Viaggio a Lisbona

Viaggio a Lisbona 6/10 marzo 2001 Ciao a tutti!! Vorrei riportarvi il viaggio cui ho partecipato insieme ai miei compagni di classe e ad un mio prof. Mi sono divertita moltissimo soprattutto perchè sono accaduti fatti inaspettati! Martedì 6/3/2001 h: 6.30 all'aeroporto Marcopolo di Tessera;partenza con volo SN3208/SN3799 delle 7.30.Scalo a...
Scritto da: Irene D
viaggio a lisbona
Partenza il: 06/03/2001
Ritorno il: 10/03/2001
Viaggiatori: in gruppo
Viaggio a Lisbona 6/10 marzo 2001 Ciao a tutti!! Vorrei riportarvi il viaggio cui ho partecipato insieme ai miei compagni di classe e ad un mio prof. Mi sono divertita moltissimo soprattutto perchè sono accaduti fatti inaspettati! Martedì 6/3/2001 h: 6.30 all’aeroporto Marcopolo di Tessera;partenza con volo SN3208/SN3799 delle 7.30.Scalo a Bruxelles arrivo a Lisbona alle ore 13.30.Colazione all’aeroporto ,trasferimento e sistemazione all’albergo.

pm:Metro fino a Rossio,discesa per il centro attraverso la Baixa verso Praca do Comercio.Risalita verso il Parque Eduardo VII.

Estufa fria.Rientro all’albergo per la cena.Serata alla Baixa.

Mercoledì 7/3/2001 Praca de Camoese Largo do Chiado.Museo do Carmo.Tram fino a Largo de Graca e Belvedere Senhora do Monte.Discesa passando davanti a Sao Vincente de Fora.Alfama in discesa. Risalita al Castelo de Sao Jorge. Cena all’albergo. Serata Bairro Alto.

Giovedì 8/3/2001 Restelo de Belem.Monteiro dos Jeronimos, chiostro.Museu de Arqueologia. Torre di Belem. Padrao dos Descobrimentos. Centro cultural de Belem.Museo Nacional de Arte Antiga.Expo Cena all’albergo.Passeggiata lungo il Tejo oppure Sant Ous(presso Museu di Arte Antiga).

Venerdì 9/3/2001 Partenza per Sintra in treno, a 45m. Nord-ovest di Lisbona. Visita al Paco Real.Castelo do Muros.Palacio de Pena. Rientro primo pomeriggio e visita alla Fondacao Calouste Gubelkian(museo d’arte contemporanea).Cena.Caffè Mexicana(Alameda)oppure al Lux(Estacao Santa Apolonia).

Sabato 10/3/2001 Fiera de Ladron davanti a Sao Vincente de Fora.

h:10.15 partenza per l’aeroporto dall’albergo.

h:11.35 partenza volo Suisse Air SR8731/SR5056 e scalo a Zurigo.

h:17.40 arrivo a Venezia.

Informazioni: Albergo: Hotel Roma,Avenida de Roma 33, 1749074 Lisbona; tel: 00351217932244.Prezzo,aero compreso,mezza pensione 750.000 a testa circa.

Prefisso per l’Italia: 0039 41…

Trasporti: è possibile utilizzare la metropolitana soprattutto per il centro;si possono fare abbonamenti giornalieri o settimanali( validi anche per gli autobus,ed eletricos).Il mezzo di trasporto tipico è l’elètricos,una specie di tram che consente di passare per le vie più in salita.Il treno conviene solo per percorsi lunghi.I mezzi sono sempre in perfetto orario;chi volesse andare a piedi non si scordi un paio di scarpe comode: la pavimentazione è tutta a piastrelle!!!E attenzione ai semafori:il verde dura pochissimo!Si rischia davvero di essere investiti!!! Moneta:escudos;basta aggiungere uno zero al prezzo in escudos e verrà il prezzo in lire.E’ espresso anche il prezzo in euro.

Lingua:portoghese;l’inglese è usato moltissimo;molti negozianti hanno detto che comprendono meglio l’italiano dello spagnolo.

Clima: in questa stagione è piuttosto umido e ventoso ma fa caldo.Conviene portare un abbigliamento primaverile e qualche maglia estiva, ma anche una giacca a vento.

Non girate da soli o non andate nelle vie periferiche, se non in compagnia: il nostro prof,all’ora di pranzo si è avventurato in una vietta tipica del centro ed è stato derubato,minacciato da un ladro che gli ha puntato il coltello alla gola.

Per gli acquisti consiglio i tipici Azulejios cioè piccole piastrelle bianche e blu dipinte a mano con le quali moltissime case, sia all’interno che all’esterno, sono decorate.Anche le porcellane sono bellisime ed hanno un’origine antica. Merita anche ascoltare il famoso fado portoghese nei locali tipici.Buonissimo il pane,le specialità di pesce e i biscotti o dolci al formaggio.

I castelli meritano davvero;dal primo è possibile vedere l’intera città dall’alto e salire sulle mura;per il secondo a Sintra bisogna fare una bella salita prima di arrivare,ma la vista non ha prezzo:il castello ha numerose torrette di controllo che si snodano lungo la collina,e assomiglia alla muraglia cinese.La torre di Belem si affaccia direttamente sull’oceano e una volta aveva il ruolo di difesa:in essa è ancora custodita l’artiglieria ed è possibile salire sul tetto e nelle torri di vedetta.Il museo di Archeologia è puttosto piccolo perchè contiene 3 sezioni: una greca,una egiziana e una locale.Il museo d’arte moderna è grandissimo ed è adibito anche a conferenze,tuttavia non ho potuto visitarlo perchè siamo arrivati in orario di chiusura,ma è stato possibile accedere ad una mostra temporanea.Se andate a Sintra, visitate la residenza estiva reale:contiene molte stanze, tra le quali cinesi ed arabe con giardini interni( senza contare quelle interamente rivestite di Azulejios)!! Buon viaggio & buon divertimento!!!Spero che le mie informazioni vi siano utili!!! Ciao Ire.