Venezia in due giorni? Si può se…

Weekend low cost nella città lagunare
Scritto da: master-d
venezia in due giorni? si può se...
Partenza il: 05/04/2015
Ritorno il: 06/04/2015
Ascolta i podcast

Si può visitare venezia in 2 giorni? Sono stato in questa fantastica città per pasqua e pasquetta, 2 giorni di stop da lavoro sfruttati in modo intelligente. Noi siamo di Milano, quindi 2 giorni fuori porta sono accettabili per chi non abita molto lontano. In macchina sono 2h 30′.

ALLOGGIO: Venezia è una città in mezzo al mare, noi abbiamo alloggiato a venezia mestre, che è sulla terraferma e che ha molti più parcheggi disponibili. Inoltre il nostro hotel aveva il parcheggio gratuito, punto a favore.

Abbiamo alloggiato alla casa villa gardenia, un hotel molto piccolo con meno di 10 camere, ma ben gestito dalla proprietaria che fa sentire a proprio agio gli ospiti e che illustra come muoversi. Altro punto a favore dell’hotel è la distanza dal treno, praticamente 2 minuti strisciano.

SPOSTAMENTI: tutti i treni internazionali e europei che finiscono a venezia santa lucia (la città che volete visitare), fermano a mestre che è la fermata prima. La distanza tra le 2 fermate è di 7′ di treno e il biglietto è di 1,25€. Sconsiglio di alloggiare a venezia santa lucia perchè muoversi all’interno con le valigie non è semplice e il treno come ho scritto sopra, non è un problema.

GIRO IN CITTA’: non siamo tipi da museo, ma ci piace viaggiare e apprezziamo l’architettura. Come si scende dalla stazione si rimane a bocca aperta, sembra di entrare in un altro mondo, o in un’altra epoca. E’ bello girare tra le vie, si ha la sensazione di perdersi, ma ci sono parecchi isolotti quindi per passare da uno all’altro ci sono dei ponti obbligatori. Devo essere sincero, non ho sentito la necessità di visitare altre isole. La città è bellissima da vedere, è bello girare tra le bancarelle e si rimane affascinati dalla bellezza delle maschere, dai vari fiumiciattoli, i ponti, le chiese d’epoca. Tutto bellissimo da lasciare a bocca aperta.

Magari un giorno ci tornerò, magari visiterò qualche museo, però se abitate abbastanza vicini e non ci siete mai stati, fregatevene se avete solo 2 giorni, approfittatene e non ve ne pentirete.

SPESE: 100€in 2 per la camera, nella notte di pasqua-pasquetta, molto basso, con colazione abbondante e parcheggio inclusi. 10/15€ in 2 per 2gg di spostamenti, avanti e indietro 15€ maschere particolari (non in cartapesta che costano molto di più, sono in plastica ma ben fatte e colorate), altri souvenir costano davvero poco. Con 30€ potreste portare a casa mezzo negozio con un po’ di testa. 15€ è più o meno la spesa media per un ristorante dove si prende un primo e acqua da bere (sconsiglio di mangiare pesce, soprattutto quello costoso perchè abbiamo visto in giro e mi sa che il pesce non c’e l’ha nessuno fresco).