Varsavia solo Varsavia

Mi rivolgo a tutti coloro che esigono alternative a ciò che si trova nei cataloghi o che riguarda le "visite obbligate".Personalmente sono stato una settimana nel quartiere Praga \ Nova Miasto. E' una zona commerciale, moderna con molte attrattive quali lo Zoo, il viale Solidardosh e la zona sportiva dello stadio del Legia, dove accanto si può...
Scritto da: MEVIV
varsavia solo varsavia
Partenza il: 08/08/2008
Ritorno il: 12/08/2008
Mi rivolgo a tutti coloro che esigono alternative a ciò che si trova nei cataloghi o che riguarda le “visite obbligate”.Personalmente sono stato una settimana nel quartiere Praga \ Nova Miasto. E’ una zona commerciale, moderna con molte attrattive quali lo Zoo, il viale Solidardosh e la zona sportiva dello stadio del Legia, dove accanto si può visitare un immenso mercato strutturato a labirinto. Molto belli i palazzi ministeriali con le imponenti strutture marmoree e le targhe molto pittoresche. Proprio in questa zona si possono scoprire dei segnali stradali particolari che in Italia nemmeno immaginiamo. Tipo un insetto gigante, una intera pianta di condominio, divieto alle ruspe, velocità massima 2Kmh! Vi cito questi particolari perché nella bella Varsavia, la vita dei cittadini la si scopre proprio nei quartieri nuovi. Però tra le “visite obbligate” è necessaria quella al Palazzo della Scienza e Cultura; ogni piano ha un museo e all’ultimo il balcone a 4 lati dove si ammira tutta la città. Suggerisco anche il mercato coperto proprio tra tale palazzo e gli impianti sportivi. Per chi ama il verde, la capitale polacca è ideale. Si trovano spesso kilometrici parchi che separano un quartiere dall’altro. I parchi sono pulitissimi e tranquilli con tanto di attrezzi per ginnastica e giochi. Imponenti le statue di bronzo in memoria post seconda guerra mondiale e il parco sulla strada per l’aereoporto ne è un mito. Troverete tantissime targhe marmoree per tutta la città, dei tipi più svariati: storiche, artistiche, culturali e parecchie di queste hanno il segno di un artista moderno; che sia un murales, una statua o altro. Varsavia accosta spesso e volentieri lo storico col moderno. La gioventù è dedita molto all’arte e allo scambio culturale. Nella Stare Misto o città vecchia, proprio di fronte il Palazzo del Re, se si è fortunati, ci si imbatte in schiere di studenti che disegnano un’opera particolare. Sono a disposizione per chi volesse altre notizie. Do widzenia ! (Bye bye !)