Venezuela una scoperta

Voglio elencare solo alcune cose positive e negative di questo viaggio, poichè tutte le altre sono state abbondantemenre trattate da altri. Il viaggio ci ha permesso di visitare la Gran Sabana, Canaima, delta Orinoco e los Roques. Gran Sabana sicuramente impressionante per il paesaggio e lo spirito che vi si percepisce, distese mozzafiato...
Scritto da: FRANCO CRESTONI
venezuela una scoperta
Partenza il: 21/01/2008
Ritorno il: 07/02/2008

Gran Sabana sicuramente impressionante per il paesaggio e lo spirito che vi si percepisce, distese mozzafiato delimitate da montagne consumate dal tempo, fiumi che tagliano le rocce e precipitano in cascate stupende. Meriterebbe tempo l’ascesa al Roraima (6 gg) che non era nel nostro programma. Le visita alle miniere d’oro di El Callao può solo farci capire come l’ingordigia umana non abbia alcun rispetto per l’ambiente. Canaima con la sua laguna e le cascate in cui si passa sotto lasciano una forte impressione e il contrasto tra l’acua di color cocacola e la spiaggia di sabbia bianca lascia interdetti. Non avevamo prenotato l’escursione a Salto Angel e sul posto non è stato possibile aggregarci ad altri gruppi, ciò non ci ha consentito di andarci (per organizzarla ci chiedevano di pagare per 4 cioè l’equivalente di 300$x4).

La visita al delta Orinoco è stata deludente poiche a parte farci percepire il degrado delle popolazioni indio che ci vivono (spesso attaccate alla bottiglia) la foresta e il fiume sono difficilmente visitabili da turisti frettolosi che arrivano nelle ore meno opportune e devono rispettare gli orari delle guide e non quelli della natura, e poi lasciamo in pace quei poveri pesci pirana che non hanno fatto niente di male! In questo zona abbiamo soggiornato in uno splendido Ranch San Andres dove si può cavalcare , godere della piscina e la sera giocare e divertirsi in compagnia. Ma che bisogno c’è che tengano in bella mostra egli animali prigionieri dentro delle gabbie come il peggior zoo? anaconde, scimmie, tucani e pappagalli e serpenti che dovrebbero stare nei fiumi, dentro la boscaglia o ovunque desiderino sono qui tenuti in mostra per visitatori disattenti o poco sensibili. Chiunque si trovi a soggiornare in quel posto (che consiglio) è pregato di dar seguito alle nostre pressioni sui gestori affinche diano libertà a quei poveri animali.

Lor Roques che dire? sicuramente un mare stupendo peccato che come parco naturale sia alquanto trascurato e il paese sgarrupato e stupendo quasi napoletano.

Concludendo un viaggio affascinante e d avventuroso (per me che non sono più giovane), una vera scoperta Franco & Tania