Viaggiando in camper sulla West Coast

Destinazioni: Los Angeles-San Francisco-Death Valley-Las Vegas-Parchi nazionali!!
Scritto da: uscy
viaggiando in camper sulla west coast
Data del viaggio: 09.04.2009-24.04.2009

Destinazioni: Los Angeles-San Francisco-Death Valley-Las Vegas-Parchi nazionali

Durata del viaggio: 16 giorni Compagnie aeree: british airline e American airline Siamo partiti in 4 amici per le vacanze di Pasqua alla scoperta della WEST COAST. Volo con scalo a New York dove purtroppo abbiamo avuto 2 ore di ritardo con American Airline. Non è stato uno dei nostri migliori voli…

Arrivati a Los angeles alle 21, abbiamo preso un taxi per 45 dollari per raggiungere Hollywood. Se avete tempo e siete solo in 2 forse vi conviene prendere uno shuttle bus al costo di 15dollari a testa oppure il treno.

HOLLYWOOD

Abbiamo trovato un ostello proprio in centro a Hollywood e la posizione era perfetta! (Hollywood and Highland Hostel) Sinceramente le camere erano un po squallide per non parlare poi della colazione, dove ci sono solo barili di burro, marmellata e maxi toast. Da notare che abbiamo mangiato sul tavolo da biliardo in assenza di tavoli. Se non siete troppo schizzinosi, volete spendere poco ed essere in centro è la soluzione ideale!

Con un bus abbiamo raggiunto rodeo drive (sinceramente niente di che.. Vedi solo gli stessi negozi lussuosi che ci sono nella tua città) e Beverly Hills. Qui abbiamo camminato lungo le tipiche vie delle ville americane e devo dire che erano proprio bellissime! È stato bello sognare per un po’ e ricordarsi il famoso telefilm degli anni 90! Hollywood non è molto grande, c’e la strada principale con negozi di souvenir e alcune marche. Ci sono tanti divertimenti, come cinema, museo delle cere, “believe it or not” e nella strada potrai incontrare alcuni dei più famosi personaggi come Batman, superman, scooby doo e fare una foto con loro! Chiaramente devi sganciarli un’offertina..

Il giorno dopo con il treno abbiamo raggiunto il sud di Los Angeles per poter affittare un RV(www.cruiseamerica.com)! Per fortuna ci hanno fatto vedere un video introduttivo di come si guida e come funziona un RV. Quando ce lo siamo trovati davanti ci siamo spaventati talmente era grande! Devo dire che però alla fine siamo stati tutti contenti, all’interno c’era proprio tutto, dalla cucina, al frigorifero, microonde, doccia, wc, armadi,tv,.. Per viaggiare è stato comodissimo perchè quando sei stanco di guidare puoi campeggiare dove ti pare e in posti proprio da favola!

SANTA MONICA

Molto bella, noi abbiamo parcheggiato proprio alla spiaggia e si paga tipo 7dollari per veicolo, ma se si ha un RV si paga la bellezza di 35dollari… A parte questo fatto, abbiamo subito affittato i rollerblade e ci siamo lanciati sul famosissimo lungomare! Noi siamo stati di domenica e quindi potete immaginare quanta gente c’era! Nessuno faceva il bagno perché l’acqua era un po freschina, ma ci siamo rilassati cmq sulla sabbia vicino ad una torretta di un “baywatch”! Non abbiamo avuto tempo di girare in centro a santa monica e a venice beach dato che avevamo dei tempi da rispettare.

HIGHWAY 1

Partenza per la costa verso San Francisco! Siamo passati da Malibù ma oltre a ville e surfisti non c’era altro! Questo tratto di costa è sensazionale, un po come la “great ocean road” in australia! Il posto in assoluto che mi ha colpito di più è stata una spiaggia dove c’erano centinaia di foche! La maggior parte stava sdraiata sulla sabbia a dormire e rilassarsi, mentre altre giocavano nell’acqua! È stata un’esperienza bellissima!

SAN FRANCISCO

Mi è piaciuta tantissimo, molto più che L.A.! Abbiamo trovato un parcheggio perfetto per il nostro RV proprio in faccia al golden gate e ad Alcatraz! Una vista mozzafiato e per di più gratuitamente!:) Abbiamo fatto l’abbonamento giornaliero del bus che comprende anche la vecchia “cab” tipica di san francisco. Il costo è di 7dollari! Vi consiglio di farla se volete provare l’ebrezza di salire e scendere le strade della città! Non prendere la cab direttamente dal centro, perché vi attenderanno lunghe code, meglio se camminate un pezzo a piedi e salite al volo una fermata più in su. Siamo saliti sul grattacielo della bank of america dove c’e la possibilità di sorseggiare un drink guardando il sole tramontare su tutta la città…Uno spettacolo!

Il giorno dopo era dedicato a China Town e il Pier 39. A China Town si possono fare dei buoni affari e devo dire che è una delle china town più belle che abbia mai visto! I negozi in sé sono piuttosto uguali, ma si trovano tante di quelle cose che puoi perdere una giornata intera! Il Pier 39 è un “must”di San Francisco,in pratica è un molo dove si possono trovare negozietti tipici, con ristoranti, informazioni per turisti e naturalmente l’attrazione principale… Le foche! Queste foche si sono stabilizzate vicino a questo molo e sembra che ormai ci abbiamo fatto l’abitudine ai turisti curiosi.Veramente simpatiche!

DEATH VALLEY

È grandissima, prendetevi almeno 1 giorno perchè ci sono tanti punti in cui fermarsi dove si possono fare delle escursioni. La strada è completamente diritta e ogni tanto si vedono dei cartelli che indicano delle città abbandonate, musei oppure canyons. Presi dalla curiosità abbiamo seguito l’indicazione per “città fantasma”, la quale ci ha portato su una strada sterrata per 3km. Quando siamo arrivati si potevano vedere dei furgoni arrugginiti ed abbandonati, case distrutte e una persona anziana che viveva lì con il suo cane. Questo signore era il classico cow-boy dei film, coglieva l’occasione di offrire una birra ai turisti per poter parlare un po’! Ritornati in strada questa volta abbiamo seguito un cartello con la scritta canyon. Qui abbiamo parcheggiato l’RV e abbiamo iniziato a camminare nel sentiero. Portatevi acqua e cappellino perchè faceva caldissimo anche se camminate solo per 20 min. Mettevi anche delle scarpe chiuse, noi siamo andati con le infradito e quando ho saputo che c’erano scorpioni e tarantole mi è venuta una paura allucinante!!!!!!!!

Sosta davanti alle famose dune per fare pranzo, poi visita ad un lago prosciugato chiamato”devil’s golf”. Verso le 18.30 l’ultima destinazione era “Zabriskie Point” dove abbiamo visto il tramontare del sole..semplicemente bellissimo con un effetto di ombre incredibile!

LAS VEGAS

Las vegas è una città che non dorme, è una cosa da vedere nella vita. Tutte queste luci, persone in strada fino alle prime ore del mattino, traffico allucinante,… La Strip è molto lunga e se si vogliono visitare tutti i casinò vi porterà via tutta la giornata. All’interno dei casinò poi ci sono anche delle lunghe vie piene di negozi e ristoranti. Metttevi quindi scarpe comode, perché si camminerà tantissimo. Abbiamo comprato i biglietti per lo show di un mago al “ticket corner” dove le tariffe sono leggermente scontate. C’e una vasta scelta di spettacoli come musical, teatri,spettacoli di magia, comici, … Andate perché ne vale la pena!

BRYCE CANYON

Siamo arrivati al bryce canyon di mattina presto, dopo aver fatto colazione siamo partiti per una camminata. Siamo scesi fino in fondo al canyon dove c’era un po’ di vegetazione. Il sentiero è facile e non è troppo faticoso, quindi non scoraggiatevi! Incontrerete anche dei simpatici scoiattoli! Il panorama su tutto il canyon è una cosa impressionante, con tutti questi “pinnacoli” ed è incredibile come cambiano i colori con il passare delle ore!

MONUMENT VALLEY

Il paesaggio cambia, la strada è sempre più diritta e intorno a te niente… Sembra proprio di essere da soli in strada e ci auguriamo che il nostro mitico RV non ci lasci proprio adesso… Arrivati alla Monument si deve pagare un biglietto di entrata e c’e la possibilità di lasciare l’auto e andare con uno dei loro jeep. Noi abbiamo prima fatto pranzo con la bellissima vista sulle rocce famosissime a forma di teiera, dopodiché ci siamo avventurati per il circolo con il nostro RV. Le strade sono sterrate ma in buone condizioni. Non vi consigliamo di intraprendere la gita a piedi.. 1 perché fa un caldo pazzesco e 2 perché non farete altro che mangiare la polvere delle jeep che passano in continuazione.

GRAN CANYON

Senza fiato! Ovviamente vi porterà via tutto il giorno. Si può lasciare l’auto in uno dei tanti parcheggi gratuiti e muoversi con l’autobus, il quale si ferma in diversi punti dove si può intraprendere una camminata lungo il canyon. Ci sono anche delle escursioni organizzate di 2 giorni per scendere giu nel canyon. Noi per mancanza di tempo abbiamo preferito rinunciare!

LOS ANGELES Gli ultimi giorni gli abbiamo spesi in città, dove siamo andati agli Studios e fatto l’ultimo shopping. Siamo stati al fashion district, dove si cammina per stradine piene di negozietti dove si possono fare degli ottimi affari!

È arrivata anche per noi la fine del viaggio. Volo di ritorno con British arlines, molto meglio di quello di andata. Come ultima cosa possiamo dire che è stato un viaggio indimenticabile, molto variato e pieno di sorprese! È stato particolarmente speciale perchè abbiamo potuto vivere on the road… E vi assicuro che vale veramente la pena!!

Chanty, Phil, Kevin, Lu