Verso il nord e Ko Samui

Scritto da: francyv13
verso il nord e ko samui
Partenza il: 10/08/2006
Ritorno il: 28/08/2006
Sono appena tornata da un viaggio di 15 giorni in Thailandia, organizzato da sola con il prezioso supporto dei consigli letti sui forum del sito, della V-Guida Alessandro Gozzi e della cartacea Lonely Planet. Vi presento il mio itinerario nel caso vi possa esser d’aiuto se pianificate una vacanza in Thailandia (io ero in dolce compagnia, ma il Paese è sicurissimo, quindi non ci sono problemi neanche a girarlo da soli!): -primi 2 gg a Bangkok: visitati il Wat Po e Wat Arun, da vedere. Caldo e inquinamento sono davvero elevati, ma la città è molto bella, si gira tranquillamente con i tuk-tuk le cui corse contratterete per max 50 bath. Shopping a Ko San, Siam Square e la sera a Pat Pong. L’hotel era il Twin Towers, grande, pulito, con piscina e abbondante colazione: assolutamente consigliato (anche economico) -3° giorno siamo andati in treno ad Ayutthaya, dove abbiamo soggiornato (su consiglio) alla P.U. Guesthouse, che è sicuramente economica, ma molto rumorosa e un po’ spoglia. Abbiamo visitato in bicicletta le rovine del parco archeologico, molto belle. A colazione da Tony’s place e a cena a 29 Steak, gran bistecca..

– 4° giorno viaggio in treno per Pitsanuloke dove siamo rimasti 2 giorni (hotel Paylin, economico ma molto carino). In città c’è poco da vedere, un unico Wat di fronte al quartiere delle case galleggianti, dove cercano di venderti le sanguisughe! Consiglio la cena presso la Steak House (se, come noi, non volete optare per la cucina tradizionale). Il giorno seguente siamo stati in pullman (un ora) a Sukhotai, dove abbiamo girato per le rovine in bicicletta (bellissimo il paesaggio, tra boschi e laghi con fiori di loto).

-6° giorno siamo ripartiti per Chiang mai dove siamo rimasti per altri 2 gg. E’una città molto bella, più vivibile di Bangkok, con numerosi Wat sparsi per la città e un bel bazar notturno (ottimo per lo shopping). Abbiamo anche assistito ad un incontro di boxe tailandese, molto suggestivo. Abbiamo dedicato un giorno alle escursioni, principalmente al Campo di addestramento elefanti (“Maesa Camp”, a una mezz’ora dalla città) dove abbiamo coccolato i cuccioli, visto lo show dei pachidermi e partecipato al tour di un’ora nella foresta. Poi ci siamo fermati alla Snake Farm, dove abbiamo visto lo show dell’incantatore dei cobra (pazzesco). L’hotel in cui abbiamo soggiornato era situato in un’ottima posizione, dal bazar notturno: Hotel Pornping (900 bath la camera doppia, al piano terra c’è anche la più famosa discoteca della città, il Bubbles, che apriva il giorno dopo la nostra partenza, il 18 agosto).

-8° giorno, dopo una passeggiata per la città, siamo partiti alle 17.50 con il treno a cuccette per Bangkok (i treni sono puntualissimi, puliti e veramente economici).

-9° giorno in giro per Bangkok: Palazzo Reale e Budda di Smeraldo (assolutamente da vedere), poi ultimo shopping prima di salutare definitivamente la città.

-10 giorno al 16°giorno: KO SAMUI. Tempo bellissimo, a parte un solo giorno. Eravamo a Chaweng Beach, la spiaggia è molto bella, il mare pure (tra l’altro l’acqua calda). Il paese è molto vivace, pieno di bancarelle con imitazioni di orologi, borse e magliette, ristoranti thai, indiani ed italiani e locali dove le ragazze tailandesi e i Lady boys ti invitano amichevolmente ad entrare per sorseggiare un drink..Vengono proposte dagli hotel e dalle numerose agenzie viaggi diverse tipologie di escursioni (è caldamente consigliata Ko Tao per lo snorkelling e Ang Thong per il diving), ma noi abbiamo optato per il relax in spiaggia per il resto della vacanza..

L’hotel che avevo prenotato è lo Seascape Beach Resort: è economico, la spiaggia molto bella, le camere molto spaziose, ma i gestori non sono particolarmente simpatici.

Concludendo il mio breve diario, consiglierei assolutamente il mio viaggio in Thailandia: i tailandesi sono molto gentili e disponibili (sono veramente il popolo del sorriso), la loro cultura è affascinante e l’atmosfera buddista rilascia un alone di serenità e misticismo in vari aspetti del quotidiano; la cucina tailandese è apprezzabile e anche in caso non incontri i vostri gusti, si trovano ovunque ristoranti occidentali (personalmente ho mangiato benissimo, pizza compresa!); sono veramente numerose e varie le attività sportive, culturali o di tempo libero che si possono praticare; il costo della vita è molto inferiore rispetto al nostro, per cui la vacanza è adatta ad ogni tipo di tasca: basta non esagerare con lo shopping: tornerete di sicuro a casa con almeno una valigia in più! Anche i trasporti sono particolarmente economici: la tratta pitsanuloke-chiang mai (solo 3° classe) durata 7 ore di treno l’abbiamo pagata 65 bath a testa, poco più di un euro..Non vi resta che partire, buon viaggio!!!