Venta club faraana luglio 2005

venta club faraana luglio 2005
Partenza il: 18/07/2005
Ritorno il: 18/07/2005
Martedì 18 luglio partiamo alla volta di Sharm al Faraana. Partenza da Pisa, volo regolare (Il giorno prima hanno telefonato per comunicarci che sarebbe partito due ore dopo, niente di chè saremmo arrivati sempre di notte!!). Il volo procede tranquillo, tranne per i soluti maleducati che si muovono in continuazione nei seggiolini e non pensano che dietro c’è qualcun altro che ha diritto al suo strapagato SPAZIO!!!! Va beh lasciamo perdere… Dopo tre ore e mezza circa arriviamo a Sharm, ottima assistenza, ma dove sono finiti tutti i passeggeri dell’aereo??? Siamo solo in 4 diretti al Faraana!!!! Scopriamo così che partendo da Pisa non si parte con un volo del Venta club Faraana ma che praticamente si usa un altro aereo. Avevamo scelto Pisa per comodità, visto che siamo toscani ma se si desidera fare subito comitiva ed avere il trattamento giusto occorre partire con i classici voli da Milano e da Roma!!!! Infatti all’arrivo al villaggio non siamo stati accolti dall’animazione per il benvenuto e le varie spiegazioni (come ho visto fare invece due giorni dopo quando arrivato il volo da Milano) e anche la programmazione settimanale non teneva in considerazione i voli supplementari…La serata egiziana ad esempio era fissata per martedì (giorno del nostro arrivo/ritorno)…Quindi non abbiamo potuto prenderne parte. Quindi partite con i voli organizzati dal Ventaglio…Senza richiedere partenze supplementari.

Dopo questa premessa…Iniziamo il racconto! Arrivati al Faraana in autobus con una guida …Intorno alle 5.00 di mattina vengono a prenderci la valigia e ci accompagnano alla stanza..Mi raccomando mancia…!!!!! La camera dentro è piuttosto spartana e senza frigo bar (questa è una grossa pecca visto il caldo che c’è di notte), ha però aria condizionata, il bagno è mediocre ma è pulita e ordinata!! Per il prezzo e la categoria del villaggio mi aspettavo un po’ più di lusso..Sinceramente…Ma LA CAMERA ERA VICINISSIMO AL MARE, CON UNA VISTA MOZZAFIATO, APRIVI LA PORTA E VEDEVI IL MARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SPETTACOLARE!!! MI SONO SUBITO DIMENTICATA DEL FRIGO BAR SINCERAMENTE!!!!!!!!! Vista l’ora decidiamo di buttarci un po’ nel letto per riposarci…Ci svegliamo intorno all’una (Il ragazzo della camera non è passato, probabilmente è stato avvisato del nostro arrivo in nottata e verrà nel pomeriggio..Che carino!!!) e ci dirigiamo al ristorante!!!! Il tragitto verso il ristorante ( un po’ distante dalla nostra camera…Circa 10/15 minuti a piedi) ci permette di vedere quasi completamente il villaggio…Una piscina piccola (che non utilizza quasi nessuno) e una gigantesca..Bellissima..Con onde artificiali..Ponticelli, isolotti, fontane, palme…E un bar che permetteva di rimanere in acqua e sorseggiare bevande stando comodamente seduti in poltrone di roccia dentro l’acqua!!!!!!!!!!!! Avendo piuttosto caldo ci siamo fermati a bere qualcosa dall’altra parte accessibile a chi è fuori dalla piscina…È magia: dal soffitto in legno del bar esce una pioggerellina finissima per rinfrescare l’ambiente…Bellissimo sarei rimasta lì ad ore e ore!!! Questa pioggerellina l’attivavano nei momenti più caldi della giornata…Ed era molto apprezzata da tutti!!!!!!!!! Faceva caldo in effetti…Ma mai quanto avrei pensato io!!!!!! Mi avevano sconsigliato il mese di luglio in agenzia per il caldo soffocante..Ma vi assicuro è caldo ma essendo un caldo secco è molto tollerabile…Vi parla una persona che soffre di pressione bassa e che spesso d’estate ha mancamenti e non riesce a respirare…Vi assicuro che con 40° – 45° stavo benissimo di giorno, di notte accendevo l’aria condizionata e poi no problem!!!!!!!!! Dovevo parlarvi del ristorante…Giusto??? E mi sono persa di nuovo in altri racconti… Scusate ma non è facili condensare il racconto di un viaggio…E poi vorrei riuscire a dare un contributo prezioso con particolari ed aspetti salienti e temo di lasciar fuori qualcosa…Quindi perdonate la confusione!!! Il ristorante è 10 e lode!!! Io che temevo la cucina…Visti molti racconti… ma il Faraana quanto a cucina è strepitoso!!!! Buffet ricco e vario ( hanno due cuochi italiani!!), pasta, pizza, verdure, bibite, ripeto tutto ottimo e abbondantissimo…Spesso capitava che prendavamo delle pietanza…Magari non ci piacevano e ritornavamo al buffet per farci un altro piatto!!!!!!!!!!!! Oltre al ristorante principale ce n’è un altro vicino al mare…Questo è più bello quanto a panorama (occorre prenotare il giorno prima) specialmente la sera (il giorno fa troppo caldo per resistere), ma il menu non è molto fornito, c’è parecchio pesce ma niente di speciale!!! Durante il nostro soggiorno ho visto che sulla spiaggia stanno facendo una nuova costruzione… che si tratti di un nuovo ristorante…La posizione è bellissima e visto quanto e come lavorano in egitto penso che sia già pronto…Magari li faranno il ristorante a base di pesce…Come c’è in molti villaggi!!!! Alcuni nostri amici sono stati a Sharm a gennaio e fuori dal villaggio hanno mangiato aragoste a go go alla modica cifra di 15 € !!!!!!! Consiglio vivamente di optare per ristoranti fuori dal villaggio…Ottima qualità a prezzi modici!!!! La formula all inclusive è molto conveniente: bevande, spuntini a tutte le ore senza dover più mettere mano al portafoglio..Davvero comodo e conveniente..Anche perché si beve parecchio a certe temperature!!!!!!!!!!! Allora finito il racconto sull’ottimo trattamento culinario passiamo a parlare del reef!!! La spiaggia piuttosto grande è accessibile da una scalinata…Al termine della quale si trovano un bar ed un piccolo ristoro( dove volendo si può anche pranzare con panini e bibite), e un centro dove si possono prenotare le escursioni. La spiaggia ha grandi ombrelloni e parecchie sdraio (i teli male non sono forniti…Portatelo da casa altrimenti potete acquistarlo in uno dei tanti negozietti all’interno della struttura…Un po’ carucci ma i teli mare costano poco…Anche le sigarette circa 2 € a pacchetto, comunque appena fuori dal Faraana c’è un grandissimo centro commerciale nel quale non siamo stati ma che dicono sia molto bello e ben fornito..Ed è a soli 5 minuti a piedi !!!) L’aspetto più bello come è logico..È il mare e l’immensa varietà di pesci e di coralli!!! Il reef è accessibile sia dal pontile dotato di comoda scaletta sia direttamente dalla spiaggia…Ed è bellissimo!!! Quasi tutta la vacanza l’abbiamo passata sott’acqua ad ammirare quel paradiso terrestre…A volte capitava persino di perdere la cognizione del tempo e dello spazio così inebriati da tanto splendore…E di dimenticarsi persino di mangiare!!! L’acqua caldissima, pulitissima e priva di correnti è accessibile a tutti…Bambini compresi!!! Chi non ama stare ore e ore in acqua può tranquillamente stare anche in comode seggioline a pelo d’acqua o partecipare alle attività di animazione. L’animazione per i miei gusti è un po’ ripetitiva (cruciverbone, acqua gyn ecc) poco divertente e a volte fastidiosa…Ma sono gusti ovviamente!!! Essere in un paradiso terrestre, immersa in un mare pieno di pesciolini…Sentirsi parte di quell’universo e sentire musica a palla e schiamazzi non mi sembra molto naturalistico. Gli animatori sono tantissimi ma le attività sono monotone..Pensavo a giochi del tipo caccia al tesoro..Giochi in acqua ma niente di tutto ciò.. I classici tornei e canzoncine!!! La sera ci sono degli spettacoli in teatro..Niente di chè altrimenti verso mezzanotte apre la discoteca…Carina ..A due piani..Musica commerciale e divertente) A novembre andrò a Marsa Alam ed ho optato per un villaggio privo di animazione…Tanto pagare per un servizio di cui oltre a non usufruire si è pure infastiditi non è il caso!!! Un 10 e lode invece al centro escursioni..Preparati…Bellissime escursioni e gentilezza e correttezza al primo posto. Sono sempre pronti a dare spiegazioni riguardo ai pesci e ai coralli, affittano l’attrezzatura (io consiglio di portarsi maschere e pinne da casa così da evitare di non trovarle della propria misura..E poi specialmente per la maschera è una questione di igiene …Per il boccaglio!!..Io ho fatto così e mi sono trovata benissimo) Abbiamo fatto la motorata nel deserto…Divertentissima..50 € in due (fuori dal villaggio dicono che costa la metà), si parte in pulman dal villaggio…Poi si va a noleggiare la moto…E ci si sbizzarrisce in corse nel deserto)…I nostri primi tre giorni sono volati…Anzi dovrei dire sono nuotati..Dal momento che ci sia alzava la mattina piuttosto tardi( Il ragazzo della stanza era gentilissimo..Aveva capito che eravamo due dormiglioni e prima di mezzo giorno non bussava alla nostra camera!!! Gli abbiamo lasciato una mancia sostanziosa sia all’arrivo che alla partenza perché era davvero troppo gentile…E poi poverino…Aveva tutta la famiglia al Cairo..Famiglia che vedeva una volta ogni due mesi…E di stipendio prendeva circa 50€…Così è per tutti a sharm…Per questo siate gentili e generosi quando andate là…)..Allora ci si alzava e pinne e maschera e subito ci si buttava in mare…Ho ancora le immagini stampate in memoria di quello splendore. Si pranzava piuttosto tardi e poi di nuovo in mare…Verso le cinque si passava in piscina…Bellissima e divertente anche quella…E poi 24 ore di mare stancano un po’..Quindi un po’ di relax in piscina era salutare!!!! Ci sono persone che invece stavano tutto il giorno in piscina…E al mare quasi non mettevano piede..Boh??!!! Ognuno è fatto a modo suo…!!! Verso le 19 doccia…Ci si vestiva e ci si dirigeva piano piano al ristorante. Era bello passeggiare tranquillamente ammirando tutti i particolari di quel meraviglioso paesaggio…Il mare al tramonto è ancora più bello..Le palme…La piscina… Dopo c’è si stava a chiacchierare al bar…Sorseggiando bibite o si faceva un giretto per i negozietti…O ci si sedeva nella hall…Sontuosa come un palazzo reale…Sembrava di essere dei principi seduti in quei divani…Non si faceva tardissimo (le 2.00 in media)..Tranne una sera che abbiamo fatto baldoria in discoteca!!!! Una volta ci stà anche…Ma poi il giorno dopo non mi godevo il mio amato mare…Quindi optavo per serate tranquille!!!!!! Il terzo giorno (giovedì 21) siamo andati a letto presto perché l’indomani dovevamo andare a fare una gita bellissima in barca (al modico prezzo di 50 € dodici ore in barca con pranzo compreso avremmo visitato posti bellissimi e visto anche tartarughe ecc…Fatto immersioni ecc ecc) Ero eccitatissima per quella gita..Avevamo convinto anche un’ altra coppia che avevamo conosciuto e così tutti a letto presto..Visto che la sveglia era prevista per le 6.00) Quella gita non l’abbiamo fatta però e non siamo neanche usciti più dal villaggio..Forse nel mio racconto ve ne sarete accorti che non siamo mai usciti dal villaggio…Ma volevamo farlo dopo aver visto ciò che offriva il posto…Ma quella notte siamo stati svegliati dall’Italia con la terribile notizia dell’attentato. Lì per lì non pensavo che fosse quella tragica notizia che invece era!!! Ci siamo vestiti e ci siamo diretti verso l’all…Sinceramente pensavo che fosse il mio ragazzo troppo ansioso e che non fosse successo niente di grave…Ma l’all era piena di persone…C’era un silenzio da gelare il sangue…In quel momento ho pensato Elena, è finita!!! Il capo villaggio ci ha spiegato per sommi capi quello che era successo..Dicendoci di non preoccuparci e di tornare a dormire…C’è chi a questa frase a dato in escandescenza e chi come me era impietrito. Nessuno ha dormito…Eravamo piuttosti lontani da dove erano scoppiate le bombe…Solo una era scoppiata pressoché vicino…A circa 800 metri dall’albergo.. Verso le 4/5 quasi tutti sono tornati nelle loro stanze..Ma nessuno ha dormito..Il telegiornale italiano dava notizie impressionati…A casa i parenti erano preoccupatissimi. Il giono seguente le gite erano state sospese…E non c’era più l’atmosfera di festa…I turisti litigavano con i responsabili per le poche notizie che ci venivano date…Eppure lo sapevano che dalle nostre stanze potevamo guardare la TV italiana e dall’internet point potevamo andare in rete. Cercavano di sdrammatizzare…Ma i voli non partivano più…E la gente dava segni di pazzia. Di quel giorno mi ricordo poco…Era come se fossi impietrita…Tutti erano così!!! Quelli che mi facevano più pena erano quelli del personale…Loro lavorano grazie ai turisti e hanno paura di perdere tutto..Come successe in seguito ad una attentato al Cairo..Quando raccontano che per un anno l’economia egizia ha sofferto in maniera mai vista!!!!!!!!! Il giorno seguente la vita nel villaggio è invece ripresa tranquillamente..Hanno riaperto le gite (noi però non ce la siamo più sentita di uscire dal villaggio) e gli animatori..Il personale..Ha cominciato a comportarsi come nulla fosse successo!!! Noi eravamo più tranquilli..Ma sempre scossi e tristi e incazzati di quei bastardi che vogliono metterci a terra!!! Troppo morti per questo dannato terrorismo..Troppi innocenti…

Non sono voluta partire con il volo anticipato..Ho preferito tranquillizzarmi e terminare la vacanza.

Fossi partita prima..Penso che non sarei più tornata…Invece sono rimasta…Ho parlato con la gente del posto..Che chiedeva “ tornate in Egitto..Dite alla gente di tornare…Non lasciateci!!”..È un popolo meraviglioso quello degli Egiziani e non va confuso con quello dei terroristi.Vogliono mettere ko l’egitto perché lo considerano occidentale e lo vogliono colpire contro la sua unica risorsa..Il turismo! Nonostante questa tragedia e l’ultima che c’è stata a Dahab tornerò in Egitto a Marsa Alam questa volta…Perchè amo questo paese e perché non voglio piegarmi al terrorismo. Capisco chi ha paura…Ne ho avuta tanta anch’io …!!! Mi dispiace per il tono finale del racconto..Ma non potevo non parlarne…Alcuni miei cugini sono stati a sharm a gennaio e dicono che ora è blindata e sicurissima…Ho aspettato parecchi mesi prima di scrivere il mio racconto…Perchè non me la sentivo di scriverlo prima…Era una vacanza meravigliosa…E poi quella tragedia…Tornerò per vedere tutte le cose che non ho visto e perché L’egitto..Nonostante tutto,.Mi è entrato nel cuore. Opterò per una struttura più piccola, meno cara (1000 € a testa per Sharm mi sembrano troppi, il Faraana sarà bello ma è caro, con poco di più te ne vai alle Maldive!!!) e senza animazione…E vi racconterò il mio prossimo viaggio con un tono più allegro…Ora vi saluto Ely e Giampy