo di non usofruirne poiché ci vogliono 5minuti a piedi per raggiungere il terminal!!

Il nostro primo giorno termina quindi con cena all’hotel con agnello al forno con battuto di menta, patate lesse e insalata, passeggiata sul lungomare e una birra, la Cisk, birra nazionale maltese. (La cucina maltese per noi Italiani del sud Italia, non è una specialità, imitano molto la cucina siciliana, usano molto le spezie come nella cucina araba e hanno anche un influsso delle usanze inglesi).

Secondo giorno:Il nostro secondo giorno inizia con una bella colazione continentale e prosegue con una passeggiata fino al porto di Sliema dove attenderemo il nostro bus per il tour della parte Nord di Malta! Ricordiamoci di mettere la crema solare anche quando passeggiamo, qui il sole è molto forte!!

Durante il tour scegliamo di fare due fermate una a La Valletta e una a Mdina. A La Valletta facciamo una sorta di giro di perlustrazione, poiché ci ritorneremo per ben 2 volte, una volta di mattina per visitate la Co-cattedrale e una seconda volta nel primo pomeriggio per vedere la città e per ascoltare il silenzio dell’esperienza maltese! A Mdina invece, faremo una sosta più lunga, visitando le vie del borgo e il museo con la cappella (costo ingresso €6,00). La città Mdina ha in qualcosa di mistico e riesce a fare andare indietro nel tempo la mente! Un’esperienza da vivere!

Il nostro Tour con Bus ci ha permesso di ascoltare la storia e le curiosità di Malta e visitare le seguenti località (a grandi linee): Sliema – La Valletta – Vittoriosa – Mdina – Mgarr – St.Pauls Bay – St. Julian

Terzo giorno: Visita della Co-cattedrale a La Valletta, costo €6,00 con audioguida. Il percorso all’interno della cattedrale é segnato da pannelli con relative informazioni, che vi consigliamo per avere percorso logico da seguire. Dopo la visita alla Co-Cattedrale vi troverete nella sala dove è esposta l’opera più grande del Caravaggio, La Decollazione di Giovanni Battista, unica opera firmata dall’artista. Il dipinto del Caravaggio vi lascerà senza fiato.

Cenni Storici: La Co-Cattedrale venne costruita per volere dei cavalieri appena dopo il loro insediamento; realizzata da Gerolamo Cassar in pochi anni (15731577) grazie ai fondi resi disponibili, venne poi eletta a concattedrale assieme a San Pawl a Mdina. E’ stata adibita per oltre 200 anni a chiesa conventuale dell’Ordine dei Cavalieri di S. Giovanni. I cavalieri erano nobili provenienti dalle più importanti casate europee e proteggevano la fede cattolica e l’Europa dagli attacchi dei turchi Ottomani, furono loro a donare opere di grande valore artistico che impreziosirono la cattedrale facendone l’espressione artistica più alta e maestosa dell’alto barocco. Nell’oratorio si trovano due dipinti di Caravaggio ( Michelangelo Merisi 1573-1610) il più importante, anche perché l’unico firmato dall’artista, è la Decollazione di Giovanni Battista potrete vedere la firma ai bordi della macchia di sangue sotto al collo di Giovanni Battista. L’altra tela è ” S. Gerolamo”. [Fonte Wikipedia]

Quarto giorno: per il nostro quarto giorno sull’isola scegliamo di effettuare un tour in barca per circumnavigare l’isola e visitare Cumino e vedere la Laguna Blu con le sue grotte. Per il nostro Tour scegliamo la compagnia Captain Morgan Cruiser , partiremo da Tas-Sliema alle ore 10,00, ma a causa del mare molto agitato la nostra mini-crociera non farà tutto il giro dell’isola, bensì la nostra rotta sarà uguale sia per l’andata che il ritorno e costeggeremo solo la costa Nord dell’isola. Facciamo una sosta di 2 ore nella Laguna Blu e al costo di €10,00 abbiamo preso un motoscafo da 600CV per visitare le grotte dell’isola di Cumino!! Emozionante!! Durante la sosta nella Laguna Blu, abbiamo noleggiato delle sedie sdraio a €4,00 cad./una e un ombrellone sempre a €4,00. Sull’isola di Cumino è possibile fare anche delle escursioni a piedi, ma il panorama che si presenta è solo arida steppa circondata da uno splendido mare, non ci sono abitazioni e sono presenti solo dei chioschi per acquistare frutta e food…

Quinto giorno: decidiamo di usufruire del Tour in mare dei principali porti di Malta, la mini-crociera è offerta gratuitamente per coloro che hanno effettuato il Tour dell’isola con BUS a €15,00 con qualsiasi compagnia!! Una Crociera attorno ai due porti naturali della Valletta Marsamxetto Harbour e il Grand Harbour (guida compresa, http://www.captainmorgan.com.mt/harbour-cruises?l=1)

In serata decidiamo di visitare la località della Mivida Maltese: Paceville. Paceville si presenta come una sorta di “Paese dei Balocchi”, tutti arrivano con i mezzi pubblici, sembrano carovane piene di “lucignoli” che si riversano a flotte tra i locali di Paceville. Qui troveremo Pub, discoteche, locali dove fumare con il narghilè, Casinò e il famoso Hard Rock Caffè!!

Sesto giorno: Finalmente un pò di relax!! Mattinata in piscina, pranzo da Pizza HUT e poi pomeriggio nella città di La Valletta. Decidiamo di prendere il bus per arrivare nella capitale; il bus che porta a Valetta da Sliema sono il N.11,12 e 13 e passano ogni 15 minuti! Arriviamo a destinazione per le ore 15 e ci dirigiamo verso il corso principale, Via della Repubblica, facciamo qualche sosta per le botteghe aperte, perché poi chiuderanno per le ore 16,30. La nostra visita prosegue verso i Giardini Upper Baracca, la terrazza panoramica, la Casa Rocca Piccola, Forte Sant’Elmo e infine si ritorna sul corso principale per terminare la nostra visita presso la Fontana del Tritone.

Settimo giorno: Lasciamo l’Hotel Plevna dopo la colazione e ci dirigiamo alla fermata della linea Arriva Trasporti che si trova di fronte al Plevna Beach, 2 minuti a piedi; qui prendiamo bus N. x2 (frequenza ogni 30 minuti) che ci porterà all’aeroporto di Malta. Arriviamo a destinazione dopo circa 40 minuti, facciamo il nostro check-in e prendiamo il volo di ritorno per Roma Fiumicino, sempre con Alitalia.

Foto di Malta: http://www.flickr.com/photos/raffaelladibello/sets/72157627657011766/ Link utili:

Curiosità:

• Il simbolo di Malta è la croce a 8 punte, come le 8 diverse lingue che venivano parlate al tempo dei Cavalieri!
  • Sahha saluto Maltese che augura anche buona salute!
  • Sliema, nome dell’omonima città, è la parola con cui inizia l’Ave Maria in lingua maltese!
  • A Malta Internet Wi-Fi FREE OVUNQUE!!!
  • Cisk è la birra Nazionale, Kinnie bevanda tipica maltese, una sorta di chinotto.
  • Luzzu termine maltese che indica le tradizionali imbarcazioni colorate con occhi di Osiride a prua, antica tradizione fenicia!
  • I bus Gialli anni ’60 stanno non sono quasi più in uso, peccato!!
malta-passeggiata-xbvug

Valletta