Viaggio a Creta

Scritto da: polar
viaggio a creta
Partenza il: 24/07/2008
Ritorno il: 14/08/2008
Questa volta vorrei fare una recensione del mio viaggio a Creta senza una descrizione minuziosa dei vari luoghi dove sono stato, sarete voi stessi a vivere sul posto le sensazioni e le emozioni che essi vi susciteranno. In rete esistono una miriade di informazioni per vedere al meglio come organizzarsi e cosa visitare nei vari luoghi. Il mio intento è elaborare una recensione schematica del mio viaggio che tenga conto della sua pianificazione, se qualcuno la riterrà utile potrà usufruirne traendo gli spunti più interessanti. Ovviamente tutto quello che dico è riferito al mio periodo di vacanza e quindi bisogna informarsi su orari e tempi. Premessa: Trasporto traghetti Brindisi-Patrasso e Pireo-Heraklion, alberghi e macchina a noleggio sono stati prenotati prima della partenza. Personalmente preferisco prenotare in anticipo, non mi piace gironzolare per trovare qualcosa per dormire sottraendo così del tempo alle visite e al divertimento quando sono sul posto.

Partenza da Brindisi il 24 Luglio 2008, ritorno a Brindisi il 14 Agosto 2008. In totale 22 giorni fuori casa. Il programma di viaggio in Creta è stato così suddiviso: 3 giorni a Chania 26-27-28 Luglio 2 giorni a Rethimno 29-30 Luglio 2 giorni a Plakias 31 Luglio e 1 Agosto 1 giorno a Matala 2 Agosto 3 giorni a Agios Nikolaos 3-4-5 Agosto 4 giorni a Hersonissos 6-7-8-9 Agosto 2 giorni a Heraklion 10-11 Agosto

Mi sono fornito di una guida di Creta, ho utilizzato Creta edizione 2008 della Dumont e una cartina stradale, quella della De Agostani in scala a 1:150000. Ma le cartine mi sono state fornite anche da chi mi ha noleggiato la macchina a Heraklion, queste ultime ottime lo stesso per orientarsi lungo le strade dell’isola. 1) Persone partecipanti alla viaggio n.2 2) Come punto di partenza prendo per riferimento la stazione ferroviaria di Brindisi.

3)Usciti dalla stazione di Brindisi percorriamo il lungo viale e arriviamo ad una piazzola, dalla piazzola parte, a intervalli di tempo regolari, una navetta che ci porta gratuitamente al porto.

4)Brindisi-Patrasso con la compagnia Endeavor Lines ( www.Hml.It ), partenza intorno alle 19:00. Abbiamo preso una cabina doppia e il viaggio è stato tranquillo. Costo della cabina doppia interna andata e ritorno Brindisi-Patrasso-Brindisi euro 450.

5)Arriviamo a Patrasso alle ore 12:00 del 25 Luglio 2008, usciti dal traghetto percorriamo la strada a destra, dopo circa un chilometro in una strada sulla sinistra si trova il capolinea dei bus che portano ad Atene in circa 2 ore, da Atene con un altro bus in 20 o 30 minuti si arriva al porto del Pireo. Costo del biglietto Patrasso-Atene 17 euro a persona. Costo del biglietto Atene-Pireo 80 centesimi. Quando siamo usciti dal traghetto a Patrasso si sono avvicinati dei tassisti che ci proponevano il tragitto per Atene ad un prezzo nettamente superiore di quello pagato. 6)Arrivati al capolinea di Atene, siamo usciti dalla stazione dei bus e attraversato un ponte ci siamo posizionati dall’altra parte della strada. Arriviamo al Pireo nel pomeriggio e la partenza per Heraklion era prevista per le 21:00. La compagnia scelta è stata la Minoan Lines ( www.Minoan.It ), due poltrone vip al costo totale di 173 euro Pireo-Heraklion-Pireo. Certo viaggiare in poltrona non è la stessa cosa che dormire in cabina, ma per 9 ore di viaggio ci può anche andare bene. La scelta strategica è stata quella di prendere la cabina per il viaggio iniziale e quello di ritorno. Tutto sommato non ho avvertito nessuna difficoltà e stanchezza nel viaggio e anche chi mi stava accanto, pur non essendo la ragazza che si accontenta facilmente, non ha reclamato per niente. Qualcuno potrebbe pensare che a quel prezzo potevo viaggiare in aereo, ma volevamo fare l’esperienza del traghetto per allungare la vacanza.

7)Partenza dal Pireo alle 21:00 del 25 Luglio e arrivo al porto di Heraklion alle 6:00 del 26 Luglio. Al porto ci attendeva un dipendente dell’Agenzia auto Zorbas (www.Zorbasrentacar.Gr ), per una Hyundai Accent, dal 26 luglio al 10 Agosto e quindi 16 giorni, ho pagato 385 euro.

8)Ci siamo messi in macchina e ci siamo diretti verso occidente e precisamente a Chania. Forse potevo arrivare dal Pireo a Chania, ma va bene lo stesso e anche il viaggio a prima mattino sulla New Road e la sosta lungo il percorso per gustare qualcosa in qualche bar sono esperienze piacevoli. In questa accogliente cittadina ci siamo rimasti per tre giorni e ci è servita da base per visitare tre posti interessanti: Falassarna, Balos e Elafonisisi. Precisamente 26, 27 e 28 luglio. Il giorno 26 luglio di pomeriggio abbiamo visitato la spiaggia di Falassarna (nulla di sbalorditivo), il 27 siamo stati a Balos (Magica!) e il 28 Luglio siamo andati alla spiaggia di Elafonissi (interessante!). Per arrivare a Balos abbiamo percorso 8 chilometri di strada sterrata, davvero bisogna procedere a piccoli passi. Parcheggiato la macchina al temine dello sterrato su una piazzola abbiamo dovuto percorrere ancora 30 minuti a piedi per raggiungere la laguna. Ci sono delle alternative per raggiungere Balos, ma farlo in questo modo ci ha entusiasmato e la vista dall’alto è qualcosa di indescrivibile. Per raggiungere Elafonissi, all’andata abbiamo percorso la strada costiera e siamo stati cauti nel percorrerla in quanto sprovvista in alcuni tratti di protezioni. Al ritorno abbiamo percorso la strada interna e quindi per le gole di Topolia per fare visita alla grotta di Agia Sofia. Nei tre giorni a Chania ho soggiornato al Ifigenia Traditional Room and Studios pagando un totale di 165 euro e non era inclusa nessuna colazione.

9)Il giorno 29 Luglio di mattina abbiamo lasciato Chania e prima di trasferirci a Rethimno abbiamo fatto una breve escursione sulla penisola di Akrotiri e precisamente a Marathi per fare un bagno sulla omonima spiaggia. Arriviamo a Rethimno in serata. Il giorno 30 luglio siamo rimasti a Rethimno per visitare la città e in particolare la fortezza. A Rethimno ho soggiornato al Poseidon Hotel pagando la somma di 120 euro inclusa la prima colazione con servizio al tavolo.

10)Nella mattinata del 31 Luglio ci siamo messi in viaggio per il trasferimento a sud dell’isola e precisamente nella città di Plakias. Noi abbiamo percorso il tratto che va da Vrisses a Hora Sfakion passando per la valle si Imbros. Una breve pausa a Hora Sfakion con un rigenerante bagno e poi direzione per Plakias facendo tappa e visita alla fortezza di Frangokastello. Arriviamo nel tardo pomeriggio a Plakias e subito ci accorgiamo di una particolarità: <>, sarà una condizione che ci accompagna per i due giorni che restiamo in questo posto. Nel primo pomeriggio della sosta a Plakias ci rechiamo alla vicina spiaggia di Shinaria. Il giorno successivo le nostre mete sono state la spiaggia di Preveli e la visita al monastero di Preveli. Abbiamo fatto, soprattutto di sera, una escursione alla vicina Mirthios dove abbiamo avuto modo di mangiare bene alla Taverna Panorama. A Plakias abbiamo soggiornato al Lamon Hotel per un costo di 138 euro inclusa la prima colazione servita al tavolo.

11)Nella mattinata del 2 Agosto ci dirigiamo a Matala passando per Spili (una sosta per visitare le fontane), Agia Galini, Timbaki e poi sosta al palazzo di Festos prima di raggiungere la vicina Matala. Trascorriamo il pomeriggio sulla caratteristica spiaggia di Matala, le pareti rocciose presentano innumerevoli cavità che furono anche meta degli hippy agli inzi degli anni 70. Una sola notte al Matala Bay Hotel e Apartments al costo di 55 euro e prima colazione a buffet.

12)La mattina del 3 Agosto inzia la tappa di trasferimento per Agios Nikolaos, forse la più lunga di tutto il tour, ma comunque un viaggio tranquillo per quanto riguarda i tempi di percorrenza. La prima sosta partendo da Plakias la facciamo ad Agi Deka dove si può visitare la vecchia città di Gortina, proseguiamo per Ano Vianos, Mirthos e Ierapetra. Potevamo fermarci a Ierapetra ma non l’ho abbiamo fatto perché pensavamo di ritornarci restando di base ad Agios Nikolaos e quindi raggiungere la l’isola di Hrissi. Poi non è stato così perché abbiamo deciso di non andare a Hrissi preferendo restare nella zona di Agios Nikolaos.

13)Arriviamo ad Agios Nikolaos nel primo pomeriggio, ci sistemiamo in albergo e non perdiamo l’occasione di fare un bagno sulla spiaggia adiacente all’Hotel. Il giorno successivo e quindi il 4 Agosto andiamo alla spiaggia di Vai, una spiaggia unica per la presenza di un palmeto naturale. La strada per raggiungerla è piena di tornanti e curve, comunque nulla di impossibile. Si passa per Istro, Mohios, Sitia e Palekastro. Il 5 Agosto abbiamo fatto un piccolo tour lungo la costa a Nord di Agios Nikolaos, Spinalonga e l’isola di Kalidon. Ci siamo inoltrati fino a Vrouhas e se non sbaglio anche oltre. Lungo il viaggio abbiamo avuto modo di osservare un bel panorama con vista sul mare. Ad Agios Nikolaos siamo rimasti per tre notti al Sgouros Hotel per un prezzo complessivo di 180 euro con colazione a buffet inclusa. 14)La mattina del 6 Agosto ci dirigiamo verso Hersonissos. Inutile dare indicazioni sul questo posto perché in rete troverete una montagna di informazioni. E’ meta di un turismo di giovani, è stata la nostra base per visitare qualche posto caratteristico della zona e allo stesso tempo per goderci qualche giorno di mare e con la spiaggia adiacente al Hotel che abbiamo scelto. Il 7 Agosto abbiamo fatto un tour sull’altopiano di Lassithi, la nostra meta è stata il Dikteon Antro dove la leggenda dice sia nato Zeus. Al ritorno ci siamo fermati a Krasi dove abbiamo pranzato all’ombra del più grande platano di tutta Creta.

15)I restanti due giorni li abbiamo trascorso sulle spiagge tra Hersonissos, Gouves e Malia. Il nostro soggiorno a Hersonissos è durato 4 giorni, li abbiamo trascorsi all’Hotel Sonia per un prezzo complessivo di 240 euro e senza prima colazione.

16)Il 10 Agosto di mattina ci trasferiamo nella città di Heraklion che sarà la metà che chiuderà il nostro viaggio a Creta. Alle 18:00 abbiamo l’accordo di lasciare la macchina davanti all’Hotel che ci ospiterà per due notti. Durante la tappa di trasferimento da Hersonissos a Heraklion arrivati alle porte della città ne approfittiamo per fare una visita al Palazzo di Knossos. Successivamente girovaghiamo in macchina per la città per qualche ora e poi ci dirigiamo al nostro Hotel. Il giorno 11 agosto lo dedichiamo alla visita del Museo di Heraklion. Il giorno 12 Agosto lo dedichiamo ai soli acquisti per portare qualcosa di caratteristico. Siamo stati due notti al Kastro Hotel pagando una somma di 170 euro con prima colazione a buffet. La sera alle 21:00 partiva il nostro traghetto della Minoan Lines per il Pireo.

17)Arriviamo al Pireo intorno alle 6:00 del 13 Agosto, dal Pireo prendiamo la Metropolitana che ci porta al centro di Atene e da lì con un bus arriveremo alla stazione tappa già nel viaggio di andata. Si prende un bus che sempre al costo di 17 euro a persona che ci riporta a Patrasso dove alle 17:30 ci aspetta l traghetto della Endeavor Lines diretto a Brindisi.

18)Arriviamo a Brindisi nella prima mattinata del 14 Agosto. Siamo al punto di partenza e il viaggio termina. Ora bisogna pensare al prossimo!!!

Osservazione Nei viaggi di trasferimento Brindisi-Patrasso-Pireo-Heraklion e il tragitto opposto ho preferito conciliare gli orari di arrivo e partenza con largo anticipo. In questo modo ho evitato che possibili inconvenienti potessero creare problemi o spiacevoli sorprese.

Con la macchina ho percorso circa 1800 km e ho speso 150 euro di carburante.

Alla fine per comodità potrei stilare anche un preventivo dei costi sostenuti per la pianificazione del viaggio per due persone: Traghetto Endeavor Lines (andata e ritorno) 450,00 euro Traghetto Minoan Lines (andata e ritorno) 173,00 euro Bus Patrasso-Pireo e Pireo-Patrasso 70,00 euro Alberghi 1068 euro Costo noleggio auto 385 euro Costo carburante 150 euro Il tutto per un totale di circa 2300 euro. Ovviamente non incluso le entrate ai vari siti e spese di ristoranti e altre cose. Sono rimasto fuori casa per 22 giorni, però ho vissuto senza ansie e senza limiti. La speranza è di aver fatto cosa gradita a chi leggendola potrà trarre degli spunti o informazioni da adattare ovviamente alle proprie esigenze.